da Andreworange 17 » 13 lug 2022, 21:01
Buona sera .
Finalmente sono riuscito ad installare le Terraforce R , approfittando del tagliando dei 7500 km .
Le TKC 70 di serie mi hanno stupito , sinceramente .
Grandi pneumatici , eclettici , duraturi , hanno garantito buona precisione di guida anche durante le ultime uscite , nonostante l' anteriore fosse ormai molto vicino ai marcatori d' usura .
Le ho riposte nel box , pronto a reinstallarle il prossimo inverno ( sul bagnato e con il freddo mi son trovato benissimo ) qualora le Mitas non mi garantissero un altrettanto valido feedback , in un tale contesto d' uso .
Allora perchè cambiare ?
Voglia di provare altre strade ( gomme ) , ma anche di testare le doti stradistiche della piccolina con un prodotto maggiormente votato all' asfalto .
Nelle prime 2 uscite ho adottato pressioni di gonfiaggio e setting di serie , ma già alla terza mi son trovato meglio abbassando leggermente le prime ( 1.9 / 1.8 ) e chiudendo di poco le idrauliche in estensione .
Rapide ad entrare a regime termico , quasi quanto le TKC .
3 svolte da un lato , 3 dall' altro e già si può insistere con convinzione , certi di avere buon grip e reazioni sempre omogenee e progressive .
L' appoggio garantito è decisamente superiore a quello che ho riscontrato con le TKC .
Peccato che , sempre rispetto a queste ultime , si perda una discreta quota di maneggevolezza .
Il profilo è improntato verso una guida fluida ed armonica , verrà sicuramente apprezzato da chi ama linee rotonde e fluidità d' azione .
Effetto "stand-up" praticamente inavvertibile , forse minore di quello avvertito sulle "Conti" .
Anche il "kick-back" mi è sembrato sullo stesso livello .
Ho già usato altri prodotti stradali di Mitas , dove la carcassa relativamente rigida non brillava sotto questo aspetto .
Le Terraforce R , invece , sono pure abbastanza comode e , rispetto alle "Conti" , decisamente meno rumorose .
Piccola nota di folklore , sulla piccolina si "chiude" prima l' anteriore del posteriore , anche se , al momento , non ho riscontrato nessun fenomeno di sottosterzo.
Infine un piccolo difetto comportamentale .
A velocità molto basse ( sotto i 10 / 15 km/h ) , si avverte una specie di serpeggiamento all' avantreno , come se si stesse attraversando un tratto di asfalto appena scarificato .
A me non crea problemi e , appena si supera quelle velocità , scompare del tutto .
Forse ha origine nel disegno del battistrada , chissà .
Appena riuscirò a provarle sul bagnato , aggiornerò il mio personale feedback anche in questo contesto d' uso .