KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indicazione riserva carburante.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
driver
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2009, 6:39

Indicazione riserva carburante.

Messaggioda driver » 4 mag 2022, 16:48

Ciao,
premetto che ho già contattato 2 volte il Custome Care, e che la loro risposta mi
lascia alquanto "stranito".

Ho acquistato la mia 390 a Giugno 2021, ed ho subito riscontrato che l'indicatore
del carburante non funzionava correttamente (per me).
Infatti con il serbatoio da 14,5 lt ed una riserva da 3,5 (dati a libretto uso e manutenzione),
sulla mia moto la riserva di carburante si accendeva quando c'erano ancora 6 litri di carburante,
quindi circa il 70% in più.

A seguito della mia segnalazione mi è stata sostituita la pompa carburante, visto che il galleggiante
è inglobato nella stessa, ma non è cambiato niente.

Quindi vorrei sapere se anche a qualche altro proprietario accade una cose del genere.

L'ultima rispposta di KTM è stata "che si tratta di un aspetto cautelativo" :think: :think:
Quindi per i loro tecnici è normale che una moto con 14,5 litri di carburante, con un consumo "medio"
di 4lt x 100 km e quindi una autonomia di 360 km, dopo 200 km indichi i restanti 160 con come riserva.
Grazie a chi mi risponderà.
Stefano

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda Pfeil » 4 mag 2022, 17:00

Non è normale, a me si accende più o meno con ancora un'ottantina di chilometri di autonomia.....non sono un'amante del brivido ma spesso ci giro fino a quando segna meno di 50km residui.
A questo punto, rifornendo fino all'orlo, non arrivo a mettere 12 litri..... grossomodo i conti tornano.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

GrandeFred
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda GrandeFred » 4 mag 2022, 18:41

Anche per me, non è normale.
Ci può essere una certa variabilità nella accensione della riserva, in relazione al consumo che hai avuto prima della accensione della spia (e tutto l'ambaradan di rosso e triangolo arancione). A me si accende dagli 80 ai 100 km residui.
Mi spiego meglio: se tu sei andato a 70 km/h fissi, in 6^, probabilmente la spia si accenderà a 110/120 km residui. In questo caso, dovresti aver percorso già almeno 300/320 km, prima della spia.
Viceversa, se tu sei andato a manetta per tutto il tempo, la spia si accenderà a 40/50 km residui. In questo caso, dovresti aver percorso solo 120/150 km, prima dellla spia.


Per capire meglio; dopo quanti km fatti, ti si accende la riserva ? E quanta autonomia residua ti dà ?

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda Cesar 1 » 5 mag 2022, 7:00

Ma ancora cercate fiducia negli indicatori?
8 tacche la mia SD...ma con 6 rimanenti (quindi con apparenti 3/4 di pieno)...rilivellando il serbatoio ne entrano 8 quindi praticamente metà. con 4 tacche ne entrano 12...
Ma è cosa generale, in auto, qualsiasi, metà serbatoio con l'indicatore messo proprio sul 1/2...in realtà vuol dire che ne rimane 1/3.
L'unico modo è contare i km in media di un pieno e regolarsi di conseguenza.
Domenica scorsa...dal pieno quasi raso fino a due tacche (riserva ON) ...son riuscito a fare 320Km (niente autostrada, tutta statale relativamente calma ma con centinaia di rotonde!). Ed ho anche un dente di meno al pignone. Di solito faccio 260Km.

GrandeFred
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda GrandeFred » 5 mag 2022, 9:55

Si, Cesar; io ho tanta fiducia negli indicatori. Non mentono mai.
Le tacche hanno una percorrenza variabile; pensa che col mio Suzuki ho la 1^ tacca (su 5) che dura mediamente 160 km (8 litri) e la 4^ che dura mediamente 40 km (2 litri). A 20 km/lt. Poi dipende da come apro, dalla temperatura esterna, dal vento, ECC. Insomma; per "qualcuno" (come me), è divertente fare calcoli.
Gli indicatori bisogna avere la voglia di "capirli". Se non si ha voglia, meglio fare come fai tu.
:wink:

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda Pfeil » 5 mag 2022, 12:52

Le tacche sono un parametro moooolto relativo, l'autonomia residua indicata è abbastanza realistica.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

GrandeFred
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda GrandeFred » 5 mag 2022, 20:13

Si, l'autonomia residua si, Pfeil.
Ho omesso di dirlo, in quanto rispondevo a Cesar che non trovava la quadra con le tacche; anche quelle funzionano, se uno ha la pazienza di fare 2/3 prove e valutare la capienza di ogni tacca.
:wink:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda Andreworange 17 » 5 mag 2022, 21:30

Ciao .

@ "Driver"


Giro spesso con un amico che ha acquistato la "piccolina" mesi prima di me .
La sua ancora euro 4 , la mia euro 5 .
La sua ha ormai percorso circa 15000 km , la mia quasi 6000 .
Ma su entrambe le moto riscontriamo , più o meno , i valori che hai menzionato .
All' inizio ammetto che quella luce lampeggiante mi creava un pò di apprensione .
Poi , a forza di rabbocchi inutili , ho finito per ignorarla , fidandomi dell' indicazione relativa all' autonomia residua .
Che , per inciso , su entrambe le nostre 390 risulta abbastanza precisa e reale .

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda freddy kruger » 6 mag 2022, 6:46

io mi sono rassegnato a lasciar perdere quel che dice l'indicatore e a tener conto solo di quanti km ho fatto dall'ultimo pieno.
Quando arrivo verso i 300 comincio a pensare che presto sarà il caso di far benzina, tanto non è che son mai in giro per il deserto del Gobi, un distributore è sempre a portata di pochi km.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda Giax » 6 mag 2022, 7:23

freddy kruger ha scritto:tener conto solo di quanti km ho fatto dall'ultimo pieno.

È il mio criterio standard da quando avevo la HyperMotard 1100 (senza indicatore del livello di carburante).
Adesso ho comunque ritrovato la stessa situazione, con la 690 SMCR, e ormai sono abituato così, per dire, anche sulla F900XR che ha computer con autonomia chilometrica etc.

Avatar utente
driver
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2009, 6:39

Indicazione riserva carburante.

Messaggioda driver » 8 mag 2022, 14:09

@Pfeil
a me invece con il doppio. Considerando un consumo medio di 4 lt x 100 km, visto che mi si accende
la riserva dopo 200-210 km (quindi dopo aver consumato circa 8 litri), rifornisco con 8 massimo 8,5 litri
fino alla "battuta" del bocchettone di rifornimento.
Quindi, anche dopo la sostituzione della pompa (e quindi anche il galleggiante), la situazione non è
cambiata di una virgola.
La riserva si accende quando bel serbatoio ci sono ancora 6 litri e quindi circa 150 km di autonomia.


che mappa hai/avete ?
Io la 1009.
Non sarà che hanno "risolto" con un nuovo software di gestione della centralina ?
Saluti
Stefano
Ultima modifica di Giax il 8 mag 2022, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio

Avatar utente
driver
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2009, 6:39

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda driver » 8 mag 2022, 14:18

scusate il doppione.
quando pubblicavo mi dava errore SQL e quindi l'ho fatti 2 volte.

Come faccio a cancellare ?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda Giax » 8 mag 2022, 14:25

Tranqui, fatto io :up:

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda Pfeil » 8 mag 2022, 16:49

@driver
Non so come si controlla la versione del software, se qualcuno me lo indica, ci guardo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
driver
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2009, 6:39

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda driver » 8 mag 2022, 19:25

@Pfeil

Settings
Service
Version = la versione del software centralina.
Io avevo la 1V08 dall'acquisto ed al tagliando dei 1000 km mi avevano aggiornato
alla 1V09 ( non 1009 come avevo scritto).

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda Pfeil » 9 mag 2022, 20:46

Ho verificato, la versione è sempre la 09, ma dubito che si tratti di un problema di software......sei certo che ti abbiano realmente sostituito il galleggiante ?
Lo chiedo perché vedo che i ricambi arrivano con tempi che è generoso definire biblici.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
driver
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2009, 6:39

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda driver » 14 mag 2022, 17:46

@Pfeil
ho la ricevuta dell'intervento effettuato in garanzia.
E non viene sostituito solo il galleggiante, ma tutta la pompa benzina,
visto che, a quanto mi hanno detto, è un pezzo unico.
Comunque l'altro giorno, quanto mi è entrata in riserva, ho provato a guardare
che autonomia dava, e mi segnalava "<120 km".
Fatto rifornimento, sono entrati i "soliti" 8,4 litri fino alla battuta del bocchettone
del serbatoio.
Quindi ho una versione "special" con 6 litri di riserva :lol:
Mi dovrò rassegnare.
Era meglio quando avevo il 990 !!!!!

GrandeFred
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Indicazione riserva carburante.

Messaggioda GrandeFred » 20 giu 2022, 10:24

GrandeFred ha scritto:Ci può essere una certa variabilità nella accensione della riserva, in relazione al consumo che hai avuto prima della accensione della spia (e tutto l'ambaradan di rosso e triangolo arancione). A me si accende dagli 80 ai 100 km residui.
Mi spiego meglio: se tu sei andato a 70 km/h fissi, in 6^, probabilmente la spia si accenderà a 110/120 km residui. In questo caso, dovresti aver percorso già almeno 300/320 km, prima della spia.
Viceversa, se tu sei andato a manetta per tutto il tempo, la spia si accenderà a 40/50 km residui. In questo caso, dovresti aver percorso solo 120/150 km, prima dellla spia.


Mi autocito perché ieri ho fatto un'esperienza, per me, "illuminante".
Ieri ho fatto un giro spaccachiappe di 650 km in Abruzzo.
Ebbene, dopo aver fatto misto in salita fino in zona Campo Imperatore, ho iniziato a scendere verso valle.
In discesa consumavo pochissimo ovviamente, e, mentre l'autonomia residua saliva (evidentemente prendendo via via riferimento dagli ultimi km fatti), 150/160/170 km......a 180 km residui si è accesa la riserva. Non solo. L'autonomia residua ha continuato a salire fino a 210 km (SEMPRE CON LA RISERVA ACCESA), per poi iniziare a scendere quando ho iniziato a percorrere km in pianura.
Fatto il pieno a 347,3 km, autonomia residua <120 km, consumo medio segnato 33,2 km/Lt (effettivi il 7% in meno, cioè 30,9, secondo i miei calcoli effettuati ormai da molti pieni).
Ho messo, a tappo, 11,23 litri.
Ergo, arguisco che la riserva si accende quando ci sono +\- 5 litri nel serbatoio.
Ergo 2: se il consumo medio degli ULTIMI km fatti è 20 a litro, si accenderà a 100 km. Se è di (esagero, ma in discese di km e km può succedere) 40 km/lt, si accenderà a 200 km residui.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di Giax il 20 giu 2022, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote


Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti