KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia olio motore

Moderatore: Moderatori

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Spia olio motore

Messaggioda freddy kruger » 10 mag 2021, 17:55

Doverosa premessa: di meccanica non capisco una mazza, a stento ricordo le fasi del 4tempi. Questo per dire che la mia domanda vi potrò forse anche sembrare stupida...
Mi è successo ieri, col 390, che più di una volta e quasi sempre in rilascio si sia accesa la spia dell'olio motore.
Mi è ovviamente preso un colpo. Poi però ho visto che non restava accesa fissa e che appunto si accendeva per brevi istanti solo in rilascio. Non ero distante da casa e con un po' di timore me ne sono tornato lemme lemme ma ad andatura regolare. Nel tragitto di ritorno non si è più accesa.
Nel pomeriggio ho controllato il livello dell'olio (come dice il manuale, moto dritta a temperatura di esercizio, controllo un minuto dopo lo spegnimento del motore).
Ora a parte che lo spioncino per il controllo del livello è un troiaio e veramente non si vede una mazza, ma il livello dovrebbe essere ok.
Quindi chiedo...perché si è accesa la spia? Cosa significa il fatto che si accendeva solo in rilascio?
Ripeto, se la domanda è stupida chiedo scusa e lasciate perdere, se ha un senso ringrazio chi mi darà risposta.

sandrullo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 ott 2015, 11:00

Re: Spia olio motore

Messaggioda sandrullo » 12 mag 2021, 18:12

Ciao freddie
a me non è mai successo
in generale posso ipotizzare alcune cose, ma ti suggerisco di sentire il tuo concessionario, oltretutto è in garanzia
quella spia indica la pressione dell'olio..
mi viene in mente il bulbo , cioè il sensore della pressione, magari non è perfettamente funzionante.
oppure la densità dell'olio, a calda, diminuisce a tal punto che in qualche istante, la pressione scende al di sotto del valore rilevato dal sensore di cui sopra
il livello sei riuscito a vederlo bene?
sicuro sia nella norma oppure ? se fosse basso io proverei a rabboccare..

per curiosità, quanti km hai?

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Spia olio motore

Messaggioda freddy kruger » 12 mag 2021, 20:07

Km pochissimi, 2.100
Il tagliando (con relativo cambio olio) l'ho fatto a 880.
Dal basso della mia insipienza meccanica in effetti avevo pensato anch'io a qualcosa che abbia a che fare più con la scarsa pressione che con il livello basso del lubrificante.
E ripeto, quello spioncino è veramente malefico, per me almeno. Il livello lo intuisco, ma ti dovessi dire che riesco a vederlo bene...
Ho anche un po' paura a rabboccare, se poi vado sopra il max? Che succede?
Comunque sì, penso proprio che farò un salto dal concessionario.
Mi sono sembrati competenti e disponibili, vediamo di metterli alla prova 8)

sandrullo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 ott 2015, 11:00

Re: Spia olio motore

Messaggioda sandrullo » 12 mag 2021, 20:27

Anch'io andrei dal conce..
La sensazione è che non sia nulla di grave, quindi ci andrei con serenità...

Avatar utente
19alex88
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 set 2020, 12:46
Località: Salerno

Re: Spia olio motore

Messaggioda 19alex88 » 9 set 2022, 14:09

Com'è andata a finire ?

Ieri è successa una cosa simile alla tua sulla mia Duke390 2017 :cry:

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Spia olio motore

Messaggioda freddy kruger » 10 set 2022, 7:31

Un mesetto dopo ho portato la moto a fare il tagliando del primo anno (parlo di giugno 2021).
Nel frattempo l'episodio non si era più ripetuto.
Il livello olio era ok, anomalie di altro tipo non ce n'erano...mi han detto che probabilmente si è trattato di un calo momentaneo della pressione dovuto all'eccessiv fluidità dell'olio. Non è che sono rimasto convintissimo (allora forse ci vuole un olio meno fluido? boh) ma il meccanico ha insistito nel rassicurare che non c'era da preoccuparsi e quindi amen.

Avatar utente
19alex88
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 set 2020, 12:46
Località: Salerno

Re: Spia olio motore

Messaggioda 19alex88 » 12 set 2022, 10:16

grazie, mha infatti non torna tanto.

Io ho notato che il liquido radiatore, nella vaschetta di espanasione era finito.. qualche tempo dopo mi si è accesa questa spia random mentre cammino... chissà :cry:

Devo passare in KTM :crycry:


Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite