KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pignone da 14 denti

Moderatore: Moderatori

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Pignone da 14 denti

Messaggioda Andreworange 17 » 27 feb 2024, 16:45

Buona sera a tutti .
In occasione della sostituzione del pneumatico posteriore ( da Mitas Terraforce R a Continental Trail Attack 3 ) , ho riscontrato alcuni "segni di stanchezza" della finale .
Pignone e corona sembravano ancora in ottime condizioni , ma la catena evidenziava scarsa scorrevolezza in diverse zone .
Inoltre ho notato che il gioco di lavoro non rimaneva costante , classico sintomo di un componente che stà cedendo .
Per evitare errori già vissuti in passato , ho ordinato un kit della DID .
E già che ero li , ho colto l' occasione per chiederlo con il pignone da 14 denti , invece dei 15 previsti di serie .
Tale modifica avevo già avuto modo di provarla sulla 390 Adv di un amico .
E mi era piaciuta molto .
A distanza di alcune uscite , mi sento di consigliarla vivamente , perchè valorizza moltissimo la verve del piccolo monocilindrico .
Personalmente tendo ad evitare l' autostrada come la peste , ma l' amico di cui sopra ha già utilizzato la sua 390 in quel contesto diverse volte .
Secondo lui , anche in un contesto simile , dove in teoria l' accorciamento della finale dovrebbe condizionare in modo evidente la piacevolezza d' uso , non si ravvisano evidenti limiti .
In pratica ( sempre a suo dire ) , basta adottare una velocità di crociera appena più bassa ( invece di 120 km/h , rimanere sui 110 ) , onde evitare la zona del contagiri dove le vibrazioni possono raggiungere livelli di fastidio .
Invece , per quanto riguarda l' uso diportistico e le smanettate sul misto , secondo me sono solo "rose e fiori" .
Tendenzialmente , a parità di velocità e di contesto d' uso , si può utilizzare un rapporto in più , rispetto alla configurazione originale .
E questo permette di esaltare le doti di ripresa , fra l' altro con il "plus" dovuto ai minori cali di regime ad ogni passaggio al rapporto superiore .
Mi sono anche preso la briga di verificare se ( e in quale misura ) la modifica portava evidenti peggioramenti sul fronte dei consumi .
Nei contesti d' uso a me abituali ( come detto , autostrada esclusa ) , non ho rilevato differenze apprezzabili .
Caldamente consigliato...... :up:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: pignone da 14 denti

Messaggioda Cesar 1 » 27 feb 2024, 17:00

Un po' poco 14 denti...io aumenterei di due denti la corona e la conseguente lunghezza della catena...

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Pignone da 14 denti

Messaggioda Pfeil » 27 feb 2024, 18:55

Io monto il 14 da un annetto e confermo che è sicuramente più divertente e adatto alla montagna, anche e soprattutto col passeggero.
L'autostrada mi sentirei di sconsigliarla o limitarla a casi di reale necessità....si fa, ma non è il suo pane.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: pignone da 14 denti

Messaggioda radry64 » 27 feb 2024, 23:53

Cesar 1 ha scritto:Un po' poco 14 denti...io aumenterei di due denti la corona e la conseguente lunghezza della catena...
@Andreworange 17
Oltre ad essere esteticamente più bello da vedere, si stressa di meno la catena e forse con soli 2 denti in più si può tentare di giocare sui registri senza cambiarne la lunghezza, il vantaggio sta che nell'accorciare il passo si guadagna in maneggevolezza sul misto/stretto e wheelie.
radry64 890 adv

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Pignone da 14 denti

Messaggioda Andreworange 17 » 28 feb 2024, 15:21

@ Radry 64

Onestamente , sono poco sensibile alla componente estetica della finale .
Ho scelto di intervenire sul pignone perchè era la via più semplice e meno onerosa .
Il kit installato è visivamente su un altro livello , rispetto alle componenti di serie , dimostratesi non particolarmente solide ( catena che si è "arresa" a soli 16000 km circa ).
Per questo sono ottimista anche in fatto di longevità .
Fra l' altro , personalmente trovo la "Kappina" fin troppo reattiva , per i miei gusti .
Pensa che , dopo aver installato le Trail Attack 3 , l' incremento di maneggevolezza è stato così evidente , da portarmi ad incrementare le quote ciclistiche , per trovare un feedback ottimale .
Ho così sfilato verso il basso la forcella di circa 5 mm , in modo da aumentare i valori di interasse ed avancorsa .


Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti