KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dicitura errata in fattura del Service

Moderatore: Moderatori

GrandeFred
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Dicitura errata in fattura del Service

Messaggioda GrandeFred » 26 ago 2022, 13:14

Buongiorno a tutti.
Piccola premessa; 390 Adv orange acquistata a dicembre 2021, con 12.808 km, 1 anno di vita (quindi ad oggi ancora in garanzia fino a dicembre c.a.), unico proprietario precedente.

Fase 1:
Dopo i dovuti accordi col mio concessionario di zona, prenoto il tagliando dei 15.000 km (il mio 1° tagliando con loro) e gliela porto. In realtà erano 17.002, ma il concessionario mi aveva preventivamente autorizzato a portargliela con 2.000 km in più, visto che il primo proprietario aveva effettuato quello dei 7.500, a circa 10.000.
Ricordo che il tagliando dei 15.000 km, oltre a olio, filtro olio, ecc ecc, prevede la sostituzione della candela e il controllo del gioco valvole.
Al ritiro della moto, mi dicono che il gioco valvole era ok, la candela era buona ed è stata solo pulita, e mi è stato cambiato il filtro aria (invero sporco alla vista).
Fattura da 197€, scontata senza alcuna mia richiesta a 180€, e, alla mia richiesta di darmi 1 litro di Motorex per i rabbocchi, il concessionario.....me lo ha omaggiato !!!
Pago, infilo la fattura in saccoccia, ringrazio e riparto.
Nei 30km per rientrare, noto che la moto è molto più reattiva e fluida, senza gli strappi tipici di quando la avevo comprata, tanto che riesco a riprendere bene già dai 3200/3500 g/m. Evidentemente il filtro aria nuovo....ci voleva. Mi pare anche che consumi un po' meno ancora, degli ormai soliti 28/32 km/lt di questi primi 4.000 km fatti, ma 30 km sono troppo pochi per dare un responso definitivo.

Fase 2:
La sera tardi, a casa, mi appresto a mettere la fattura insieme alle altre, per conservare la cronologia dei tagliandi, anche nel caso di una futura rivendita, e trovo LA SORPRESA !!!
Sulla fattura, alla voce: OGGETTO, trovo scritto, invece di tagliando 15.000 km, o una cosa simile, la dicitura: RIPARAZIONE PER INCIDENTE. :shock: :shock: :shock:
Questa mattina, pensando a un suo errore di "ricerca codici", assolutamente involontario e che può succedere a tutti, chiamo tranquillamente il concessionario, chiedendogli gentilmente di rifare la fattura, cambiando solo l'oggetto. Gli faccio anche la battuta: te l'immagini se vendo la moto, tranquillo, e l'acquirente legge una cosa del genere, per una moto che gli avevo precedentemente descritto come...... immacolata ?
Risposta: mi dispiace, non posso correggere, mi viene fuori IN AUTOMATICO dal sistema KTM.
Allora, per me questa è una cosa che.....NON SI PUO' SENTIRE !!!

Questi sono i fatti, e mi sembra giusto farvene partecipi, sia per la Fase 1, (perché magari interessa, visto che, a quanto mi risulta, sono il 1° ad aver scritto del tagliando dei 15.000 per la 390 Adv), che la 2.
Chiedo quindi a voi possessori, ma non solo di 390: a qualcuno è capitata una cosa del genere ? Mi riferisco alla dicitura in fattura: RIPARAZIONE PER INCIDENTE, ovviamente se la fattura non era per quel motivo ! :mrgreen:
Ultima modifica di Giax il 28 ago 2022, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Specificato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tagliando 15.000 km

Messaggioda Giax » 26 ago 2022, 22:50

Mai sentito.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tagliando 15.000 km

Messaggioda ilbrazzo » 26 ago 2022, 23:21

Mai sentito.
Roba da chiamare un avvocato domani mattina appena dopo colazione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Tagliando 15.000 km

Messaggioda Andreworange 17 » 27 ago 2022, 6:06

Buon giorno .
Nemmeno a me è mai capitato .
Proverei ad insistere con il concessionario , che dovrebbe "obbligatoriamente" trovare una soluzione .
Per me non è accettabile , soprattutto in previsione di una futura vendita , come giustamente hai evidenziato .

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tagliando 15.000 km

Messaggioda Giax » 27 ago 2022, 6:18

GrandeFred ha scritto:non posso correggere, mi viene fuori IN AUTOMATICO dal sistema KTM.

Due punti.
“Non posso correggere” riesco a capirlo (ie, riemettere la fattura con diciture diverse), ma può emettere nota di credito a storno totale ed emettere nuova fattura con descrizioni corrette.
“Mi viene fuori in automatico” è la parte che capisco meno (a maggior ragione visto che nessuno degli interventi mi pare correlabile ad un incidente, come potrebbe essere cambio piastre o boh), e obv se dovesse davvero uscire in automatico (il ché sarebbe curioso) vanificherebbe riemettere la fattura.

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliando 15.000 km

Messaggioda Kinobi » 27 ago 2022, 6:58

Mettere un oggetto falso su una fattura è reato penale, in particolare (non è il caso) se messa in dichiarazione dei redditi
Dubito nell'errore.

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tagliando 15.000 km

Messaggioda Kinobi » 27 ago 2022, 7:24

Il problema è risolvibile. Se entro un anno, può fare nota di accredito (che tu cestini) e rifare la fattura.

GrandeFred
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Tagliando 15.000 km

Messaggioda GrandeFred » 27 ago 2022, 19:53

Ho risolto bonariamente.
Poiché mi ha confessato che è un problema del suo software gestionale (e quindi anche effettuando una nuova fattura verrebbe fuori lo stesso OGGETTO) gli ho chiesto di inviarmi una lettera su carta intestata in cui DICHIARA la anomalia che riguarda il suo software e la giusta dicitura. In sostanza. una lettera di spiegazione del "qui pro quo".
Così ha fatto. "Ad abundantiam", ha allegato alla dichiarazione anche 4 pagine di dettaglio dei lavori fatti, (riguardanti i tanti controlli che si fanno ai 15.000 km) così come lo ha inserito nel sistema/portale Ktm-
Sono soddisfatto.
Comunque gli ho chiesto di aggiornare il suo gestionale. Non è possibile che lui emetta fatture solo ed esclusivamente a.....tutte le Ktm incidentate d'Italia !!! :rotlf:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tagliando 15.000 km

Messaggioda Giax » 28 ago 2022, 13:05

GrandeFred ha scritto:mi ha confessato che è un problema del suo software gestionale

Ahhhhhhhhh, così si spiega.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3185
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Dicitura errata in fattura del Service

Messaggioda Herr Doktor » 28 ago 2022, 13:25

Mi stupisce ma non mi sorprende. Dipende da quanto hanno dettagliato le voci (parti) e causali nel database. Dall'ultimo scontrino di un salumiere al mercato: una dozzina di "varii" e un "ricotta". Non si sono sforzati molto
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dicitura errata in fattura del Service

Messaggioda Cesar 1 » 29 ago 2022, 16:04

Herr Doktor ha scritto:Dall'ultimo scontrino di un salumiere al mercato: una dozzina di "varii" e un "ricotta".

Incidente ieri in piazza del mercato:
La ricotta non si è fermata allo stop nel mentre sopraggiungeva una sfilza di salamelle...
C'è stato un gran spargimento di sanguinaccio


Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite