KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Moderatore: Moderatori

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Elena2 » 9 ott 2023, 17:18

Ciao. La mia moto è dell'estate 2021 e ha ancora pochissimi km e ha sempre avuto un brutto problema dall'inizio: ogni tanto il motore si spegne. Ovviamente non si spegne mentre vai, ma solo con la frizione tirata, e non importa se in prima o in seconda. Di solito lo fa quando acceleri a vuoto, o quando sei in coda e vai avanti a frizione tirata, ma spesso mi si è spenta anche senza accelerare. Me lo fa anche 2/3 volte al giorno. Una volta ho dovuto fermarmi bruscamente perchè un tipo mi ha tagliato la strada, e la moto si è spenta in mezzo alla strada (frizione tutta tirata). L'altro giorno ero ferma ad uno stop, al momento di passare accelero e TAC, spenta - situazioni imbarazzanti oltre che pericolose, perchè metti che stai salendo una rampa o un tornante stretto o stai facendo delle manovre, e se ti si spegne il motore che la moto è inclinata cadi !!!

Non pensate subito "ah ma questa è una donna chissà cosa combina". Io guido moto da quando avevo 16 anni, prego.

Purtroppo il mio concessionario di fiducia (di cui non faccio il nome x correttezza) non mi è mai stato di ALCUN aiuto. Questo problema glie lo riferisco dall'inizio, lui controlla, la prova, fa i test col computer, si collega con la casa madre... niente, tutto a posto. All'inizio mi diceva che forse era colpa del fatto che fosse ancora in rodaggio. Poi dopo il primo tagliando niente è cambiato. Quest'estate glie l'ho portata di nuovo, ha controllato tutto, l'ha provata, niente, non rileva alcuna anomalia.
Il problema è che lui asserisce di averla provata e stressata ma a lui non si spegne mai, così ci faccio pure io la figura della visionaria !!!!
La sua scusa allora adesso è che ha ancora pochi chilometri, che è ancora "legata", blah blah... io di moto ne ho avute almeno 3 e una 50, nessuna mi ha mai fatto questi scherzi (a meno non fosse il minimo basso, ma queste con la centralina elettronica sono un'altra storia).
Così come non ho mai guidato una moto con una folle così IMPOSSIBILE da inserire - ma questo è un altro topic.
Se era qualcosa coperto dalla garanzia ora da agosto non è più in garanzia comunque, e non mi andava di fare l'estensione, ma tanto il difetto non si trova...

Non so più cosa fare. Rivolgermi a un altro meccanico ktm ? Per favore visto che non sono un meccanico non ditemi di metterci le mani io grazie :mrgreen: :mrgreen:
Ma davvero sono disperata. Dal mio concessionario non ottengo alcun aiuto. Non contatto neppure la casa madre perchè so già che mi direbbe di fare riferimento al concessionario, e quindi non se ne uscirebbe.
Sto quasi pensando di venderla e prendere una Honda CB500X anche se mi spiacerebbe parecchio e ci avrei rimesso dei soldi.

Secondo voi perchè si spegne ??? Ogni parere è ben accetto...
Ultima modifica di Giax il 10 ott 2023, 6:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Editato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2023, 18:44

Ciao Elena.

Probabilmente si tratta di un problema che affliggeva per lo più le ADV 990, legato al sensore di sicurezza che lavora di concerto con l’apertura cavalletto laterale; infatti, si può avviare la moto in folle e con cavalletto aperto, ma non appena inserisci una marcia il motore si spegne proprio ad evitar di partire senza aver riportato la stampella laterale in posizione di riposo.

Basta un falso contatto o dell’ossido e la moto si può spegner in autonomia.

Tale problematica ce l’avevo randomicamente anch’io sull’SM950 (tipo una volta al mese), ma la concessionaria DEVE comunque risolverti questo vizio …al limite punta sul discorso sicurezza alla guida, visto che non è poi così simpatico ritrovarsi la moto spenta cambiando marcia in fase di sorpasso :!:

Facci sapere.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda AleT » 9 ott 2023, 19:18

E cambiare concessionario esponendo il tutto....immagino sarebbe anche utile una ripresa video del momento in cui capita il difetto, ovviamente servirebbe una go-pro o altra cam eccecc.
Se proprio non se ne esce, anche perchè immagino stia spendendo soldi per nulla, bisogna fare la voce grossa, qualcuno più erudito ti saprà indicare come.
Sicuramente si rischia la vita, metti che devi svoltare prima dell'arrivo di un camion o un auto e si spegne..ci finisci sotto, altro che cadere.

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda Elena2 » 9 ott 2023, 19:27

Ciao Bat21 e grazie x la risposta,
ehh l'avevo pensato anch'io al sensore del cavalletto ma il fatto che si spenga quasi sempre quando accelero (anche solo un minimo) e con la frizione tirata (incluso quando parto, in quanto di solito uno prima accelera leggermente e poi inizia a rilasciare la frizione) suggerirebbe un'altra diagnosi... Oddio non sono sicura al 100% che mi sia spenta anche a frizione tirata ma SENZA accelerare... dovrei farci caso meglio... Inoltre penso che se fosse il cavalletto, mi si spegnerebbe anche mentre vado... è vero che in moto poi il motore probabilmente si riaccenderebbe subito però dovrei percepire un singhiozzo o qualcosa di anomalo se lo facesse anche mentre vado, no ? E il meccanico del concessionario quando gli ho parlato del cavalletto ha stortato il naso e lo ha negato tassativamente. Certo si potrebbe bypassare il sensore anche solo per provare per qualche giorno se lo fa ancora... basta un ponticello o la faccenda è più complicata ?

Sicuramente la prossima volta glie la butto sul discorso sicurezza però l'ostacolo maggiore è che lui dice di averla provata anche a lungo e non gli si è mai spenta !!!! :( :( :( E quindi mi crede solo fino a un certo punto :(

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda Elena2 » 9 ott 2023, 19:31

@AleT esattamente ! Allestire una gopro eccetera sarebbe un pò uno sbatti x me, poi dalla ripresa video il meccanico non riuscirebbe comunque a capire cosa sta succedendo, si sente solo un TAC e si spegne, potrebbe sempre pensare che io ho rilasciato la frizione senza accelerare o cose del genere... Però si a sto punto proverò a rivolgermi a qualcun altro.
Ho postato il problema qui nella speranza che fosse una cosa nota o che fosse già successo a qualcuno. Putroppo il discorso cavalletto torna e non torna ma come ho detto già sarebbe da bypassare per fare una prova definitiva !

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda AleT » 9 ott 2023, 19:43

Puoi andare anche da uno bravo non ktm a sto punto..non è più in garanzia...conoscendo circa la zona in cui vivi (che non hai specificato... :P ) ci sarà qualcuno che conosce qualcun'altro che sa quel che fa.

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda Kinobi » 9 ott 2023, 19:53

Andiamo per basi.
Solo quando lo switch della frizione è attivato, si spegne. Per cui, solo a leva tirata = switch innestato = pezzo 11 nella foto.

Hai banalmente spruzzato WD 40 per contatti elettrici sullo switch? I fili sono ok?
Quando la moto si spegne, il cruscotto resta acceso?

Poi fai due prove.
A moto spenta, metti la prima, tira la frizione, e vedi se parte.

Parli di un TAC, boh. Che tipo di tac? Se spegni la moto con l'interruttore di emergenza (rosso, lato gas) il rumore ed il sintomo è lo stesso?
Allegati
Schermata 2023-10-09 alle 20.51.41.png

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda Pfeil » 9 ott 2023, 23:07

Confermo la folle introvabile se non dopo aver allineato i pianeti restando in sella all'unicorno.....una calamità, non conta registrare il filo, cambiare tipo di olio ecc ecc.
A me il motore si è spento diverse volte in discesa o comunque a bassissime velocità....lo fa.
Secondo me è solo un problema della mappa originale, se fosse lo switch della frizione è semplice verificarlo.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda Elena2 » 9 ott 2023, 23:17

@Kinoby grazie mille dei suggerimenti, domani appena riesco faccio qualche prova e ti rispondo in modo appropriato ! Comunque si il TAC che fa direi che è simile a quando la spegni con il kill switch

@Pfeil si la folle è una roba incredibile !! Ci vuole una delicatezza da chirurgo x trovarla !!! In generale tende a entrare meglio a motore spento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Adventure 390 si spegne

Messaggioda Bat21 » 10 ott 2023, 6:07

Mah …

quel “tac” potrebbe anche esser semplicemente la ruota libera in fase di fermo motore…

ma a questo punto o vai per esclusione, in autonomia, iniziando dallo switch frizione con una spruzzata di WD40 o CRC Marine (insomma, un buon riattivatore/pulitore di contatti elettrici), proseguendo con una verifica dei vari cablaggi e cavi (magari ne trovi uno spellato in zona cannotto sterzo o un innesto/presa non ben inseriti) o tenti un altro concessionario Ufficiale/meccanico generico di fiducia …come peraltro ti è già stato suggerito.

Far diagnosi certe a distanza e/o senza aver la moto davanti, capirai bene che una volta escluse le difettosità più conosciute …diviene poi un terno al lotto :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Pfeil » 10 ott 2023, 9:05

Secondo me lo switch non c'entra nulla, solitamente dà rogne anche per riavviare dopo lo spegnimento, buchi dopo/durante le cambiate ecc ecc.
Io darei la "colpa" alle impostazioni della mappa, probabilmente molto magra in generale....se a questo uniamo un regime minimo forse un po' bassino ad un lieve trascinamento della frizione (la difficoltà di trovar la folle a motore acceso e caldo potrebbe farlo presupporre) il gioco è fatto.
Per alcuni mesi ho girato con la "centralina" X-fuel in varie configurazioni (sempre poco più ricche della standard) e lo scherzetto me lo ha fatto solo un paio di volte ma sempre nelle solite condizioni :
al minimo, con frizione tirata ed in discesa.
Un facile controllo al filtro dell'aria per verificarne pulizia, corretto montaggio ed escludere che nel sottosella non ci siano stracci, guanti, documenti o altro che occludono la presa dell'aspirazione (già infelice....) si fa presto a fare
Un'altra evenienza da escludere facilmente, potrebbe essere lo "sfioro" involontario del pedale del cambio col QS, che potrebbe provocare un mancamento in momenti inopportuni..... basta escluderlo dal cruscotto e girare qualche settimana così, ma non credo possa esser questa la fonte del problema.
Per ultimo, si potrebbe chiedere al conce di verificare se la mappa caricata è la più aggiornata ed eventualmente chiedere se ritiene opportuno reinstallarla ex novo per vedere se cambia qualcosa.


Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Alp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 ago 2021, 11:12

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Alp » 10 ott 2023, 10:34

Ciao, ho una Duke 390 del 2019 con oltre 50mila km, e mi capita raramente esattamente come l'hai descritto, l'ultima volta domenica scorsa. Io do la colpa alla batteria, la tua ha 2 anni e forse comincia a traballare. Che tensione ti mostra il voltmetro prima di avviarla la mattina?

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Elena2 » 10 ott 2023, 10:43

Kinobi, allora il motore si può avviare senza problema in prima e frizione tirata.
Quando mi si spegne, il cruscotto timane acceso normalmente, come se spegnessi con il kill switch voglio dire, il cruscotto si spegne solo se spengo con la chiave.

Oggi se riesco metto il wd40 nello switch frizione, per quanto riguarda verificare la continuità del cavo è un lavoro un pò più complesso perchè personalmente non voglio smontare niente (come ho detto non sono un meccanico e non vorrei metterci troppo le mani dentro...) Non so nemmeno fino dove viaggia il cavo lol

Ma se poi è una questione di mappe... sto considerando seriamente un altro meccanico, adesso cerco un pò chi c'è in zona però onestamente penso sarebbe meglio un meccanico autorizzato ktm ! O dite di no ???
Io sono in provincia di Genova a levante. Non volevo dare indizi più precisi solo xk x correttezza non volevo rivelare il nome del meccanico/conessionario che pur con ogni diritto ho dovuto criticare ;)

GrandeFred
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda GrandeFred » 10 ott 2023, 11:15

Anche a me fa qualcosa del genere; di preciso, a volte nei cambi marcia il motore vorrebbe spegnersi (ha come un mancamento) ma metto la marcia superiore o inferiore e.....il motore si riprende.
La mia 390 adv è una fine 2020 euro 4 e lo imputo alla carburazione magra; a maggior ragione la tua che è una 2021, euro 5.
A proposito; il regime del minimo a quanti giri ce l'hai ? A me credo di ricordare che sia sui 1700 g/m.
:wink:

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Elena2 » 10 ott 2023, 11:17

@Alp, la mattina segna 12.1 volts che forse in effetti è bassina, anche se non noto difficoltà all'avviamento. Calcola però che questo problema me l'ha fatto da subito, praticamente dal primo giro di prova prima dell'acquisto !!! Anche se lì per lì non ci avevo fatto tanto caso essendo più presa da altri aspetti. Comunque non nego che potrebbe trattarsi di un problema comune, ma ho il timore che potrebbe essere anche un problema software... Avevo letto quà e là anche del filtro della benzina ma ripeto me lo fa da quando è nuova e poi il meccanico li aveva controllati

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Elena2 » 10 ott 2023, 11:32

@GrandeFred il minimo mi oscilla tra i 1500 e i 1750 circa

Alp
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 ago 2021, 11:12

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Alp » 10 ott 2023, 15:16

12.1? Cambiala subito, prima che ti molli nel momento peggiore!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Bat21 » 10 ott 2023, 16:37

Se sei di Zéna e riesci a portarla altrove ...in zona da te c'è sia Biemme a Genova, 3G Moto a Carasco e Moto Moto ad Aulla; in tutta sincerità e fatto salvo tu non sia una cantinara mannara (cioè che riesci a smontarti la moto > testar componenti elettroniche > sostituire parti), ti consiglierei spassionatamente di recarti da un altro concessionario Ufficiale KTM (previo contatto telefonico o idonea mail per la spiega del caso) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Andreworange 17 » 10 ott 2023, 16:50

Ciao .
La mia è una Euro 5 ( MY 2021 ) ed ha lo stesso "problema" , se così si può definire .
Ma sinceramente , dopo le prime volte , in cui mi ha trovato impreparato , al momento non mi crea più alcun problema .
Però è un fatto che , per star tranquilli , è necessario mantenere il motore arzillo , evitando di indulgere verso la zona più bassa del contagiri .
Ed abituarsi a tenere l' indice sempre pronto sulla relativa leva .
Ho avuto altri monocilindrici , prima di questo ( Dominator 650 MY 1990 , Yamaha XT 600 E , Husaberg 650 SM , solo per citarne alcuni ) .
E su tutti era presente questa "tendenza" , secondo me dovuta in parte a titoli della miscela "sul magro" , ed in parte alla naturale scarsa regolarità cinematica ai bassi regimi tipica di questo schema meccanico .
Anche l' Euro 4 di un amico si comporta allo stesso modo , ma da un pò di tempo sembra essersi ridotto .
Non saprei dire se questo sia dovuto ad una meccanica che con l' andare dei km abbia guadagnato maggior regolarità ( la sua moto ha quasi 30000 km ) .
Oppure se l' amico si è abituato a tale comportamento , adottando gli accorgimenti menzionati poco sopra .

Elena2
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2021, 11:23

Re: Spegnimenti saltuari a frizione tirata

Messaggioda Elena2 » 11 ott 2023, 9:50

Grazie a tutti dei commenti e dei suggerimenti !
Diciamo che non voglio fare la cantinara mannara x principio visto che non me avrei il tempo, e poi io la moto l'ho comprata e pagata per buona e mi sembra surreale doverci mettere le mani io, specialmente da quasi nuova e con pochissimi km !
Quindi penso proprio che sentirò un altro meccanico ktm, ovviamente previo colloquio.
Vi farò sapere qui se mai ci sarà una soluzione...

Prossimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti