KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Up-grade freno posteriore

Moderatore: Moderatori

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 28 ago 2021, 18:51

Buona sera a tutti .
Ho cercato nel forum , ma non ho trovato risposta .
Se il seguente argomento è già stato trattato , chiedo scusa ai moderatori .
Come altri proprietari , trovo l' azione del freno posteriore della "Kappina" poco incisiva .
Da sempre uso moltissimo questo comando ( non solo in fuoristrada ) e mi piacerebbe poter migliorare la situazione .
Per esperienze avute su altre moto , generalmente con un set di pasticche dedicate si dovrebbero ottenere buoni risultati .
Il "conce" locale non mi ha saputo aiutare , dichiarando che sono il primo acquirente di tale modello a lamentare il problema .
Ogni costruttore di pasticche aftermarket dichiara ( ovviamente ) miglioramenti su tutti i fronti .
A me piacerebbe invece sentire qualche parere di chi ha già eseguito questo up-grade , con quale prodotto , quali differenze comportamentali ha rilevato .
Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire .

Pfeil
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Pfeil » 28 ago 2021, 19:47

Penso dipenda più dalla distribuzione dei pesi che da altro.....se pesti più energicamente tende al bloccaggio, forse con pastiglie un po' più tenere ne migliori la gestione, ma secondo me più lontano di tanto non si va.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 28 ago 2021, 20:32

Grazie per il tuo intervento , "Pfeil" .
Infatti non mi lamento della potenza frenante .
Che su una moto come la "Kappina" , dove i trasferimenti di carico fra i 2 assi sono relativamente ampi , è secondo me più che adeguata .
Quello che vorrei è un incremento a livello di prontezza di intervento e modulabilità .
Non sono nuovo a questo genere di modifiche .
Su quasi ogni moto avuta ho cercato di ottenere un up-grade in tal senso , soprattutto perchè uso molto quel comando .
Nelle frenate più intense , dove lo pelo prima dell' anteriore per limitare il trasferimento di carico .
In percorrenza , dove mi aiuta a gestire meglio la ricerca della corda , ecc. , ecc.
Sul Versys 1000 che avevo prima della "Kappina" , ad es. , installai un set di SBS sinterizzate , al posto delle Nissin di serie .
Niente di eclatante , ma con quel set migliorarono sia modulabilità che resistenza alla fatica .
E sono andato ( quasi ) a colpo sicuro grazie ad alcuni feedback ricevuti da altri proprietari dello stesso modello di moto .

Pfeil
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Pfeil » 28 ago 2021, 21:21

Eh, appunto..... niente di eclatante.
Penso che con l'impianto di serie ci sia poco spazio per migliorare la situazione in maniera davvero tangibile, anche cambiando disco o pastiglie.
Comunque seguo interessato, il freno posteriore non è sicuramente il punto forte del 390, ormai è noto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 1 set 2021, 14:12

Buon giorno .
Visto che tardano ad arrivare feedback relativi ad altrui esperienze in merito , ho deciso di provare comunque a sostituire le pasticche con altre di caratteristiche più sportiveggianti .
Come detto , su altre moto avute spesso questo up-grade ha fornito risultati apprezzabili .
Appena trovo il tempo necessario , rimuovo le pasticche attualmente installate per leggere il codice del prodotto .
E con quello andrò a spulciare in rete per vedere quale set , almeno sulla carta , potrebbe fare al caso mio .



:ktm:

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 4 set 2021, 6:11

Buon giorno .
Ho rimosso le pasticche posteriori , ma in rete ho trovato poco o niente , sulle Bybre di serie .
Addirittura ci sono alcune fonti che parlano di materiale d' attrito organico , altre di sinterizzato .
Per mie precedenti esperienze , con le sinterizzate mi sono sempre trovato meglio , perciò ho deciso di indirizzarmi su questa tipologia di impasto .
Al momento , le più accreditate scelte possibili , per ottenere lo sperato up-grade , sembrerebbero 2 : EBC HH e Brembo a mescola SX .
Le EBC HH le ho avute su alcune moto "Jap" , con impianti "Nissin/Tokiko" .
E su questi impianti hanno sempre fornito un discreto miglioramento su quasi ogni fronte comportamentale .
Non sò però come possano lavorare su leghe ed impianti del gruppo Brembo .
Per questo credo che andrò di mescola SX Brembo , usualmente dedicata a mezzi da cross e motard .

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda AleT » 4 set 2021, 8:53

Dico la mia..solitamente ktm monta organiche di primo equipaggiamento, per una frenata più modulabile.
Dopo tanti di noi mettono sinterizzate davanti ma dietro lasciano le organiche per evitare bloccaggi che capitano se pesti un po' troppo il pedale e nelle situazioni di emergenza dove puntualmente il posteriore si alleggerisce e arriva facilmente l'inchiodata, salvata dall'abs.
Io stesso monto le EBC HH e davanti fanno il loro lavoro ma dietro ho lasciato le originali per aver maggior controllo. Se ti serve un freno posteriore incattivito prendi pure le sinterizzate.

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 4 set 2021, 14:17

Ciao , "Ale T" , grazie per il tuo contributo .
Sulla 390 il mordente del sistema è sicuramente ok in un' ottica d' uso on/off .
Ma io trovo la "piccolina" un motard fatto e finito , pur se col 19 pollici davanti .
E come tale mi piacerebbe poterne sfruttare le potenzialità sportive su asfalto .
Per questo , oltre al mordente dei freni , sono alla ricerca di un set di pneumatici più stradali delle TKC ( comunque molto buone anche su asfalto , finchè non si spinge forte ) .
Quindi mi confermi che anche sui sistemi ( full Brembo , se non erro ) frenanti KTM le EBC HH lavorano molto bene ?
Perchè se è così , torna il dubbio : Brembo SX , che non ho mai provato su nessuna moto , oppure EBC HH , che in passato mi hanno regalato grande feedback ? :roll:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda AleT » 4 set 2021, 19:03

Purtroppo non ho full brembo ma dischi galfer...direi che non cambia poi così tanto..le pastiglie grippano bene.

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 4 set 2021, 20:34

OK , grazie .
Vedrò di risolvere il mio dubbio amletico quanto prima .
In settimana ordino uno dei prodotti menzionati , così lo provo e taglio la testa al toro .
E una volta provato , non mancherò di riportare le mie impressioni su questo topic .

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 7 set 2021, 20:34

Buona sera .
Pasticche ordinate .
Alla fine ho scelto di ordinare le Brembo in mescola SX , in parte per curiosità ( come già scritto , non le ho mai provate ) ed in parte perchè in passato ho avuto esperienze non sempre positive nell' abbinare componenti diverse con questo brand .
Keep in touch..... :)

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 14 set 2021, 13:31

Buon pomeriggio .
Pasticche arrivate .
In settimana , se riesco , le installo .
Poi vedrò di rodarle un pochino , postando in seguito le mie impressioni .
A presto......

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 24 set 2021, 15:06

Buon pomeriggio .
Alcuni giorni fà ho finalmente trovato il tempo di installare il nuovo set di pasticche Brembo .
Operazione di una semplicità unica , come mai mi era capitato di trovare su una moto .
Come mia abitudine , quando passo da un set organico ad altro sinterizzato ( e/o viceversa ) , carteggio la pista frenante , pulendola poi con apposito sgrassante per freni .
Al momento ho percorso circa 50 km , tutti in piano , ad andature tranquille , in un contesto d' uso assolutamente diportistico .
Anche se l' aspetto della pista frenante sembrerebbe indicare un rodaggio non ancora completo , il mordente è già molto più incisivo , rispetto a quello riscontrato col set di serie .
Anche a freddo , dove generalmente i prodotti organici offrono il loro meglio , queste SX non perdono niente , anzi .
Per il momento , anche sul fronte della rumorosità di lavoro , il set si dimostra a livello di quello di serie , cioè molto silenzioso .
Se il meteo sarà favorevole , il prossimo fine settimana terminerò la fase di assestamento .
Ho in programma un percorso montano dove usualmente smanetto in compagnia , ambito in cui ne verificherò la resa nell' uso brillante .
A presto .

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2083
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda AleT » 24 set 2021, 20:04

A riguardo...allego la procedura per il rodaggio pastiglie fornita da EBC, secondo me va bene per tutte le pastiglie nuove che montiamo:

Although EBC scorch YellowStuff pads at the end of production to remove most of the volatiles, the following procedure should be performed on the vehicle to fully bed-in your new pads. The aim is to progressively generate considerable brake temperature, burning off any lingering volatiles and depositing an even transfer layer onto the brake discs. This process ensures the pads will not fade the next time they ‘see’ a high temperature, whilst also ensuring wear life, noise, and overall performance is optimised.

It is normal for the brakes to fade and produce some smoke during this procedure.

Perform the routine on a quiet, safe stretch of road devoid of traffic lights. It is imperative you do not come to a complete stop whilst the brakes are hot.

For performance road driving, perform routines FADE 1 & 2 below.


The Procedure:

First, drive 50 to 100 miles to allow the pads to mate up to the disc and establish full contact.

FADE 1 – Perform 10 medium pressure snubs from 60-20mph leaving 300 meters between each snub (approx 0.4g decel)

Drive for 3 minutes at 50mph with minimal brake usage to allow the brakes to partially cool, then immediately begin FADE 2:

FADE 2 – Perform 6 high-pressure snubs from 70-10mph with a maximum acceleration between consecutive snubs. (approx 0.8g decel, or 80% of an emergency stop)

Drive for 3 minutes at 50mph to allow brakes to cool, then leave for a minimum of 1 hour or overnight to allow brakes to fully cool. The brakes are now conditioned for performance road driving.

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 25 set 2021, 21:23

Buona sera .
Intanto ringrazio "Ale" per aver postato la procedura di "rodaggio" delle pasticche , molto simile a quella indicata da altri costruttori .
Oggi uscita montana con amico Tiger 1050 Sport dotato , sufficientemente paziente per sopportare le mie necessità odierne .
Qualche decina di km per raggiungere il "parco giochi" , poi la serie di frenate di "rodaggio" termico-meccanico , sosta al bar per il solito the , condito da molte chiacchere .
Abbastanza da far raffreddare completamente l' impianto .
Poi si sale di nuovo in moto e iniziano le curve .
Ritmo inizialmente blando , anche a causa di qualche ciclista di troppo .
Arrivati al passo , altra sosta .
Al ritorno abbiamo alzato il ritmo e finalmente è iniziata la verifica sul lavoro del nuovo set .
Molto silenzioso , con mordente iniziale che oggi è migliorato ancora , ma senza mai risultare eccessivamente pronto .
Quindi ottima modulabilità , sia a freddo , sia ad impianto ben caldo .
L' intensità frenante , a mio avviso , è decisamente più convincente .
Adesso siamo sui livelli che avevo sulla Versys 1000 con le SBS Street Excel , dove potevo gestire la percorrenza col freno posteriore senza dover "pestare" sul comando .
Anche in discesa nessun problema di modulabilità , con l' ABS che interveniva ne più ne meno di come accadeva col set organico di serie .
Sono piacevolmente soddisfatto del risultato .
Adesso manca la prova sotto l' acqua ( che spero non arrivi tanto presto , onestamente ) e le verifiche su durata ed aggressività nei confronti del disco .
Il fatto che la mescola SX venga consigliata da Brembo per cross e motard mi fà ben sperare sulla prima , un pò meno sulle seconde...... :roll:
Vedremo .

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 12 ott 2021, 6:00

Buongiorno .
Aggiungo una piccola nota riguardo alla resa del set di pasticche installato .
Lo scorso fine settimana , sul passo dove sono uso smanettare in compagnia , ho avuto modo di provarne la resa sotto sforzo .
Col set di serie , oltre a non avere il mordente desiderato , avevo notato degli evidenti cali di rendimento quando sollecitavo in maniera sportiva l' impianto .
Con le attuali Brembo SX avviene il contrario , cosa forse scontata , ma di cui non potevo avere certezza fino alla prova su strada .
Quando si spinge forte , il set sembra migliorare ancora il mordente , al momento senza nessun accenno di fading .
Sul fronte del rendimento globale su asciutto , a caldo come a freddo , per me sono pienamente promosse .

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda freddy kruger » 16 ott 2021, 10:14

grazie Andrew per il tuo report :)

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 16 ott 2021, 21:14

@freddy kruger
Ci mancherebbe !
I forum servono a questo , no ?
Si scambiano esperienze personali e si condividono per migliorare la conoscenza collettiva...... :D
Ultima modifica di Giax il 16 ott 2021, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 11 feb 2022, 22:02

Buona sera .
Aggiungo una piccola nota dolente , relativamente all' up-grade in oggetto .
Dopo aver percorso circa 3000 km con le pasticche Brembo installate ( quasi tutti sui Passi , a ritmi molto brillanti ) , mi sembra di notare un' usura oltre la norma della pista frenante .
Spero di sbagliarmi , ma il disco posteriore sembrerebbe non gradire molto le nuove pasticche .
Come detto , nulla da eccepire sul fronte della resa , a caldo come a freddo , asciutto o bagnato che sia .
Però la pista frenante ha già dei segni che generalmente si formano dopo percorrenze più elevate .
Incrocio le dita e vi tengo aggiornati .

Andreworange 17
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Up-grade freno posteriore

Messaggioda Andreworange 17 » 12 apr 2022, 16:17

Buona sera .
Superato il "traguardo" dei 5000 km ( mannaggia , in questo periodo non riesco ad usare la "bimba" quanto vorrei ) , l' usura della pista frenante posteriore sembra essersi stabilizzata .
Inizialmente , come già scritto in precedenza , sul disco erano comparse delle rigature che usualmente avevo rilevato in altre occasioni , su altre moto , in concomitanza con percorrenze molto più elevate .
Però adesso sembra che pista frenante e materiale d' attrito si siano "adattati" ( passatemi il termine ) .
E quella che sembrava una convivenza non ideale , a livello di resa sulla distanza , forse andrà rivalutata in positivo , anche sotto questo aspetto .
Per il momento , confermo tutta la mia soddisfazione per l' installazione di queste "SX" .

Prossimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite