KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Parastrappi già andato?

Moderatore: Moderatori

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Parastrappi già andato?

Messaggioda Andreworange 17 » 28 giu 2022, 15:12

Buona sera .
L' altro sabato , in previsione dell' uscita domenicale , fra le altre cose vado a lubrificare la finale .
Installato l' alzamoto posteriore , col pennellino inizio ad ungere l' interno della catena ( uso olio per trasmissioni ) .
Mi accorgo subito che c' è troppo gioco fra corona e cerchio ruota .
Il manuale riporta come valore max 5 mm , mentre io ne ho misurati circa 12 .
Temo che vadano sostituiti i parastrappi .
Visto che ho in programma il tagliando dei 7500 km il 4/7 , dove mi sostituiranno anche i pneumatici ( Mitas Terra Force R , al posto dei TKC di serie ) , ho lasciato perdere , confidando in un intervento in garanzia .
E' la prima volta che mi capita dopo una percorrenza così limitata .
Si tratta di un problema ricorrente , oppure ho beccato qualche componente nato male ?
Grazie a chi vorrà contribuire .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Parastrappi già andato ?

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2022, 15:43

Ciao Andrea.

Considererei anch'io esageratamente prematura la sostituzione dei gommini parastrappi dopo soli 7.500 km. :o ...li monta anche la mia Duke 690 > ormai ha più di 3 anni - quasi 24.000 km. - 30 cv. di potenza in più della tua 390 > nessun problema di gioco eccessivo tra corona/mozzo ...anzi, direi sia quasi inavvertibile :roll:

Se non avverti rumorosità strane alla ripartenza ...seppur non abbia la moto qui davanti a me, andrei a controllarmi BENE tutta la trasmissione finale ...in primis il serraggio corona al relativo supporto, che poi s'innesta nel mozzo tra i parastrappi > poi (anche) il cuscinetto ruota.

Ovviamente fallo presente in concessionaria all'esecuzione del previsto tagliando, ma ammesso possa trattarsi del kit parastrappi ...essendo componenti in gomma e quindi soggette ad usura, l'applicazione della sostituzione in regime di garanzia Ufficiale credo sia "a discrezione" della Concessionaria.

Tienici informati :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Parastrappi già andato ?

Messaggioda Pfeil » 28 giu 2022, 16:16

Io ho circa 13.000 km e sinceramente pure a me sembra un gioco eccessivo, anche se devo dire che qualche migliaio di km fa ho dovuto smontare la ruota posteriore in occasione di una foratura e ho subito notato come i gommini parastrappi avessero già degli evidenti segni d'usura.
La vecchia e saggia scuola direbbe di cospargerli col talco....io non ne avevo sotto mano e li ho manipolati con del grasso di vaselina, male non farà e all'imminente cambio gomme ne controllerò nuovamente lo stato.
Dubito che una eventuale sostituzione possa fruire della garanzia ( che al momento KTM dimostra di rifuggire come la peste ad ogni lamentela ) perché probabilmente è valutato come "materiale d'usura"......ma immagino che non sarà un grosso danno economico.
Probabilmente non sono realizzati con materiali d'eccellenza (come il resto della moto...) e si usurano con facilità.



Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Parastrappi già andato ?

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2022, 16:23

@Pfeil

Inutile ribadirlo Gian Paolo ...mano a mano che si va avanti, il cd. "materiale d'eccellenza" che contraddistingueva la produzione KTM sin verso il 2010/2012 è merce sempre più rara ...ormai, specie per parti in gomma (o considerabili tali), si parla solo di "materiale a rottura o durata prestabilita" (quando va bene) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Andreworange 17 » 28 giu 2022, 17:31

Grazie ad entrambi .
Non mancherò di tenere informato il forum sulla faccenda...... :up:

P.S. : per dovere di cronaca , durante il giro domenicale , dove era presente anche l' amico che acquistò la "Kappina" mesi prima di me ( con all' attivo circa 17000 km ) , abbiamo controllato il gioco di cui sopra sulla sua moto .
Che è risultato ben al di sotto dei 5 mm raccomandati come valore max .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2022, 17:53

Come volevasi dimostrare ...per TUA sicurezza portala a far vedere, indipendentemente da tagliando o meno :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Andreworange 17 » 8 lug 2022, 18:13

Buona sera .
Tagliando effettuato , gommine nuove installate ( su altro topic farò una recensione su queste "benedette" Terra Force R ) e parastrappi sostituito .
Riconosciuto in garanzia .
Onestamente mi è capitato solo raramente di trovare concessionarie così attente e disponibili verso le esigenze dei clienti .
Questi ( non sò se posso fare nomi ) mi hanno installato pneumatici che ho comprato on-line senza batter ciglio , mi hanno sostituito il parastrappi che , come evidenziato anche quà sul forum , raramente viene considerato come elemento difettoso , hanno aggiornato il software , sostituito olio e filtri relativi , lubrificato la finale e lavato la moto .
Per 170 euro .
Se continua così , mi sà che la mia convivenza col marchio si prospetta piuttosto longeva...... :ktm:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Bat21 » 8 lug 2022, 18:25

BENE :) :!:

Ogni tanto UNA buona notizia ...perchè anche l'assistenza post-vendita e contestuale dedizione al cliente "fanno il marchio", indipendentemente da problematiche o vizi riscontrabili :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Pfeil » 30 lug 2023, 9:19

@Andreworange17
Hai, per caso, scritto da qualche parte il codice ricambio del parastrappi ?
Credo che il mio sia ormai alla frutta.
Grazie.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Andreworange 17 » 6 ago 2023, 21:35

Ciao , "Pfeil" .
Rispondo solo adesso perchè ho problemi col PC , che non mi invia più le notifiche .
Mi spiace , ma l' intervento è stato eseguito dalla concessionaria , che mi ha riconosciuto la sostituzione del parastrappi in garanzia .
Perciò non sò nemmeno come è fatto , quel componente .

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda AleT » 7 ago 2023, 17:46

@Pfeil.. cercalo qui:
https://www.ricambi-ktm.it/

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Pfeil » 7 ago 2023, 18:12

Ottimo, grazie

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda radry64 » 26 gen 2024, 22:39

Aggiungo quì per non appesantire il forum con ulteriori domande.
Ho smontato le ruore per centratura perfetta del cerchio e controllo tensione raggi, nel fare questo ho notato che i gommini del parastrappi dopo 14K km sono leggermente usurati ma soprattutto non lubrificati, secondo voi è regolare?

IMG_20240126_161705_1.jpg
IMG_20240126_161737_1.jpg
IMG_20240126_161700_1.jpg
radry64 890 adv

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Pfeil » 27 gen 2024, 9:14

Purtroppo è un "problema" che abbiamo in tanti, il parastrappi dura pochino.....non è devastato ma già dopo 10/15K lo si trova abbastanza consumato.
Il ricambio costa una sciocchezza e per lubrificante può andare bene del talco alla vecchia maniera o dello spray al silicone o teflonato, anche se credo che la vita del pezzo dipenda più dalla scarsa qualità della gomma che da altro.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda ilbrazzo » 27 gen 2024, 10:15

Premetto che non ho mai saputo che i parastrappi andassero lubrificati (se ne impara sempre una...), quello che mi preoccupa è la foto dove si vede il cerchione e la spalla della gomma, entrambi ricoperti di quello che sembra olio, lubrificante o altro liquido tipo WD40....

A fine lavori farei una bella pulita molto accurata, soprattutto sulla spalla della gomma.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Cesar 1 » 27 gen 2024, 10:32

Cosa dice il manuale d'officina?
Lubrificazione? Grasso al litio (problemi di vibrazioni in caso di quantità eccessive e sbilanciamenti di peso)? Semplice velo d'olio per i tasselli di gomma? Lubrificanti non unti tipo grafite? Ci sono problemi di centrifugazione e perdite di "untuositá" varie?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda AleT » 27 gen 2024, 14:06

Cesar 1 ha scritto:Cosa dice il manuale d'officina?


Il mio non dice nulla su ingrassaggi: se parastrappi rovinato...cambiare. stop
Grasso invece su tutte le altre parti in movimento, perno ruota eccecc..ovviamente.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Cesar 1 » 27 gen 2024, 14:08

Allora non si ingrassa. Nuovo e stop.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Bat21 » 27 gen 2024, 16:19

Prima volta che leggo d'ingrassar i gommini costituenti il parastrappi :shock:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Parastrappi già andato?

Messaggioda Green » 27 gen 2024, 17:00

ma noooo! :down:

Lavare i gommini e l'interno parastrappi con acqua calda e detergente sgrassante tipo sapone lavapiatti oppure il detergente del galletto che è ottimo.
Si sciacqua ben bene, si asciuga il tutto e si rimonta senza spruzzare nulla....
in ogni modo:
Visto il costo irrisorio dei gommini parastrappi : se c'è anche un poco di gioco tra supporto corona e mozzo si cambiano
(è di una semplicità infantile farlo) e voilà, tutto bello gommoso e catena che sbattacchia anche meno... :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite