KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Moderatore: Moderatori

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Andreworange 17 » 9 gen 2022, 11:57

Buon giorno a tutti .
Ho un piccolo problema relativo alle frecce di sinistra .
Prima di portare la "Kappina" dal concessionario , volevo chiedere quà sul forum se è già accaduto ad altri e se è risolvibile senza portarla in officina .
La moto è ancora in garanzia , ma se fosse cosa da poco vorrei evitare di sorbirmi i 70 km necessari per il controllo dal "conce" .
In pratica , accade questo : le frecce di sinistra ( anteriore e posteriore ) rimangono accese anche quando non innestate dal relativo comando .
Accese ma senza intermittenza , che inizia solo quando si và ad attivare il relativo comando .
Sul cruscotto viene evidenziata la relativa icona luminosa ( e fissa ) .
Ho pensato ad un contatto da ossidazione nel blocchetto di sinistra ( in questo periodo , con strade piene di sale , lavo la moto dopo ogni uscita ) , che speravo di risolvere inondando i contatti al suo interno di WD 40 .
Ma la cosa non ha portato alcun cambiamento .
E' accaduto a qualche altro proprietario ?
Come ha risolto ?
Grazie a chiunque possa darmi qualche dritta .
Ultima modifica di Giax il 11 gen 2022, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrata risoluzione del problema nel titolo

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Contatto quadro strumenti o devioluci ?

Messaggioda Pfeil » 9 gen 2022, 12:27

Potrebbe essere il relè dell'intermittenza che si è "incollato" per colpa dell'ossido/umidità.
Bisognerebbe provare a sostituirlo, solitamente son particolari commerciali reperibili facilmente da un ricambista per elettrauto, ma probabilmente è più conveniente farlo vedere in concessionaria per escludere altri problemi.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Contatto quadro strumenti o devioluci ?

Messaggioda Andreworange 17 » 9 gen 2022, 12:58

@ Pfeil , grazie per il tuo contributo .
Ho sempre avuto una specie di rifiuto , su ogni cosa che riguarda sistemi elettrici/elettronici ( in pratica , non ci capisco una mazza..... :lol: ) .
Il problema non comporta limiti funzionali , nè di sicurezza , dato che le frecce funzionano da ambo i lati .
Probabilmente , appena mi è possibile , andrò in concessionaria , sia perchè la moto è in garanzia , sia per evitare di far danni ( cosa affatto impossibile ) .

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Contatto quadro strumenti o devioluci ?

Messaggioda Andreworange 17 » 11 gen 2022, 17:23

Buona sera .
Problema risolto senza doverla portare in concessionaria .
Come avevo scritto poco sopra , avevo tentato di risolvere inondando di WD 40 il blocchetto devioluci di SX , dopo averlo aperto .
Ne ho spruzzato così tanto che ha continuato a gocciolare dal relativo foro di scolo per diversi minuti .
Ha funzionato , anche se non subito .
Dopo aver lasciato la moto ferma un paio di giorni e col blocchetto "a mollo" di WD 40 , oggi la riprendo per un paio di commissioni .
Appena accesa sembrava avere il solito problema , ma è bastato smanettare sul comando relativo qualche volta per far sì che il contatto non si evidenziasse più .
Il "caro , vecchio" WD 40 ha colpito ancora .
Da parte mia , credo che in futuro presterò maggior attenzione durante il lavaggio moto .
Soprattutto in zona blocchetto devioluci .
Anche perchè , aprendolo , ho notato quanto poco ermetico sia .
Non è affatto difficile che vi entri acqua , soprattutto dal foro del comando frecce .
E una volta entrata , lasciando la moto parcheggiata sul laterale , non è nemmeno così facile farla uscire .
Me ne sono reso conto quando sono andato a riprendere la moto oggi .
Togliendola dal laterale e rialzandola , un pò di WD 40 è uscito dal foro di scolo , segno inequivocabile che lo stesso , con la moto parcheggiata sul suo supporto , non era in grado di scaricare tutto il liquido immesso .
Ritengo quindi probabile che lo stesso sia accaduto in occasione dei lavaggi , permettendo in tal modo alla poca acqua rimasta all' interno di creare fenomeni di ossidazione .
Credo che nelle future occasioni di lavaggio , oltre al terminale di scarico , andrò a proteggere/tappare anche il devioluci...... :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23453
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2022, 18:05

Perfetto ...come hai scritto tu, il buon vecchio WD40 non delude mai ...basta solo non farci la "puccetta", annegandoci le componenti dentro :lol:

Bene così quindi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Pfeil » 11 gen 2022, 18:40

Buono a sapersi anche se, facendo il paio con lo schermo eternamente "condensato" già da nuovo, vien da pensare che siano moto progettate dove, evidentemente, pioggia e lavaggi siano fenomeni sconosciuti .

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23453
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2022, 18:53

Beh ...la pioggia dovrebbe sopportarla tranquillamente qualsivoglia cruscotto (altrimenti la problematica è reale e va segnalata in officina Ufficiale), ma la lancia a pressione è meglio evitarla :? :!:

n.d.r.

@Pfeil

P.S.: Ti spiacerebbe completare la tua presentazione, ormai pendente da quasi un anno :roll: :?:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=3&t=51401

Grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda AleT » 11 gen 2022, 20:21

Lo schermo "condensato" va cambiato in garanzia..può solo peggiorare e portare anche al non funzionamento a lungo andare, e costa un botto!! Fatti sentire dal concessionario, non sei il primo caso e non sarai l'ultimo.

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Andreworange 17 » 11 gen 2022, 21:18

Vorrei specificare che quando lavo la moto non uso mai l' idropulitrice .
Ho una canna con cui detergo l' intera moto , evitando comunque di insistere sulle parti notoriamente "delicate" ( quadro strumenti , cablaggi , catena , ecc. ) .
Il problema che mi si è presentato , ha però evidenziato ( a mio avviso ) una certa propensione del blocchetto sinistro a non scaricare i liquidi una volta entrati .
Questo soltanto se la moto viene mantenuta sul suo supporto laterale dopo l' eventuale infiltrazione .
E secondo me questa cosa è da attribuire all' infelice scelta di posizionare lo scolo del blocchetto a destra dello stesso , cioè dal lato opposto all' inclinazione assunta dalla moto sul cavalletto laterale .
Stavo pure meditando se intervenire per aggiungere un' altro scolo in zona più favorevole ( il punto più basso del blocchetto , verso sinistra ) .
Probabilmente basterebbe effettuare un piccolo foro sulla plastica .
Quando lavo la moto , non sempre ho tempo/possibilità di effettuare un giro post lavaggio , in cui probabilmente lo scolo di serie avrebbe la possibilità di fare il suo lavoro correttamente .
Vorrei quindi trovare il modo di non incorrere nuovamente in fenomeni di ossidazione dovuti a ristagni .

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Pfeil » 11 gen 2022, 21:22

@AleT
Già fatto presente, dovrebbero risolvere al prossimo tagliando.... comunque è un difetto un po' troppo diffuso e che lascia un po' perplessi.
Io non l'ho mai lavata, tantomeno con l'idropulitice, mai preso acquazzoni importanti e mai parcheggiata sotto la pioggia.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda freddy kruger » 12 gen 2022, 7:14

Una decina di anni fa quando avevo il 690 ricordo che il problema al contakm/contagiri era frequente.
Veniva sostituito gratis anche post-garanzia di solito, senza troppe storie.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Cesar 1 » 12 gen 2022, 8:15

Su tutte le giappo che ho avuto, pioggia neve, anni, lavaggi, inutilizzo...mai dico MAI un problema.
E' vero che questa è inzuppata di elettronica...ma un deviofrecce è pura meccanica da 4 soldi...comunque a me per adesso tutto ok.
Sabato la laverò con acqua tiepida (idropulitrice ma da lontano e poi spruzzerò l'ACF-50 un po' dappertutto (tranne ruote e freni, sella e display)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Giax » 12 gen 2022, 8:28

Aggiungerei che da una “Adventure” ti aspetti che sia un filo “splash resistant”…

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda meritene » 12 gen 2022, 8:44

La scorsa estate la mia ex 790 Adv S prese un acquazzone di un'ora e poco più, parcheggiata sotto casa.
Era sul cavalletto laterale, visto che il centrale non l'aveva.
La mattina successiva partì senza problemi ma accendendo le frecce di sx l'intermittenza era decisamente più rapida, come se ci fosse una lampadina bruciata.
Inoltre a livello meccanico l'interruttore sembrava un po' impacciato, stentava a tornare in posizione centrale.
Spruzzai un po' di antiossidante secco e dopo poco il problema sparì.
Credo anch'io che si sia accumulata acqua all'interno del devioluci e mi pare un errore progettuale un po' da principianti: in dieci anni di XT 600 2kf mai avuto un problema di questo genere nonostante diluvi ben peggiori.

Riguardo al display che fa condensa...anche la mia 790 Adv aveva questo problema: il concessionario (primavera 2020) mi disse che la sostituzione sarebbe stata inutile perché il produttore al momento non era ancora riuscito a risolvere l'inconveniente.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

ilbrazzo
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda ilbrazzo » 12 gen 2022, 8:59

C'è da capire quale WD40 hai usato per risolvere... il problema potrebbe presentarsi di nuovo (a meno che tu non abbia impermeabilizzato completamente il blocchetto)...
Nel senso che "WD40" è la marca di una serie di prodotti, che comprende sia il mai abbastanza lodato "svitatutto" sia un pulisci-contatti disossidante non oleoso.
Il classico "svitatutto", che ha una base oleosa, non è il massimo sui contatti elettrici striscianti; vero che all'inizio può risolvere perchè la componente solvente elimina l'ossidazione, però lascia un velo oleoso che è parzialmente isolante nonchè vera calamita per la sporcizia; due fenomeni che rendono precario il contatto elettrico e, col tempo, il problema potrebbe ripresentarsi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23453
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2022, 9:33

Penso che con la dizione "WD40" s'indichi di norma il flacone classico, a base semi-oleosa, di colore giallo/blu.

Immagine

Personalmente e senza bisogno di "innondare le parti", ho risolto problematiche anche ad accensioni pressochè defunte (chi si ricorda le ormai introvabili Motoplat, che sovrintendevano a vecchi 2T?); ma se la problematica accennata da Pfeil e altri consociati e legata ad un'infiltrazione d'acqua o addirittura ristagno ...beh ...potete usar TUTTI gli sbloccanti/disossidanti che volete (anche il CRC Marine, altro valido compagno per ossidi & Co.), ma il vizio va risolto alla fonte, eseguendo magari, nel caso dei blocchetti devioluci, un microforo nella parte più bassa con una punta da 1,5/2.0 mm. in modo da drenare possibili residui d'acqua.

Quindi, cruscotto a parte che va del caso cambiato d'Ufficio, questo è il miglior consiglio risolutivo e a basso costo che mi sento dare :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Andreworange 17 » 12 gen 2022, 9:47

Infatti credo proprio che andrò di trapano .
Molti anni fà , il foro di scolo era un must , su alcuni modelli di moto che avevano il vizietto di trattenere acqua da condensa .
Classico l' esempio dei terminali ( Morini 3 1/2 , Guzzi V 35 , Ducati Pantah , ecc. ) .
Con la moto posizionata sul cavalletto si spruzzava esternamente la componente soggetta al problema , in modo da individuare esattamente il punto più basso .
Poi si andava di trapano ( sugli scarichi io usavo una punta di almeno 5 mm ) ed il problema della scarsa durata del terminale scompariva .
Anche su un R 65 mi si presentò lo stesso problema ( con buona pace di chi pensa che solo i prodotti nazionali avevano quel limite ) , risolto nello stesso modo .
Idem riguardo al faro di un Kanguro ( Morini ) 350 , che in alcune condizioni meteorologiche tendeva ad accumulare condensa .
2 bei fori da 5 mm nella zona più bassa e problema mai più verificatosi .

P.S. : il WD 40 usato è quello postato da "Bat"..... :up:

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Aleevo » 12 gen 2022, 10:12

Ciao, se ti può essere utile, io da anni utilizzo per contatti elettrici uno spray della CRC 6-66 marine. In confezione bianca e verde.

Per lo scopo è validissimo. Di certo se ora il blocchetto è inondato di wd40 , (che , seppur valido per altre circostanze, non è il più indicato in questo ambito ) dovresti riuscire ad aspirare / asciugare l'eccedenza di prodotto.
Sul discorso foro di scolo in posizione opposta a dove dovrebbe essere , no comment... :?

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Aleevo » 12 gen 2022, 10:14

Ops..ho visto solo ora che già bat21 ti ha proposto il CRC.
Sorry.. :)

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Contatto quadro o devioluci? [ossidazione contatti]

Messaggioda Andreworange 17 » 12 gen 2022, 12:44

Il WD 40 è ormai scolato abbondantemente .
Dite che sia meglio rimuoverne ogni traccia dall' interno del blocchetto ?
Onestamente , negli anni l' ho sempre usato anche sui cablaggi/contatti elettrici , pensando fosse adeguato anche in quel contesto , soprattutto come antiossidante .
Ma , come detto , ho una specie di idiosincrasia per quel genere di componenti...... :roll:

Prossimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite