KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

390 adventure: prime impressioni

Moderatore: Moderatori

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda freddy kruger » 6 set 2020, 22:24

Considerazione solo estetica (ripeto, SOLO estetica) il GIVI da 52 litri non è bellissimo da vedere su questa moto.
Cioè insomma, è proprio brutto (mia opinione e ripeto solo questione estetica). Però sono d'accordo che se fa il servizio necessario, all'estetica le si passa sopra.
In settimana monto il bauletto KTM, vediamo se (spero vivamente) che l'effetto visivo sia migliore.
Il volume mi dovrebbe essere sufficiente considerando che io non avrò le stesse necessità di carico di Sandrullo per l'uso che farò della moto.
Nel frattempo ho montato le borse laterali KTM, appena piazzato anche il bauletto se interessa posso mettere una foto di tutto l'ambaradan, se mi riuscirà postarla.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda vixi » 7 set 2020, 8:20

esteticamente trovo la linea del 390 più equilibrata del 790.
poi per carità, sono 2 moto completamente diverse.

sandrullo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 ott 2015, 11:00

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 7 set 2020, 17:05

Ciao Freddy
Se posti anche le foto, mi fa piacere.
In merito ai "pregi" estetici del trekker da 52 litri meglio sorvolare..
Sarebbe più corretto parlare di "sfregi" estetici :D :D
Però in determinate circostanze è, per me, , davvero utile

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda freddy kruger » 7 set 2020, 17:25

@Sandrullo
Il bauletto lo dovrei avere venerdì, nel fine settimana vedo di metter le foto.
Comunque anch'io faccio parte della categoria "il mezzo (auto o moto che sia) mi deve fare il servizio", se il servizio è più importante dell'estetica allora chissenefrega dell'estetica.

sandrullo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 ott 2015, 11:00

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 7 set 2020, 17:35

Veramente perfettamente d'accordo.. :!:

Avatar utente
driver
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 apr 2009, 6:39

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda driver » 8 set 2020, 16:57

Ciao sandrullo.
Grazie per le foto.
Il bauletto non "stona" troppo con la linea della moto. Naturalmente sarebbe meglio non metterlo,
ma questa è una vecchia questione.
Aspetto di avere un sabato libero per noleggiare la moto per il long test, e valutare bene il
fatto delle vibrazioni al minimo (ai semafori).
Invece non avevo avuto fastidi durante la guida.

Riguardo Ktm My Ride, avevo visto un video su Youtube di un certo Gabriele, il quale anche lui
utilizzava "turn by turn for ktm" con il navigatore di Google.
Questo il link : https://m.youtube.com/watch?v=eM7Nr4mv3rM&t=214s


Saluti
driver

sandrullo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 ott 2015, 11:00

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 8 set 2020, 18:47

grazie driver per la segnalazione
proprio da quel gabriele avevo preso l'idea del turn by turn
purtroppo io non riuscito (ancora) a farla funzionare
quella originale ktm (da 8,99€) non l'ho ancora presa perchè le recensioni sono pessime
e anche perchè cedo che le funzioni base di telefono e musica siano indipendenti dall' APP ufficiale ktm
cioè ho inteso che queste funzioni ci sono senza installare nulla

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda kappa83 » 29 ott 2020, 0:38

Chiedo a voi che la avete... ma i cerchi a raggi si possono ordinare all acquisto al posto di quelli lega? In un video prova moto.it diceva di si, ma non mi sembra..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda freddy kruger » 30 ott 2020, 7:27

Quando l'ho presa io i cerchi a raggi non eranodisponibili, neanche come optional.
Adesso invece da qualche giorno sono nel catalogo Powerparts.
Non mi dispiacerebbero affatti, sia per una quqestione estetica ma soprattutto funzionale.
Però ho paura che costino un botto...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23619
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2020, 7:57

@freddy kruger

Sul sito Ufficiale e su ktm-versand.de non compaiono ancora ...ma paragonando i costi di altri cerchi a raggi Power Parts, direi che un millino di yiuris per la coppia ci vogliano tutti :roll:

n.d.r.

E con una siffatta dual ...li considererei "accessorio" indispensabile, atteso vengano inseriti d'origine da KTM :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda freddy kruger » 30 ott 2020, 11:17

@bat21

In realtà io sul sito ktm ufficiale le vedo...provo a mettere il link alla pagina, sarebbe questo qua:

https://www.ktm.com/it-it/parts---wear/powerparts/products/ruote/set-di-ruote-1002150969.html?year=2020&segment=Travel&model=F5342T6

Quanto al prezzo, una cifra intorno ai 1.000 è in effetti l'idea che mi ero fatto pure io. Quindi mi sa che non le cambio :? :cry:

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda vixi » 30 ott 2020, 11:27

se si aggira intorno ai mille direi che ci sta.
cerchi a raggi sotto gli 800€ la coppia non si trovano (costano 600€ pure le copie cinesi che mai monterei).
ovviamente direttamente dalla casa costano qualcosina in più.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23619
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2020, 11:55

Freddy ...tu "le vedi" in quanto compatibili con le 390 ADV per il mercato argentino (AR) ...infatti, se inserisci il modello corretto di commercializzazione (EU), detta P.P. ad oggi non risulta compatibile :arrow:

https://www.ktm.com/it-it/parts---wear/powerparts/products/ruote/set-di-ruote-1002150969.html?year=2020&segment=Travel&model=F5303T8

P.S.: La matricola di detta P.P. (cerchi) non è nemmeno rintracciabile in KTM Europa :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda kappa83 » 31 ott 2020, 18:31

Infatti la 390 adv dovrebbe uscire con i raggi di default... anche se fossero a catalogo pp, spererei sia possibile ordinare la moto nuova gia con i raggi, e non dover pagare due coppie di cerchi... ma dubito.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23619
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2020, 18:36

Stranamente (oggi) sul sito danno detta P.P. compatibile anche per i modelli di 390 ADV per il mercato Europeo :rotella:

Se ne disconosce però il prezzo ...anche su altri siti U.E. :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda freddy kruger » 31 ott 2020, 22:04

@Bat21
in effetti mi chiedevo cosa volesse dire quella sigla "AR"...ma che stesse a significare "mercato argentino" proprio non c'ero arrivato!
Scusate per l'equivoco :-? :-?

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda kappa83 » 2 dic 2020, 23:51

Rianimo un po questa sezione, qualche feedback in piu sulla piccola di casa? Qualcuno che la ha utilizzata come una vera adv un po anche fuoristrada?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tobia96
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 ago 2019, 17:35
Località: Torino

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Tobia96 » 3 dic 2020, 14:01

salve ... un saluto a tutti

chiedo ospitalita' al thread di Sandrullo ... che saluto da felice possessore della moto

sono interessato all acquisto del 390 Adventure per un utilizzo on / off ( prevalente off ) , da solo , poco bagaglio , per fare strade di alta montagna ( Sommeiller ... Jafferau ... Via del Sale ... Moncenisio ...etc etc ) e sterrati vari ( Sardegna .. Elba ... centro Italia ) che non ho mai fatto in quanto ho sempre viaggiato sulle distanze piu' lunghe con la moto da strada

ho appena venduto un Freeride 250 2T , molto divertente su per le mulattiere e percorsi anche impegnativi , ma impossibile per trasferimenti lunghi , di avvicinamento ai percorsi fuoristrada

ho 63 anni , 1.73 cm per 65 kg , non posso permettermi bicilindrici da 250 kg ... ho sempre avuto fuoristrada mono fin dagli anni 80 , moto eclettiche , che andavano bene sia su strada che fuori , cilindrate medie e pesi medi


non ci sono molte alternative di mono di media cilindrata per on / off , quindi , attualmente , ho preso in considerazione il 390 Adventure anche per via degli innumerevoli km 0 che sono in vendita , in quanto devono immatricolare tutto l invenduto entro dicembre vista l omologazione euro 4

i prezzi variano appena oltre eu 5000 ... il che rende interessante l acquisto ...

non sono molto convinto del sistema ABS non completamente escludibile ... in piu' ho letto qualche scontento sulla frenata sia sull anteriore che sul posteriore ..

per i trasferimenti , sarebbe sufficiente una velocita' intorno ai 100 km/h , mi sembra di capire che si riesca ad avere rimanendo sotto coppia ....

nella mia esperienza con vari modelli di KTM enduro specialistico ho sempre trovato frizione ( idraulica ) e cambio perfetti ... mai sbagliato un cambio di marcia anche nel brutto ... spero anche questo motore sia all altezza ...

sospensioni regolabili ... anche se di escursione ridotta ... van benissimo per quel che devo fare io ... peccato i cerchi a razze ...

vorrei ringraziare anticipatamente chi vorra' aggiungere i propri commenti e consigli a riguardo ... la moto non l ho mai provata ma penso possa essere giusta per il mio utilizzo

grazie , un saluto
Mario

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda kappa83 » 3 dic 2020, 22:13

Condivido le tue idee, ed e' per quello che sto considerando anche io, poi avrei trovato un usato vicino casa...ma c'e ancora tanta indecisione tra questa o un mono anni 90. Pro e contro da una parte e dall altra, in particolare con la seconda avrei piu coppia a parita di cv, e meno paturnie in fuoristrada (non e'nuova e costa molto meno). Certo ora che non si riesce a provarla non aiuta.. tu la hai provata? Qui sul forum ho visto sono ancora poche le adv..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda freddy kruger » 6 dic 2020, 9:05

@Mario
Hai descritto bene l'utilizzo che vorresti fare del 390, e anche le tue esperienze pregresse. La moto a mio avviso calza bene con quello che le vorresti far fare ("strade di alta montagna e sterrati vari"). Ha chiaramente i suoi limiti, intanto il peso che è sui 160 abbondanti, non tantissimi ma nemmeno una piuma e di questo ne va tenuto conto, rispetto al centinaio scarso del Freeride c'è una bella differenza.

Inoltre riguardo ai tuoi dubbi, l'ABS escludibile solo al posteriore credo che potrebbe essere un handicap solo in situazioni abbastanza infrequenti, così almeno mi dicono amici che fanno quasi solo off.
Quanto alla frenata ti confermo che il posteriore è appena sufficiente, mentre l'anteriore è ok.
Una velocità di trasferimento sui 100 km/h la regge benissimo, anche qualcosina in più (non c'è protezione aerodinamica quindi è solo una questione di "sopportazione" del pilota, il motore non va in sofferenza a quelle velocità).
Frizione e cambio per il mio gusto personale trovo l'insieme un po' "legnoso" anche se effettivamente ancora non mi è capitato di sbagliare una cambiata; però lo preferirei un po' più fluido.
I cerchi in lega certamente non sono il massimo per l'utilizzo che ne vorresti fare, ma di recente nel catalogo PP sono usciti i cerchi a raggi anche se immagino li faranno pagare un botto.
Quanto alle sospensioni non ti do so dire granché, per come la uso io non ho avuto bisogno di mettere mano alle regolazioni.

Aggiungo che è una moto molto divertente da guidare e che dà soddisfazione nel portarla in giro. Personalmente ogni tanto avverto la mancanza di qualche cv in più ma penso sia perché ancora debba metabolizzare il downgrade dagli 86cv del F800 che avevo prima.

Inoltre anche le considerazioni di Kappa83 sono corrette, ossia cercare un mono anni '90 in buone condizioni che sarebbe in grado di fare le stesse cose con un esborso inferiore e con meno rimpianti se qualche volta lo dovessi sdraiare in qualche passaggio più difficile. Io però avrei qualche pensiero in più ad andare in giro con una moto di 20 e più anni, ma forse sono solo fisime mie.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti