KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore

Moderatore: Moderatori

GrandeFred
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore

Messaggioda GrandeFred » 10 ott 2023, 11:51

Premetto che non mi cambia la vita e che la notte dormo come un bambino :mrgreen: , ma la cosa mi sembra un po' strana.
In tutte le moto (e gomme) avute, pur non essendo un pilota di MotoGP, ma neanche un fermone, ho sempre "chiuso" entrambe le gomme non appena ho avuto l'occasione di fare un giro con strade piene di curve.
Stranamente, per la 1^ volta in vita mia, l'anteriore della mia 390adv, non solo non chiude, ma ......ho ancora 1,5 cm per lato di......pirulini :rotlf: .
Tkc70 sostituiti a 23 k km, rimessi da 1500 km gli stessi (con la Rocks posteriore per "fare" il Titano Ride Out), stessa storia: posteriore chiuso subito, anteriore......ancora coi pirulini ai bordi.
Pressioni come da manuale: 2,2 ant, 2 post.
Ho pensato che potrebbe essere per la spalla "alta" (mia 1^ moto col /90 anteriore), ma ho ancora qualche dubbio. Prossimamente proverò ad abbassare la pressione ant da 2,2 a 2,0, come prescrivono i siti di gomme, googlando un po'.
Chiedo comunque la vs esperienza; anche a voi succede la stessa cosa ?
Andreworange, per esempio, che vedo che smanetta abbastanza :mrgreen: , anche se poi ha cambiato gomme.
:wink:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore.

Messaggioda TIZIANO62 » 10 ott 2023, 13:38

Chiaro che,con la spalla piu' alta, i pirulini sono piu' distanti dall'asfalto....ti tocca piegare di piu' :D

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore.

Messaggioda Aleevo » 10 ott 2023, 16:20

Direi che in utilizzo stradale , continuerei a godermi la moto e non pensare minimamente alla"chiusura" dell'anteriore.. :wink:
Poi ..oh...liberissimo di guidare e piegare come Jorge Martin ... con le tkc..

:roll:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore.

Messaggioda Andreworange 17 » 10 ott 2023, 16:27

Ciao , "Grande Fred" .
Ti riporto la mia personale esperienza "gommareccia" sulla piccolina .
Con le TKC 70 nemmeno io ho "chiuso" l' anteriore ( pressione "2.0 / 2.0" , a freddo , assetto standard ) .
Mi mancavano circa un paio di mm "della vergogna"...... :mrgreen:
Dopo il treno di serie , ho installato le Terraforce R .
E adesso stò viaggiando con una "strana coppia" : Trail Attack 3 davanti , Terraforce R dietro .
In entrambe le combinazioni successive alle "TKC" , sull' anteriore sono spariti i menzionati mm .
Tengo a precisare che sono parecchi anni che non guido più cercando il "piegone scenografico" .
Preferisco ( e mi dà più gusto ) concentrarmi maggiormente su altri aspetti , durante i contesti d' uso più concitati ( linee , scorrevolezza e fluidità , apertura del gas anticipata , ecc. , ecc. ) .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore.

Messaggioda Bat21 » 10 ott 2023, 16:40

:shock:

Seppur non abbia mai provato un'ADV 390 ... :giorno: se gli riuscite a chiuder l'anteriore, malgrado dubito sia la moto idonea per un utilizzo da "orecchie a terra" :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

GrandeFred
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore.

Messaggioda GrandeFred » 10 ott 2023, 16:53

@Andreworange
La tua esperienza in merito alle Tkc70 mi consola e mi conforta.
Avevo anche pensato ad un difetto della forcella.
Abbasserò la pressione dell'anteriore a 2.0, se ti sei trovato bene, e via così.
Non ho bisogno di fare piegoni esagerati. Guida morbida e agile.
Sono soddisfatto della risposta (vedi dirette parlamentari :lol: ).
Per me, discorso chiuso.
Thank you. :wink:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore.

Messaggioda Andreworange 17 » 10 ott 2023, 17:05

@ "Bat 21"

Come ho già avuto modo di scrivere in altri topic , questa "Kappina" mi ha veramente stupito soprattutto per l' efficacia dinamica stradale .
Il mix fra telaio ( per me eccellente ) , leggerezza , pneumatici "stretti" , qualità del sistema sospensivo e , non ultimo , un monocilindrico più "arzillo" di quanto non dica la scheda tecnica , la rendono un animale da misto stretto efficace come poche altre moto .
Si "nasconde" bene con la sua aria da piccola crossover per neopatentati , ma il suo naturale contesto d' uso è quello motard .
Pur se col 19 pollici davanti..... :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tkc70: mancata "chiusura" della gomma anteriore.

Messaggioda Bat21 » 10 ott 2023, 17:14

Andreworange 17 ha scritto:...la rendono un animale da misto stretto efficace come poche altre moto.


Ti quoto in questa parte ...l'altro giorno ho avuto un davanti 690 Enduro su per il Nava, che la guidava proprio in stile motard; l'essenza KTM esce su ogni loro moto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti