KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Moderatore: Moderatori

devmat
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ago 2023, 12:40

Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda devmat » 20 ago 2023, 22:17

Salve a tutti, ê il mio primo post! Mi sono iscritto al forum per raccogliere informazioni sulla ktm 390 adventure, moto che mi ha incuriosito e che vorrei valutare come prossimo acquisto.

Ho fatto la patente a piedi 30 anni e fino ad ora ho guidato una Benelli 250cc, la utilizzo principalmente per il tragitto casa-lavoro (pochi km di statale) e per qualche giro breve nel weekend. Avendo famiglia non ho molto tempo per giri lunghi, ma mi piacerebbe qualcosa di più allegro della mia attuale moto e di adatto a a percorrere facili sterrati o strade bianche.

Cercherò un usato e al momento sono indeciso tra la ktm 390 adventure e una Honda cb500x. Sono consapevole di essere su un forum ktm ma vi chiedo di essere più obiettivi possibili nei vostri consigli. La ktm mi ispira per la presenza di un po’ più di elettronica (ride by wire, mappe, cambio quick shifter, abs cornering) so che sono più dei gadget ma mi fanno sembrare la moto più moderna. Sono però dubbioso sul monocilindrico che é piccolo e credo meno durevole del bicilindrico della Honda, vorrei avere una moto che mi dura negli anni e sicuramente la honda lo é, cosa mi dite della ktm? É troppo tirata?

Qualcuno di voi ha esperienza con la Honda oppure ha avuto il mio stesso dubbio? Grazie

GrandeFred
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda GrandeFred » 21 ago 2023, 20:21

Ciao devmat.
Ti dico un po' di cose, sperando che ti siano utili.
Sono il 2° proprietario di una 390 Adv di dicembre 2020, presa con 1 anno di vita, a dic 2021; ora sono a 22000 km. L'ho presa, come 2^ moto (anzi 3^, ma vabbè; quella è una storica), proprio per fare giri brevi, come nelle tue intenzioni, anche in moderato off.
Poi, poiché mi sono innamorato della sua leggerezza e guidabilità, le ho montato una sorta di kit touring (parabrezza alto Givi, borsa da serbatoio Givi, borse laterali morbide e SOTTILE cuscino sella in gel) per fare tratte più lunghe.

In 1° luogo, visto che non hai molta esperienza, ti comunico che la sella è ALTA (855mm, contro gli 830mm della Honda); quindi, se sei almeno 1,80, ok, altrimenti potresti aver "fastidio" nel non poter mettere i piedi a terra agevolmente, specie in off. (Io sono basso, ma, complice l'esperienza, mi basta piegarla da un lato un attimino, da ferma, e risolvo.
In 2° luogo, se nei tuoi giri andrai spesso con passeggero (a meno che non siate entrambi leggeri), direi che è meglio la Honda.

Fatte queste premesse, ti dico che sono molto (ma TANTO TANTO) soddisfatto della 390; su strada è una piuma, mi sembra di essere tornato al mio 125cc di....ehm, quasi 50 anni fa. Nonostante la bassa cilindrata, ho spesso viaggiato insieme ad amici con moto grandi, senza patire minimamente. Tiene, volendo, anche i 140 in autostrada.
Discorso affidabilità; ho visto in rete un sudamericano che ha già raggiunto i 100.000 km, senza aver toccato il motore. Per la mia esperienza, ti dico solo che ho cambiato il trittico da bicicletta che ha, a 18500km, insieme ai parastrappi della ruota posteriore. Forse per colpa del precedente proprietario; non so di preciso. Ora vedrò quanto durerà il tutto a me.
Discorso "troppo tirata" ? Direi di no; ha una potenza, in Cv/litro, inferiore alle Ktm più grandi (790, 890, 1290....). Intendo che, poiché è un monocilindrico 373 cc con 43,5 cv; se fosse un bicilindrico di 746 cc (quindi il doppio), in teoria avrebbe 87 cv, cioè meno dei 95 cv del 790. Certo, se la tiri sempre a manetta, il motore durerà meno.
Al momento è tutto, anche per non tediarti.
Se hai domande, chiedi pure.
Ciao

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Herr Doktor » 21 ago 2023, 22:33

Sono arrivato alla ktm 390 duke spinto da una tragica bn 251
Per l'uso cittadino è imbattibile e molto divertente. Alla fine è la moto che uso di più.
La Adv non la conosco: vai in concessionaria e provala
Per inciso la 390 gode di assicurazione ridotta rispetto alle oltre 400 cc
Quanto alla honda...le jap mi mettono tristezza. Ne ho avute 4 , comperate molto usate, da 250 a 750 cc per uso urbano senza pensieri . Un po' di problemi li ho avuti ma solo perchè erano dei rottami
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda freddy kruger » 22 ago 2023, 7:51

Ciao Devmat,
qualche mia considerazine spicciola che forse ti potrà essere utile.
Sono arrivato al 390 Adv nel giugno 2020 a seguito di un cosiddetto "downsizing", proveniendo da un BMW F800GS e prima ancora da un KTM 690 Enduro.
Di prim'acchito ho avvertito abbastanza il deficit di potenza rispetto alle precedenti moto, ma in realtà in breve tempo mi sono abituato ai 45cv o giù di lì della kappina e sinceramente ora mi bastano. Solo in rare occasioni (tipo un sorpasso un po' tirato per i capelli, o robe del genere) qualche cavallo in più farebbe comodo.
Apprezzo molto i pochi kg della moto, la sua agilità e la guidabilità. Sono alto 1,78 e non mi dà affatto fastidio la sella a 85cm (nel 690 era a 94 se ricordo bene!), però capisco che un'altezza minore possa dare problemi, specialmente se non si ha l'abitudine a gestire moto con sella un po' altina.
Mi sono spesso divertito su strade bianche e sterrati facili, purtroppo l'ABS è disinseribile solo parzialmente mentre è un po' macchinosa la manovra per il disinserimento del TC.
Che altro dire, non consuma niente (difficile fare meno di 30 km/lt), ha un faro molto potente (anche troppo, di notte spesso mi sfanalano pensando che abbia su l'abbagliante), se vuoi a catalogo Powerparts trovi bauletto e una scelta di borse laterali (io le ho prese rigide) e tutto sommato qualche giro magari non lunghissimo in coppia ce lo puoi anche fare.
Un appunto che mi sento di fare è rivolto alla scomodità della sella. Però da quando ho cominciato a metter su i pantaloncini imbottiti da bici la situazione è un po' migliorata. Altra miglioria che potrebbe essere fatta è sul freno posteriore che è un po' deboluccio; averlo più potente per me sarebbe utile.
Quanto all'affidabilità non ti so dire perché rispetto ai tempi passati adesso la moto la uso poco. In tre anni sono a soli 7.500 km, roba che prima li facevo in sei mesi. Problemi non ne ho avuti ma in effetti ha praticamente finito ora il rodaggio :lol:
Altro da dire non mi viene al momento, se hai qualcosa da chiedere siam qua.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Bat21 » 22 ago 2023, 8:02

freddy kruger ha scritto:…ha un faro molto potente (anche troppo, di notte spesso mi sfanalano pensando che abbia su l'abbagliante) …


Perdona l’ovvietà, ma non è che hai da regolare il fascio luce :?:

Con l’anabbagliante acceso non deve “sfanalarti” nessuno :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda freddy kruger » 22 ago 2023, 9:31

@bat21 in effetti mi era balenata l'ipotesi, però ho controllato e l'inclinazione del fascio mi sembra quella corretta. Magari sarebbe interessante sapere se è una situazione riscontrata anche da altri.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Bat21 » 22 ago 2023, 11:12

@freddy kruger

n.d.r.

Poi la chiudo qui … :arrow:

Per la misurazione della corretta altezza fascio luce, occorre (di norma) posizionar la moto a 5 m. da un muro > riportar sullo stesso l’altezza centro lampada da terra (+/- un tot di centimetri indicati da ogni Casa) > sedersi sulla moto > regolar l’incidenza luce sul muro in modo che la parte di fascio orizzontale combaci con il segno di cui sopra.

Da sempre eseguo tale verifica su tutte le (poche) moto che ho avuto …mai abbagliato nessuno :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda freddy kruger » 22 ago 2023, 13:40

@Bat21

grazie per la spiegazione dettagliata, ovviamente la mia verifica a suo tempo fu molto meno precisa; proverò a seguire le tue indicazioni :wink:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Andreworange 17 » 24 ago 2023, 17:13

Ciao .
Metto pure le mie personalissime considerazioni .
Avevo un Versys 1000 ( tenuto circa 9 anni ) , prima di questa , su cui sono "approdato" quasi per caso .
Ammetto che , in alcuni contesti d' uso , mi manca un pò la birra del "millone" ed il suo comfort .
Punto .
Per tutto il resto , mi chiedo spesso perchè non ho preso prima una libellula come la 390 ADV .
Mi è capitato di provare la seconda serie ( ruota anteriore da 19 pollici e singolo disco anteriore ) della "500 X" .
E onestamente , per un contesto d' uso prevalentemente turistico/diportistico , la trovo più adatta .
Decisamente più confortevole ( di sella , soprattutto ) e con un motore un filo più trattabile ai bassi regimi .
Mi è sembrato garantire anche una maggiore abitabilità per il trasportato .
L' ho però trovata totalmente priva di "carattere" .
Personalmente dò molta importanza all' aspetto ludico della moto , mi deve trasmettere belle sensazioni , soprattutto quando ho voglia di sfruttarne tutto il potenziale .
E da questo punto di vista , la "Kappina" mi soddisfa come poche altre moto avute in precedenza .
Discorso affidabilità .
Honda è sicuramente una garanzia , sotto questo aspetto .
Per il momento ( circa 2 anni e 13500 km , di cui almeno un buon 80 % fatti "a cannone" ) , ho avuto solo 2 inconvenienti :
- rottura del parastrappi a circa 7000 km , riconosciuta in garanzia ;
- un falso contatto di una freccia , a causa di un' infiltrazione d' acqua ( un pò di spray dedicato , piccolo foro di scolo aggiuntivo al relativo blocchetto ) .
Consumi che spaziano dai 23 / 24 km/lt quando "alito" sul codino delle "SS" in montagna , ai 34 km/lt andando a spasso senza fretta .
Un' ultima curiosità , che voglio condividere per spiegare meglio quanto mi piaccia a livello dinamico questa "motina" .
Quando volevo sostituire la "Kawa" , effettuai dei test rides di moto che , secondo me , potevano soddisfare le mie esigenze .
In particolare 2 modelli erano le maggiori candidate : Triumph Street Triple 765 RS e MT 09 SP .
Piaciute molto entrambe dopo il test ride , non ne feci niente soprattutto per i tempi di consegna biblici .
Mentre la "Kappina" era in pronta consegna .
A distanza di circa 2 anni , mi è capitato di riprovare i modelli di cui sopra ( moto di amici/conoscenti ) .
E con mio stupore , se si escludono le ovvie potenzialità delle meccaniche , a livello di godibilità dinamica sul misto , la 390 ADV fà un altro mestiere .
In questo momento , non la cambierei nè con l' inglese , nè con la giapponese .

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Herr Doktor » 24 ago 2023, 17:41

La leggerezza paga
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Andreworange 17 » 24 ago 2023, 19:23

@ "Herr Doktor"


Verissimo .
Un pò di anni fà ho avuto un' Husaberg 650 SM .
120 kg in ordine di marcia , poco meno di 60 CV alla ruota .
Era mostruosamente efficace , sul misto .
Talmente efficace , che uscire con le stradali era un tormento .
Se facevo la "lepre" , nessun problema .
Ma se rimanevo dietro ad altri mezzi dalla massa più importante , ero costretto a star lontano , se non volevo "sporcare" la mia guida con azioni altrimenti non necessarie .
Quella moto però richiedeva un impegno psicofisico notevole , per sfruttarne il potenziale .
E andarci a spasso era un tormento .
Senza parlare dei costi manutentivi , da buona "Racing" quale era .
La "Kappina" è quasi altrettanto efficace ( mi piacerebbe poterci installare delle gomme "serie" , ma purtroppo il meglio che ho trovato , al momento , sono le Trail Attack 3 ) , ma immensamente meno impegnativa , oltre che eclettica .
Ed ha pure una meccanica con scadenze manutentive da vera tourer .

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Giax » 24 ago 2023, 23:18

OT
Husaberg 650SM complimenti.
Mi ritrovo vagamente con quando avevo 690SMCR - e giravo coi miei consueti amici con 1290, GS, MTS etc etc.

GrandeFred
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda GrandeFred » 28 ago 2023, 13:35

Topic molto interessante per i.....GIA' possessori di 390 :mrgreen: .
E, come dice un vecchio (di iscrizione, neh !!!) saggio del forum: mi sa tanto che ce la stiamo prendendo più a cuore noi del diretto interessato.
:rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Bat21 » 28 ago 2023, 14:27

@GrandeFred

Non è lo stesso frangente e tanto meno ricalca le linee del 3D nel quale ho espresso la “mia visione d’insieme” …ma è pur successo, nemmeno di rado ed anche recentemente, che un neo-iscritto o considerabile tale (tipo i dormienti da 4 risposte in 5/10 anni), abbia posto un quesito al ns. sodalizio senza nemmeno degnarsi di legger le risposte ricevute …ma :drum: :arrow:

Tranquilli …è tutto gratis, compreso nell’onerosa iscrizione :!: :nerd:

P.S.: mi pesa più la consapevolezza di esser vecchio anagraficamente, che di militanza sul forum :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Kinobi » 28 ago 2023, 16:16

Abbiamo una CB500X del 2016 in casa. Non ho mai usato il 390.
Posso dirti che la CB è una moto eccezionale. Corre il giusto, frena il giusto, consuma niente, è una Honda.
E' in grado di tenere un passo sospettosamente molto elevato.
Se la tarocchi con scarico, centralina e filtro, per me diventa una moto potenzialmente perfetta. Purtroppo c'è poca letteratura su come tiragli fuori 10 CV (che il motore aveva prima dei vari Euro e strozzature varie).

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Herr Doktor » 30 ago 2023, 20:25

C'è una anticipazione (in francese...) del modello 2024 che si annuncia succulento. Con tutte le frocerie possibili, 20cc e un paio di cavalli in più
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Pfeil » 31 ago 2023, 6:12

Herr Doktor ha scritto:una anticipazione (in francese...) del modello 2024
Non la trovo, posteresti il link ?
Tnx

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 31 ago 2023, 7:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Herr Doktor » 31 ago 2023, 7:33

KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Pfeil » 31 ago 2023, 10:56

Ah, ok.... pensavo fosse specifico sull'Adventure.
Sinceramente sul motore mi aspettavo uno step più consistente, un bel 500 bicilindrico da 60/70 cv non sarebbe male.... ovviamente sotto i 160 kg, sennò non varrebbe la candela

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3211
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Consiglio per l’acquisto di una 390 adventure

Messaggioda Herr Doktor » 31 ago 2023, 11:11

Le cilindrate sotto i 400 cc godono di tariffe assicurative ridotte; questo in mezzo mondo Italia compresa
Non c'è nessun motivo per superare questa soglia , quando esistono già modelli di altra categoria
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Prossimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti