Buona sera a tutti .
In occasione della sostituzione del pneumatico posteriore ( da Mitas Terraforce R a Continental Trail Attack 3 ) , ho riscontrato alcuni "segni di stanchezza" della finale .
Pignone e corona sembravano ancora in ottime condizioni , ma la catena evidenziava scarsa scorrevolezza in diverse zone .
Inoltre ho notato che il gioco di lavoro non rimaneva costante , classico sintomo di un componente che stà cedendo .
Per evitare errori già vissuti in passato , ho ordinato un kit della DID .
E già che ero li , ho colto l' occasione per chiederlo con il pignone da 14 denti , invece dei 15 previsti di serie .
Tale modifica avevo già avuto modo di provarla sulla 390 Adv di un amico .
E mi era piaciuta molto .
A distanza di alcune uscite , mi sento di consigliarla vivamente , perchè valorizza moltissimo la verve del piccolo monocilindrico .
Personalmente tendo ad evitare l' autostrada come la peste , ma l' amico di cui sopra ha già utilizzato la sua 390 in quel contesto diverse volte .
Secondo lui , anche in un contesto simile , dove in teoria l' accorciamento della finale dovrebbe condizionare in modo evidente la piacevolezza d' uso , non si ravvisano evidenti limiti .
In pratica ( sempre a suo dire ) , basta adottare una velocità di crociera appena più bassa ( invece di 120 km/h , rimanere sui 110 ) , onde evitare la zona del contagiri dove le vibrazioni possono raggiungere livelli di fastidio .
Invece , per quanto riguarda l' uso diportistico e le smanettate sul misto , secondo me sono solo "rose e fiori" .
Tendenzialmente , a parità di velocità e di contesto d' uso , si può utilizzare un rapporto in più , rispetto alla configurazione originale .
E questo permette di esaltare le doti di ripresa , fra l' altro con il "plus" dovuto ai minori cali di regime ad ogni passaggio al rapporto superiore .
Mi sono anche preso la briga di verificare se ( e in quale misura ) la modifica portava evidenti peggioramenti sul fronte dei consumi .
Nei contesti d' uso a me abituali ( come detto , autostrada esclusa ) , non ho rilevato differenze apprezzabili .
Caldamente consigliato......