KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme alternative alle TKC 70

Moderatore: Moderatori

GrandeFred
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda GrandeFred » 14 nov 2022, 19:36

.......e noi aspettiamo pazientemente il freddo, Andrew :mrgreen:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 15 nov 2022, 18:15

@ "Grande Fred"

Arriva , arriva , il freddo .
Magari dalle tue parti più tardi e meno pungente di quanto faccia dalle mie , ma arriva...... :wink:
Nel frattempo le uscite con fondo sempre più sporco e/o bagnato si fanno più frequenti .
E queste "gommine" mi piacciono sempre più .
Se in estate , quando il ritmo si faceva serrato , potevo desiderare qualcosa di più efficace , in questa stagione lavorano benissimo .
E anzi , rispetto agli altri del gruppo di smanettoni ( quasi tutti su sportive o naked ) , che hanno sotto prodotti di gamma sport touring / supersport , mi rendo conto di poter contare su una resa globalmente migliore .
In particolare proprio quando il fondo si fà più insidioso .
Al momento ci ho percorso circa 3000 km e l' usura pare piuttosto regolare .
A spanne , direi che davanti la gomma è circa a metà vita utile , mentre dietro è ancora al 70 % , più o meno .

GrandeFred
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda GrandeFred » 15 nov 2022, 19:32

Ottimo, ottimo, Andrew . :)
Si, da me si sta ancora bene con le temperature. La pioggia comunque è arrivata da tempo e purtroppo pioverà anche il prossimo weekend.
Azz, 3000 km e già sei a metà, con l'anteriore.
La mia Tkc anteriore, a 18.000 km, sta +\- come la tua, e la posteriore peggio, però.
Immagino che in piega tu ci dia proprio dentro alla grande.
Complimenti.
Continuo a seguire.
Ciao :wink:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 15 nov 2022, 21:26

Purtroppo sulla durata delle gomme la variabile più influente è lo stile di guida .
E i miei trascorsi agonistici in questo non mi aiutano .
In realtà su questo fronte con la "Kappina" i pneumatici mi durano molti più km di quanto fosse mia abitudine .
Una pacchia , insomma , visto che con la precedente moto ( Versys 1000 ) faticavo ad andare oltre i 4000 km con un treno di buone sport touring .
Le TKC le ho rimosse in occasione del secondo tagliando ( circa 7500 km ) , dove l' anteriore era vicino ai marcatori ( un record , per me..... :) ) , ma il posteriore era ancora a circa metà vita utile .
Infatti è ancora nel box e prima o dopo finirò di spolparlo .
Con le Terraforce dubito di riuscire ad archiviare un così buon risultato , in fatto di longevità .
Però mi permettono tutt' altro passo , sul misto di montagna ( e tanto mi basta ) .

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 19 feb 2023, 9:56

Buon giorno .
Giornata uggiosa , quà in Versilia .
Niente uscita domenicale , così mi dedico ad un piccolo aggiornamento sulle Terraforce .
Un paio di settimane fà sui nostri Appennini ha nevicato abbondantemente e le temperature si sono abbassate a livelli tipicamente invernali .
Occasione ghiotta per vedere come lavorano queste Mitas in un contesto simile .
Solito giro sul Passo abituale , ma senza scollettare , dato che il versante interno era troppo ghiacciato .
Temperature che oscillavano fra i 2 C° ed i - 2 C° , fondo variegato , con tratte quasi asciutte ed altre bagnate , con qualche zona in cui erano presenti ancora delle piccole aree di neve semighiacciata .
Fortunatamente nelle zone più critiche la Provincia non ha lesinato col sale , per cui di vere e proprie lastre di ghiaccio non ne abbiamo trovate .
Il ritmo è stato ovviamente adeguato alle condizioni del fondo , ma non è mancato qualche sporadico incremento dove sembrava possibile farlo .
E veniamo dunque alle gommine .
Anche in un contesto del genere per me sono promosse alla grande .
Il feedback è sempre stato ottimo , sempre sincere e prevedibili anche nelle tratte peggiori .
L' anteriore , in particolare , mi ha piacevolmente stupito per confidenza trasmessa e buon livello di tenuta .
A memoria , anche se i confronti a distanza ( e con moto diverse ) lasciano il tempo che trovano , ricordo solo un paio di prodotti stradali altrettanto efficaci in un contesto del genere , fra quelli da me provati : il Metzeler Roadteck 01 ( Bandit 1250 ) ed il Dunlop Mutant ( Husaberg 650 SM ) .
Il posteriore si è comportato bene pure lui , ma per me , almeno sul 390 ADV , non raggiunge le doti comportamentali dell' anteriore .
Le TKC erano quasi altrettanto buone , in un contesto del genere , ma per me le Terraforce ( soprattutto l' anteriore , come detto ) sono una spanna avanti .
Durante questa uscita ho scambiato la moto con un fidato amico di sempre ( che acquistò la 390 ADV mesi prima di me ) , su cui erano installate le Trail Attack 3 con già 8000 km sul groppone ( a spanne , con un livello di usura vicino al 70 % ) .
E devo dire che lavoravano piuttosto bene pure loro , anche se l' anteriore Mitas continuo a trovarlo superiore .
Mi ha però impressionato l' uniformità d' usura delle Continental , che garantivano ancora un ottimo comportamento dinamico .
Al prossimo cambio , le terrò sicuramente in forte considerazione .
Sperando di trovarle a quotazioni più "umane" di quelle attuali .

:ktm: :up:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 2 mag 2023, 14:07

Buon giorno .
Aggiorno il topic sulle gomme della "Kappina" .
Arrivate alla soglia dei 4000 km , i marcatori d' usura dell' anteriore ( in zona mediana della spalla - quella più sollecitata negli inserimenti con il freno anteriore in mano ) iniziano ad avvicinarsi "pericolosamente" al resto del battistrada .
Le Terraforce si stanno comportando ancora molto bene .
Soprattutto davanti , però , inizia un certo decadimento a livello di precisione di guida .
Come da tradizione Mitas , la dinamica di guida è tuttavia ancora molto equilibrata e piacevole .
Per compensare la perdita del profilo anteriore , ho sfilato verso il basso la forcella di circa 5 mm .
Una malizia con cui mi son trovato bene con molte altre moto avute in precedenza , che anche su questa 390 ADV ha sortito un buon risultato , a livello di feedback .
Il posteriore sembrerebbe averne ancora per circa il 40 % .
Così , nonostante l' ottima impressione ricavata dalle Trail Attack 3 testate più volte sulla "390" di un amico , ho deciso di installare una nuova "TF" davanti .
Se questa decidesse di arrendersi ben prima del nuovo anteriore , ho il posteriore "TKC" di serie nel box ( a metà vita utile , più o meno ) .
L' opzione Continental è solo rimandata , però .
Ogni volta che mi capita di fare qualche km sul "390" dell' amico di cui sopra , godo come un riccio...... :lol:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Giax » 3 mag 2023, 6:28

Andreworange 17 ha scritto:Per compensare la perdita del profilo anteriore , ho sfilato verso il basso la forcella di circa 5 mm .
Una malizia con cui mi son trovato bene con molte altre moto avute in precedenza

E non lo sapevo.

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 3 mag 2023, 13:53

Ciao , "Giax" .
Non vorrei che la "malizia" descritta venisse considerata come una panacea dal risultato assoluto .
Mi venne consigliata da un esperto cronoscalatore ai tempi in cui correvo nel Trofeo della Montagna ( allora si chiamava così ) .
In pratica , si tratta di compensare in parte le perdute caratteristiche del pneumatico nel mantenere le linee rigorosamente , con un incremento dei valori di avancorsa ed interasse .
Che è ciò che si ottiene alzando l' avantreno .
E' un intervento assolutamente reversibile , qualora il feedback personale non ne rimanesse soddisfatto .
E porta in dote ( anche ) una lieve modifica sulla distribuzione dei pesi sui 2 assi .
Personalmente lo trovo un buon sistema per non "soffrire" eccessivamente quando il pneumatico anteriore si avvicina a fine vita .

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 1 lug 2023, 6:01

Buon giorno .
Piccolo aggiornamento .
Al momento di dover sostituire il pneumatico anteriore , non sono riuscito a trovare il Terraforce in versione tubeless...... :crycry:
Colpa mia sicuramente , perchè non ho tenuto conto del periodo particolare , con quotazioni impazzite e scarsa disponibilità dei prodotti ( in alcuni casi..... ) .
Avrei dovuto pensarci per tempo .
Ad ogni modo , vista la situazione , decido di provare un accoppiamento misto .
Il Trail Attack 3 , che tanto mi era piaciuto sul 390 di un amico , si trova .
Ho bisogno di concludere rapidamente , così accetto il salasso , nonostante molti dubbi sulla compatibilità di 2 prodotti così diversi .
Dopo diverse uscite , fortunatamente posso dire che la "strana coppia" lavora decisamente bene .
Nessun fenomeno di shimmy ( nonostante la presenza di plexi del "790" e bauletto da 48 lt , che di certo non aiutano ) e reattività della moto nei cambi di inclinazione decisamente migliorata .
Si avvertono chiaramente differenze , soprattutto sul livello di kick back ( la carcassa Mitas è decisamente più rigida ) e sul diverso profilo .
Niente che dia veramente fastidio , anzi .
Strana coppia promossa , per il momento ( percorsi circa 1000 km ) .


:ktm:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Bat21 » 1 lug 2023, 6:06

Grazie per il feedback Andrea, che potrà esser utile a molti possessori di ADV 390 ...e non solo :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Pfeil » 1 lug 2023, 6:53

Sinceramente se non vedo l'utilità di queste gomme pseudo polivalenti pur avendone montate diverse.....lo sterrato che si può fare con esse lo si può affrontare tranquillamente anche con una gomma stradale pura, che su asfalto dà sicuramente più soddisfazioni.
Vado sicuramente ot, ma sta roba che a fine primavera le gomme scompaiono o vanno alle stelle mi sembra stia diventando un po' una calamità.....mi vien difficile pensare che dietro non ci siano intenti speculativi.


Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 1 lug 2023, 13:55

@ "Pfeil"

Per quello che è il mio contesto d' uso prevalente , una stradale pura , meglio se di indole sportiveggiante , sarebbe probabilmente la scelta migliore .
E' da un pò che la cerco , ma non riesco a trovare niente che , almeno sulla carta , mi possa garantire una resa stradale superiore alle già "assaggiate" Trail Attack 3 .
La nostra moto prevede delle misure nominali poco diffuse e questo probabilmente incide sulla disponibilità di prodotti .

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 14 gen 2024, 16:17

Buona sera .
Piccolo aggiornamento sulla "strana coppia" ( Trail Attack davanti , Terraforce R dietro ) .
L' anteriore si stà rivelando veramente un' ottima scelta , non solo come resa nella guida brillante , ma anche come longevità .
Il precedente Terraforce si era arreso dopo circa 4000 km , mentre l' attuale Continental , arrivata a tale percorrenza , sembrerebbe averne ancora per un pò .
A spanne , direi che si trova circa al 60/70 % della propria vita utile .
Messa molto peggio la Mitas posteriore , ormai molto vicina ai marcatori d' usura , dopo oltre 8000 km di onorato servizio .
L' equilibrio dinamico generale non è comunque peggiorato in maniera drastica .
La moto si guida ancora benissimo , regala ancora un bel feedback , sia su asciutto , sia sul bagnato .
E' comparsa una lieve tendenza allo shimmy in rilascio , ma niente di drammatico e/o pericoloso .
Un' accoppiata quindi ben riuscita , oltre ogni mia più rosea aspettativa .
Pensavo di installare , come scritto in precedenza , il TKC 70 riposto nel box , appena avrò finito di spolpare il "TF" posteriore .
Ma dopo aver provato nuovamente il "390" di un amico , che ha sotto le "Trail" sia davanti che dietro , ho ordinato la corrispondente "Conti" posteriore .
In occasione di tale sostituzione , ho in animo di effettuare anche la sostituzione della finale , che sembra dare qualche "sintomo" di stanchezza .
E già che sono in ballo , con pignone da 14 denti invece dei 15 di serie .
Soluzione già testata sulla moto dell' amico di cui sopra e che mi è parsa molto azzeccata .
Alla prossima....... :ktm:

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 1 mar 2024, 17:50

Buona sera .
Piccolo aggiornamento .
Dopo aver effettuato gli interventi menzionati nel precedente post , condivido alcune considerazioni in merito .
L' accoppiata Trail Attack 3 si stà dimostrando veramente ottima , mediamente una spanna sopra le pur valide Mitas Terraforce r .
Qualcuno potrebbe pensare che si tratta di cosa scontata , visto che le prime appartengono alla fascia premium di categoria .
Eppure , nonostante le grandi doti dimostrate dalle attuali Continental , secondo me le "TF" hanno un loro perchè , indipendentemente dal rapporto "spesa/resa" .
Le più economiche Mitas si sono dimostrate ottime dal punto di vista della stabilità direzionale , superiori alle "TA 3" .
Quello che perdono sul fronte della reattività , lo guadagnano in fatto di precisione sul veloce .
In autostrada vado raramente , ma in questo contesto d' uso la "Kappina" con sotto le "TF" era decisamente meno sensibile a vento e scie di altri veicoli .
La carcassa Mitas , molto più sostenuta di quella "Conti" , se da una parte non riesce a garantire lo stesso livello di comfort , dall' altra elargisce un gran feedback quando si forza molto .
Nelle frenate più convinte si "muove" meno , permettendo di insistere fino alla corda con una bella sensazione di appoggio .
E quà sono finite le migliori qualità delle Mitas ( come detto , prezzo escluso ) .
Con le "Conti" la moto è di una reattività quasi imbarazzante , talmente svelta da portarmi ad alzare l' avantreno di circa 5 mm , per trovare il feedback ottimale.
Sono ancor più rapide delle "TF" ad andare a regime termico : un paio di curve a DX , un paio a SX e si può già iniziare a forzare , certi che non faranno brutti scherzi , sempre prevedibili e sincere .
Anche sul viscido hanno qualcosa in più .
Al posteriore , in particolare , dove la "TF" non garantiva la stessa trazione .
L' effetto stand-up è forse ancor meno evidente di quello avvertito sulle "TF" , anche se per sfruttare questa dote bisogna gradire il minor rigore della più morbida carcassa .
Questione di abitudine e di gusti personali .
Vedremo adesso come si comporteranno sul fronte della longevità , anche se le premesse sembrerebbero molto buone .
L' anteriore Mitas l' avevo finito in circa 4000 km , mentre la "TA 3" che ho sotto adesso ne ha già 5000 e sembra ancora averne per un pò .
Il posteriore "TF" è arrivato ai marcatori d' usura dopo 8700 onorevolissimi km .
Un risultato per me ottimo , che non "vedevo" dai tempi del Morini 3 1/2......

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Pfeil » 1 mar 2024, 18:51

Buono a sapersi, sembrano due ottime scelte per chi fa esclusivamente asfalto o quasi.....ci sta che una gomma più fresca sembri molto più svelta, magari c'è ancora meno differenza tra le due di quanto sembri.
Io inizierei a guardare anche lo stato delle sospensioni, le mie, su asfalto , ormai viaggiano quasi tutte chiuse.... chissà l'olio com'è ridotto.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 2 mar 2024, 7:02

@ Pfeil

Le mie considerazioni sono frutto ( anche ) di diverse prove fatte in parallelo con la 390 di un amico .
Amico che adotta tarature delle sospensioni identiche alle mie ( in inverno "comfort" , in estate quelle di default ) e che ha installato le "TA 3" mesi prima di me , quando avevo sotto le Mitas .
Per questo sono abbastanza sicuro sulle differenze rilevate .

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda radry64 » 4 mar 2024, 21:30

Andreworange 17 ha scritto: ( in inverno "comfort" , in estate quelle di default )


Letto questo penso a me stesso che invece sto sempre li a toccare ad ogni uscita i pomelli dello smorzamento e compressione della forcella finché non trovo il feeling giusto :D
radry64 890 adv

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Pfeil » 4 mar 2024, 23:05

Anch'io "spippolavo" spesso, a me piace duretta su strada e poter velocemente liberare le forcelle in caso di sterrato lo trovo quantomeno comodissimo.....peccato manchi il pomello al posteriore, sarebbe una gran bella cosa.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda radry64 » 5 mar 2024, 15:54

Quoto al 100%
radry64 890 adv

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda roby60 » 5 mar 2024, 17:15

Appena montate le Meridian.per me ottime..Immagine

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti