KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pedale freno pieghevole.

Moderatore: Moderatori

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Pedale freno pieghevole.

Messaggioda Pfeil » 4 apr 2021, 8:25

L'altro giorno ho fatto spegnere la moto in una manovra stretta e son stato costretto ad "appoggiarla" sul lato destro.
Nessun danno se non al pedale del freno che si è deformato nella parte terminale, quella di lamierino dentellato.
Il materiale è piuttosto duttile e l'ho raddrizzato con poco ma mi chiedevo se ci fosse un pedale after market più "tecnico" col puntale pieghevole.
Io non ho trovato nulla se non una grossolana ciofeca indiana che sostituisce il puntalino originale.
Qualcuno ha trovato di meglio ?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda freddy kruger » 6 apr 2021, 21:28

Mi spiace ma non ti so rispondere, non ho avuto necessità di sostituzione pedali finora.

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda Andreworange 17 » 15 ott 2021, 14:36

Buon giorno .
Alcuni giorni fà ho sdraiato la moto pure io , sempre dal lato destro , come accaduto a "Pfeil" .
Pedalina del freno deformata e successivamente raddrizzata .
Ma la facilità con cui si è danneggiata mi ha convinto a cercare una soluzione più convincente di quella di serie .
Seguo il topic , ma intanto mi metto "a caccia" di qualcosa di pieghevole .

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda Pfeil » 10 nov 2021, 11:45

Visto questo in rete, non ho indagato sul costo, sembra compatibile.Immagine

Aggiorno : 60 eurelli.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda Andreworange 17 » 10 nov 2021, 21:31

@ Pfeil ,
se non trovo qualcosa di più economico , mi sà che lo metto nella prossima lista della spesa...... :wink:

GrandeFred
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda GrandeFred » 9 dic 2021, 21:00

Buonasera.
Da Sabato 4 dicembre sono anch'io un possessore di 390 Adventure.
"Riesumo" questo topic in quanto è da tempo che, da non iscritto, lo tenevo d'occhio .
È mia intenzione dotare la mia Orangina di protezioni varie, in quanto, poiché l'ho presa per farci un po' di off (e in off SI CADE) non voglio causare danni alla motina.
Relativamente all'argomento del topic, credo che una bella struttura di tubi paracarene (sto pensando ai Motea arancio), con l'abbinamento di 2 borse stagne cosiddette "crash bag" (io ho già da altra moto le Givi), allargherebbero la moto talmente tanto, da non causare problemi, in caso di caduta (da fermo o in movimento) al, quanto pare, delicato pedale del freno posteriore.
Cosa ne pensate, voi che conoscete la 390 meglio di me ?
Un saluto

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda Pfeil » 10 dic 2021, 9:24

In realtà il pedale del freno non è particolarmente delicato, ha solo il puntale costruito in lamierino molto morbido..... tutto sommato è facile da raddrizzare e in caso di caduta collassa salvaguardando il resto della leva, non è un guaio.
Secondo me avrebbe più senso montare, oltre alle barre laterali, dei paramani più solidi tipo Barkbusters, un paramotore decente e sostituire gli specchietti con altri pieghevoli.
Le borse laterali morbide son comodissime e anche loro son d'aiuto, ma tutto sto aggiungere roba aumenta il peso di un mezzo che già di per sé non è esattamente pensato per l'off, si resta sempre nell'ambito della strada bianca o poco più.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

GrandeFred
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda GrandeFred » 15 dic 2021, 20:14

Son d'accordo con te, Pfeil, sulla opportunità di montare paramani più solidi e specchietti ripiegabili.
Per quanto riguarda le borse da paramotore, credo che aggiungere 0,4/0,5 kg di peso, dopo aver montato 6/7 kg di tubi paramotore (sto pensando ai Motea alti e bassi, con tubo di congiunzione tra i 2 lati, e non agli originali Ktm o ai Givi, che reputo meno indicati ) non cambi la situazione peso.
Si avrebbe comunque un grande beneficio, al netto della maggiore resistenza aerodinamica, dall'allargamento di 7/8 cm per lato, in caso di caduta. Con una buona azione "ammortizzante", tra l'altro.
Aggiungo che con la 390 vorrei anche fare qualche viaggetto, quindi avrei bisogno di spazio per riporre roba che si usa meno (antipioggia ECC).

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda AleT » 2 feb 2022, 20:52


Andreworange 17
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Pedale freno pieghevole.

Messaggioda Andreworange 17 » 2 feb 2022, 22:08

@ "Ale T"


Grazie , non ho ancora provveduto .
Link molto interessante...... :up:


Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti