KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Parastrappi già andato?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda radry64 » 30 gen 2024, 0:37

Grazie a tutti per le risposte.
Scrivo solo adesso perché mi si era bloccato l'account e lo staff (che ringrazio) ha provveduto a riattivarmelo, purtroppo la mail era stata posta in spam e non l'ho vista subito.
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda radry64 » 30 gen 2024, 12:55

ilbrazzo ha scritto:... quello che mi preoccupa è la foto dove si vede il cerchione e la spalla della gomma, entrambi ricoperti di quello che sembra olio, lubrificante o altro liquido tipo WD40....

A fine lavori farei una bella pulita molto accurata, soprattutto sulla spalla della gomma.


Grazie per il consiglio però la foto trae in inganno, credo sia stata la prima volta che in 14k km ho applicato il nero gomme su questa moto :D, non mi sono regolato e ci sono andato pesante imbrattando copiosamente tutto anche il cerchio, i riflessi dell'illuminazione hanno fatto il resto.

Effettivamente a prima vista sembrerebbe ci siano schizzi di olio diffusi, fortunatamente non è così, si sono "disegnati" quando per asciugarla velocemente l'ho fatta girare a motore acceso.

In ogni caso grazie acora per l'interessamento.
radry64 890 adv

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Andreworange 17 » 9 feb 2024, 18:54

Buona sera .
Al "ragguardevole" traguardo dei 16000 km ( + o - )......., ho nuovamente gioco sulla corona...... :head:
Garanzia ormai scaduta , quindi ho ordinato il parastrappi tramite il riferimento linkato da "Ale T" .
Ora , io non sono sicuramente un esempio di delicatezza nella guida .
Però , a questo punto , è evidente che esiste un problema di scarsa qualità del componente in oggetto .
Non è una gran spesa , nè un intervento complesso .
Vista la regolarità d' usura , lo metterò in programma dopo i prossimi 7 / 8000 km....... :lol:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2024, 19:17

@Andreworange 17

A breve, come già scritto in altri 3D, sostituirò il trittico finale di trasmissione alla mia Duke 690 (a più di 33.000 km. direi che ci sta); solo che, benchè qualsiasi odierna componente in "gomma" sia ormai della porcheria derivata al 100% dal petrolio, un'ADV 390 non mi pare scarichi a terra tutta questa potenza da far durar così poco i gommini costituenti il parastrappi ...altrimenti verrebbe da pensare/ipotizzare che la specifica componente sia stata concepita come sottodimensionato, visto che (facendo gli scongiuri), come già scritto nella pagina precedente ...non ho ad oggi notato giochi eccessivi della corona ...strano davvero :think:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Andreworange 17 » 27 feb 2024, 16:15

Buona sera a tutto il forum .
Piccolo aggiornamento .
Il menzionato gioco l' ho riscontrato in occasione della sostituzione del pneumatico posteriore .
Avvertito il gioco e verificato che i 6 gommini sembravano integri , ho rimontato il tutto e ordinato il set da Farioli .
Dopo un paio di uscite e visto che il set mi era arrivato , mi son preso la briga di misurare il gioco della corona .
E , con un certo stupore , ho rilevato circa 5 mm , valore che coinciderebbe col valore massimo consigliato da "mamma" KTM .
In precedenza ( come scritto , verso i 7000 km ) , prima di portare la moto in concessionaria per sostituire il parastrappi originale , avevo rilevato circa 20 mm .
Così ho deciso di aspettare , monitorando il gioco prima di ogni uscita .
Pronto alla sostituzione ( il set è già nel box ) qualora il gioco aumentasse eccessivamente .
L' amico spesso menzionato , che sulla sua "Kappina" ha ormai archiviato circa 27000 km , prima dell' ultima uscita assieme ha rilevato ( + o - ) 5 mm pure lui .
Però , con 27000 km sul groppone , penso ci possa stare .

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda radry64 » 28 feb 2024, 0:08

E' possibile che tu abbia accidentalmente sbagliato a rilevare la misura dei 20 mm?

Una domanda che rivolgo a tutti: per i 5 mm di gioco s'intende un valore di default? anche da nuova? o rappresenta il limite massimo dopodiché vanno sostituiti? e se appartenessero a questo ultimo caso qual è il gioco iniziale?
radry64 890 adv

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Bat21 » 28 feb 2024, 7:51

Senza scender nelle specifiche caratteristiche progettuali di ogni modello, che dubito in questo contesto (trasmissione finale a catena) possa variare molto, "di default" il complessivo parastrappi/corona/ruota posteriore non deve aver un gioco massimo superiore ai 5 mm. (tenendo la ruota ferma e muovendo la corona nei due sensi di possibile movimento).

Va da se che può quindi considerarsi "gioco iniziale ammesso" un limite vicino o pari ai sopra citati 5 mm.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda radry64 » 28 feb 2024, 9:27

Ok, grazie.
radry64 890 adv

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Andreworange 17 » 28 feb 2024, 14:52

Mi permetto di aggiungere , alle precisazioni di "BAT 21" , che ho l' abitudine di controllare spesso la finale .
Sono certo che , durante i primi interventi di lubrificazione , il gioco in questione era praticamente irrilevante ( forse inferiore al mm ) .
Ed ho avuto certezza dei menzionati 20 mm rilevati quando , in occasione del tagliando ( quello dei 7500 km ) , l' intervento di sostituzione del componente incriminato è stato fatto dai meccanici della concessionaria , che mi hanno confermato quel valore .
Passato , fra le altre cose , in garanzia .
Cosa che , come già scritto in precedenza , mi ha stupito in positivo .
Anche sulla 390 ADV del mio amico , su cui ho lavorato spesso ( ha meno esperienza del sottoscritto ) , sono certo che il gioco in oggetto era irrilevante almeno fino ai 25000 km .
Occasione in cui sono intervenuto sulla sua moto per un semplice tensionamento della catena .
Come detto , intendo effettuare la sostituzione solo quando ( e se ) il gioco sforerà il limite max consigliato .
Ed in tale occasione vi aggiornerò sullo stato dei gommini vecchi .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Bat21 » 28 feb 2024, 15:40

Andreworange 17 ha scritto:Ed ho avuto certezza dei menzionati 20 mm rilevati quando , in occasione del tagliando ( quello dei 7500 km ) , l' intervento di sostituzione del componente incriminato è stato fatto dai meccanici della concessionaria , che mi hanno confermato quel valore .


Ovviamente, se hai segnalato tale vizio, la concessionaria s'è adoperata nel risolverlo in quanto la moto vigeva ancora in regime di garanzia Ufficiale; ma non sono certo normali 2 cm. di gioco assiale tra corona e relativa sede ...probabile mancasse UN parastrappi > che ha poi compromesso gli altri (in totale mi pare siano 6 nell'ADV 390) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Andreworange 17 » 25 mar 2024, 18:32

Buona sera .
Aggiorno il topic .
Percorsi altri 1000 km circa , durante i quali ad ogni uscita mi son premurato di controllare se ( ed in che misura ) il gioco avesse subito aumenti .
Che per il momento non ci sono stati !
Come scritto in precedenza , ho già nel box il nuovo parastrappi , ma visto che il gioco rimane stabile sui 5 mm previsti dalla casa come valore massimo , aspetto .
Mai successa una cosa simile su nessuna delle precedenti moto .
Stò iniziando a credere che la mia adorata Kappina , dopo la precedente sostituzione , per paura di sdegnarmi , voglia dimostrarsi tosta ed affidabile più di quanto pensassi....... :lol:

Precedente

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti