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390 adventure: prime impressioni

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sandrullo
 
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390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 17 ago 2020, 20:25

Ciao a tutti
Sono qui a descrivere le mie prime impressioni sul 390 adventure.
Prima di iniziare ritengo doverose alcune premesse che possono aiutare a meglio comprendere le mie opinioni.
Ho 56 anni, vado in moto da quando ho 14 anni, quindi 42 anni di moto in cui ho avuto la fortuna di poter guidare molte moto in molti frangenti differenti: dalle moto da regolarità della fine anni 70 alle supersportive degli anni ’90 e ’00.
Le ultime moto sono state supertenerè, GS1100 e, ultima, il 990 adventure che ho venduto con 100000 km.
Negli ultimi tempi avvertivo sempre di più la “fatica” a gestire il 990.. due volte mi è caduto praticamente da fermo .. non tiravo quasi mai oltre i 6000 giri.. fuoristrada ne facevo poco e tranquillo (molto al di sotto delle possibilità del 990).
Infine, un anno fa, decido di sostituire lo scooter con un piccolo suzuki vanvan 200.
È la “goccia che fa traboccare il vaso”..
mi convinco che, per me, è ora di un downgrade alla ricerca di meno impegno psicofisico.
Con il vanvan è tornato il piacere di guidare la moto sempre e comunque.. zero problemi, vado dappertutto e con nessuna fatica..
Così, negli ultimi mesi, comincio a riflettere.. cerco un’alternativa più piccola al 990 adv e contemporaneamente cerco una risposta alla domanda che molti amici (me compreso) mi fanno: non è che poi dopo 2 mesi ti penti e vuoi di nuovo una moto grossa?
In effetti il dubbio mi è rimasto fino a quando non ho fatto i primi km con 390 adv.
Solo allora ho cominciato a pensare: forse ho fatto la scelta giusta..
Il 7 agosto ritiro il mio 390 adv vicino a tortona, mi aspettano 200 km circa di autostrada per tornare a casa
Tutto sommato, nonostante l’andatura da rodaggio, passano bene. Sono tutto preso dal giocattolo nuovo e il procedere a 120 kmh non mi pesa più di tanto. Sono comunque km utili per capire come se la cava in autostrada. A 120 si viaggia bene, il motore non sembra soffrire, vibrazioni non ne sento. Solo la protezione all’aria mi infastidisce (sono 1,80 mt).
Il giorno dopo faccio un bel giro sulle alpi piemontesi e francesi: colle di tenda, colle della maddalena e col de la bonette: 400 km di strade alpine veloci e piacevoli. Anche qui, nonostante il rodaggio, la moto si dimostra piacevole e divertente.
Ho la conferma che, per le mie esigenze di oggi, il 390 adv va benissimo.
Il downgrade dal 990 adv non mi pesa: il passo che tengo e, a maggior ragione, quello che potrò tenere finito il rodaggio, non mi fanno minimamente rimpiangere il 990
Non vado certamente più piano, quello che cambia è il modo di guidare: il cambio viene utilizzato maggiormente e non basta più un tocco di gas per filare via a razzo.
Fortunatamente non è un aspetto che mi manca
In compenso il 390 è molto stabile e al contempo maneggevole.
Nel breve tratto in notturna, la luce mi è apparsa più che sufficiente e mi sembra maggiore o più sfruttabile di quella del 990 adv
Nei giorni successivi, sono andato avanti con il rodaggio e ho potuto conoscere meglio il 390 adv.
Il motore mi ha sorpreso non tanto, o non soltanto, per il tiro agli regimi , che mi aspettavo, quanto piuttosto per la dolcezza e la trattabilità ai bassi: anche su strade di montagna si può procedere in terza e quarta senza alcun problema. Chiaramente, a questa andatura, si procede con calma e se uno desidera “schizzare via” in uscita di curva occorre scalare una marcia ( o due).
Però, andare tranquilli, anche in due, è fattibile e piacevole.
Altra nota positiva, i consumi che si sono assestati tra i 28 e i 31 km/litro
La frizione è veramente molto morbida e precisa
Le regolazioni in compressione ed estensione della forcella “si sentono” chiaramente ed è un piacere poterci lavorare un po' sopra
Stessa impressione per la sospensione posteriore che offre regolazione di precarico (scomodo..) ed estensione


Tutto positivo dunque?
Beh, non proprio. Ho lasciato per ultimo ciò che mi è piaciuto di meno, ma qualcosa che vorrei fosse diverso, c’è. Non sono grandi cose, tranne forse una..
E cominciamo proprio da questa ultima..
In discesa, frenando, la moto non soltanto vibra un pochino, ma da quasi la sensazione di una ruota che oscilla a destra e sinistra.
È una mia sensazione per il momento, nei prossimi giorni troverò il modo di sollevare la moto da terra e controllerò l’avantreno. Nel contempo cercherò di disattivare temporaneamente l’abs davanti per vedere se e in quale misura eventualmente, fosse lui il responsabile delle mie sensazioni. Non è un effetto eclatante, però io lo avverto e non mi piace per niente.
Altre cose che mi sono piaciute di meno, ma che dovrei poter risolvere abbastanza facilmente, sono:
La leva del freno anteriore è parecchio lontana dal manubrio e l’effetto della regolazione della leva è quasi impercettibile. Sto cercando una leva conformata diversamente oppure con una regolazione della distanza più efficace
Il cavalletto laterale fa restare la moto un po' troppo verticale per i miei gusti: avrei preferito una moto un pelino più inclinata perché quando capita un terreno non perfettamente piano, la moto risulta “instabile” e non vorrei trovarla per terra. Mi ricorda molto un dominator che ho avuto negli anni ’90..purtroppo cadeva un purtroppo facilmente da solo..
La sella del passeggero è un po' duretta, piccola e, cosa peggiore, leggermente in discesa e quindi provoca un fastidioso scivolamento/sfregamento/pizzicamento delle parti intime verso il basso.
La sospensione posteriore è un po' brusca: se l’asfalto è buono è perfetta, ma se è come nell’entroterra ligure, cioè ricco di buche, la cosa dopo un po' è fastidiosa.
Nel pochissimo off che ho fatto ho notato che, per me, il manubrio è molto in basso. Ordinerò dei riser da 25/30 mm.. a giudicare da ciò che ho letto su ADVrider se si rimane in risers sui 25/30 mm non ci dovrebbe essere il problema dei cavi corti
Nel cruscotto così moderno, manca l’indicatore della temperatura esterna. E questo nonostante a pagina 88 del manuale (paragrafo 7.17.24) si faccia riferimento alla possibilità di poter scegliere l’indicazione della temperatura tra gradi celsius e fareneight. Il concessionario dove ho fatto il tagliando dei 1000 km mi ha detto che secondo lui quella frase si riferisce alla temperatura dell’acqua: io non sono convinto primo perché comunque sia dal cruscotto non appare la possibilità di modificare la scelta dell’unità di misura come invece indicato nel manuale, secondo perché la temperatura dell’acqua è indicata attraverso delle piccole tacche quadrate e non in termini numerici, quindi non c’è proprio alcuna ragione per scegliere l’unità di misura.
Ho fatto abilitare il quickshift+: giochino divertente e simpatico. A “scendere” l’ho trovato molto preciso, rapido e piacevole. A “salire” tende a puntare ed è abbastanza duro da azionare. Chi mi ha venduto al moto mi ha detto che il cambio si deve un po' fare e poi migliorerà, chi ha fatto il tagliando (due concessionari diversi) mi ha detto che il QS+, sui motori così piccoli, non rende al meglio. Vedremo..
Non ho ancora provato le funzioni del KTM My Ride, aggiornerò in futuro..
Appena arrivata ho montato il portapacchi della GIVI. Si monta facilmente in mezz’ora e appare più robusto di quello che potrebbe sembrare. Sul portapacchi ho montato la piastra e il trekker da 52 litri (lo so, non è bello da vedere ma mi è utile). Anche con il bauletto pieno la moto si lascia guidare bene e anche togliendo le mani le inevitabili oscillazioni del manubrio compaiono lentamente e non sono mai troppo violente.

Alcune altre osservazioni:
poiché a fine estate ho intenzione di fare un giro di alcuni giorni sulle alpi ordinerò i sostegni per le borse laterali (possiedo un tris di valigie givi quindi per una volta all’anno che le uso, monterò quelle invece delle più adeguate borse morbide)
su aliexpress ho ordinato un piccolo deflettore da montare sul plexiglass originale: se sarà sufficiente lascerò quello, altrimenti prenderò il plexiglass della givi o quello originale del 790 (con relativo attacco nero dietro..)
sempre su aliexpress ho ordinato due piccoli cuscini da 2,5 cm di spessore per provare ad attenuare la scomodità della sella nei giri lunghi: se andrà bene, ok, altrimenti studierò altre soluzioni
come borsa da serbatoio va benissimo quella originale ktm che avevo per il 990 adv

La mia intenzione è di usare il 390 adv esattamente come usavo il 990, comprese gite lunghe ( 400/500 km al giorno) e viaggi di più giorni. La prima impressione è positiva e penso di poterlo fare con soddisfazione.
Il mio modo di guidare e i miei limiti fisici/mentali erano/sono ben al di sotto di quelli del 990 ADV: quindi non sto dicendo che il 390 adv è meglio del 990 adv, semplicemente dico che per me e le mie esigenze, oggi, sembra essere meglio il 390 adv.
Le cose che mi sono piaciute di meno cercherò di risolverle/attenuarle
Nei prossimi giorni/settimane/mesi aggiornerò queste mie impressioni
Un saluto a tutti

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390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Giax » 17 ago 2020, 20:42

Recensione molto approfondita e grazie.
Una curiosità: come mai hai escluso la 690 (o 790) e sei passato diretto da 990 a 390?

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 17 ago 2020, 21:15

Grazie..
Il 690 per una minor propensione al asfalto e perché ritengo il prezzo di acquisto "eccessivo"
Il 790 perché vicino al 990
Inoltre volevo provare un downgrade significativo e sia il 690 che il 790 non lo erano

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 18 ago 2020, 7:08

Bella recensione :)

Anch’io l’anno scorso ho eseguito un obbligato downgrade di cilindrata (e peso ...soprattutto!), passando dall’SM950 all’attutale Duke 690; ne sono rimasto soddisfatto, ma mi considero da sempre “di bocca buona” ...visto che passo sopra a difetti & difettucci, badando più alla sostanza :roll:

:wink:
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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 18 ago 2020, 18:36

ciao bat,
da 950 a 690 è un downgrade tanto grande?

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda freddy kruger » 18 ago 2020, 21:21

ciao Sandrullo,
esaurientissima e dettagliata la tua disamina su pregi & difetti del 390.
Mi trova d'accordo praticamente su tutto, c'è un mio post di qualche giorno fa nel quale affermo (molto più sinteticamente) le stesse cose.
Tra l'altro mi rivedo anche molto nella tua figura, chiamiamola così, di motociclista: ho grossomodo la tua stessa età, la stessa esperienza in moto e fatte salve le debite differenze anche le stesse tipologie di moto nel corso degli anni.
Pure io sono arrivato al 390 seguendo il tuo ragionamento, ossia ho sentito la necessità di un downgrade anche abbastanza significativo (mia moto precedente era una BMW F800GS).
E pure io avevo un bel po' di timori prima di fare il passo, soprattutto la paura di dover tornare precipitosamente indietro avendo sopravvalutato la 390.
E invece no, i giorni passano e sono sempre più convinto che la 390 sia la "scarpa giusta per il mio piede" di adesso, magari dieci o quindici anni fa non avrei detto la stessa cosa (infatti dieci anni fa avevo il 690Enduro...) ma ora sì.
Ma avremo modo di riparlarne, penso.

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Giax » 19 ago 2020, 8:17

Ti risponderà Bat21, ma IMHO da LC8 ad LC4 (950/990 a 640/690) è un downgrade notevole. Obv poi questi ultimi possono andare molto meglio in funzione di che ci devi fare!
Io ho fatto 1290->690 ed è stato sicuramente un downgrade. Costo, peso, potenza, quantità di cilindri, equipaggiamento, comfort… però obv in molti casi mi diverto di più con la 690!
Non vorrei andare OT.

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390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 20 ago 2020, 5:15

freddy kruger ha scritto:esaurientissima e dettagliata la tua disamina su pregi & difetti del 390.
Mi trova d'accordo praticamente su tutto, c'è un mio post di qualche giorno fa nel quale affermo (molto più sinteticamente) le stesse cose.

Ciao Freddie, mi sa non siamo pochi a pensarla così.. Forse sono pochi quelli che poi fanno il passo finale
Ne parleremo ancora, mi fa piacere..
Ultima modifica di Giax il 20 ago 2020, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 20 ago 2020, 5:18

Giax ha scritto:IMHO da LC8 ad LC4 (950/990 a 640/690) è un downgrade notevole.

Si è notevole, molto notevole
Ma, forse, più sulla carta
Nella realtà molto dipende dai bisogni di ognuno
Io sono davvero curioso di conoscere la mia opinione tra un anno..
Vedere se avrò desiderio di tornare indietro oppure no..
Ultima modifica di Giax il 20 ago 2020, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 20 ago 2020, 6:30

Lasciando giusto spazio a chi vorrà intervenire, integrando (del caso) la tua recensione sull’ADV 390, lo scender di cilindrata/peso/potenza è questione dalle 1.000mila sfaccettature ... non ultima la matura consapevolezza sull’utilizzo reale del mezzo, che deriva anche dall’età anagrafica :lol:

Nel mio caso, come ho più volte scritto, s’è trattato di scelta obbligata legata a motivi di salute (schiena & Co.) ...oppure non mi sarebbe rimasta altra chance dell’appender definitivamente il “casco al chiodo” :|

Ho provato > mi è andata bene > sulle prime ho avuto qualche rimpianto per la cara SM950 ...ma maggior maneggevolezza + minor peso (circa 50 kg.) + consumi irrisori, mi hanno fatto tornar la voglia d'andare in moto macinando chilometri (c.ca 11.000 in poco più di 14 mesi) :)

Il tutto, ovviamente, fintanto che mi sarà possibile farlo :roll: :wink:
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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda ppolito » 20 ago 2020, 9:29

Bene. Grazie per la recensione. Capisco il downgrade. Io sono passato dalla 1190 al 790.. ed al momento va bene così. Ho qualche anno più di te e con l'età si sente l'esigenza di moto più comode.. diciamo così!
Buona strada.

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda driver » 30 ago 2020, 12:02

Ciao a tutti,
rientro in Myktm dopo qualche anno di assenza (2014) ed alcune vicende.
Come ex possessore di un 990 ADV del 2006, anche io mi sono trovato costretto a effettuare un downsizing, dato che
in quel 26 Giugno 2017, causa chiusura dello sterzo durante una manovra a velocità ridotta, accompagnando la moto
a terra, la pedana mi puntava sulla tibia causandomi una frattura "plurifrazionata" della stessa e del perone.
Dopo varie vicissitudini sanitarie e non trovando il tempo per la rimozione della placca, a Luglio 2019 mi decido a rimontare
in sella. Purtroppo la 390 ADV non era ancora in vendita, e cercando qualcosa di più leggero dei 220 kg del 990, acquistavo
una Kawa Versys X 300. Pensavo che i 40 HP del motore bicilindrico da 296 cc sarebbero bastati, ma finito il rodaggio ed il limite
di rotazione dei 6.000 giri il motore si è dimostrato inadatto al mio stile di guida.

Quindi a fine Luglio 2020 ho effettuato un test drive della 390 Adv e finalmente ho ritrovato un motore che benchè abbia solo 4 HP
in più della Versys X 300, ha una progressione molto più lineare e non ti obbliga a dover inserire una marcia dopo l'altra per non trovarti "piantato"
ad esempio durante un sorpasso.
Un difetto che ho riscontrato è l'eccessiva (per me) vibrazione al minimo. Non sono abituato ai monocilindrici, anche se nel 2004
ho avuto una Pegaso 650 con il Rotax, ma non mi ricordavo di venir "shakerato" ogni volta che mi fermavo ad un semaforo.
Non so se possa essere dipeso dalla moto in prova con pochi chilometri all'attivo e quindi con il motore ancora da "assestarsi".
Quelli di voi che hanno già finito il rodaggio come si trovano ?

Comunque il prossimo passo sarà quello di noleggiarne una per effettuare un test più accurato prima di procedere all'acquisto,
anche se dovrò rinunciare al cavalletto centrale, accessorio per me quasi indispensabile.
A presto.

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda freddy kruger » 30 ago 2020, 16:25

@driver
bentornato nel forum, riguardo alla tua domanda relativa alle eccessive vibrazioni al minimo ti dico che nel mio caso non sono così fastidiose.
Certamente si sta parlando di un mono e quindi le vibrazioni ci sono, inutile negarlo, e per di più per me non sono una novità avendo avuto di recente il ben più potente e "shakerante" 690, ma mi vien da pensare che forse l'esemplare che hai provato tu magari scuoteva più del normale.
Riguardo al discorso rodaggio, io adesso sono a 1600 km e non ho provato differenza tra prima del tagliando dei 1000 e dopo.

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda Giax » 30 ago 2020, 17:06

OT Driver mi spiace per l’incidente.

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda driver » 30 ago 2020, 17:23

@freddy kruger
Come detto prossimamente la prenderò a noleggio per testarla meglio e
potrebbe "capitarmene" una diversa.
Se dovesse vibrare uguale all'altra chiederò lumi al concessionario.
Grazie per il tuo feedback.

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda driver » 30 ago 2020, 17:28

@Giax
Grazie Giax.
In effetti è stata una sfi*a pazzesca.
Comunque quando un mese dopo è successa una cosa simile a Rossi,
mi sono sentito meno impedito :rotlf:

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda driver » 5 set 2020, 11:21

@sandrullo
"Appena arrivata ho montato il portapacchi della GIVI. Si monta facilmente in mezz’ora e appare più robusto di quello che potrebbe sembrare. Sul portapacchi ho montato la piastra e il trekker da 52 litri (lo so, non è bello da vedere ma mi è utile). Anche con il bauletto pieno la moto si lascia guidare bene e anche togliendo le mani le inevitabili oscillazioni del manubrio compaiono lentamente e non sono mai troppo violente."

Qualche foto della moto con il bauletto ?
Poi una domanda: non ho capito se la funzione KTM My Ride è compresa nel prezzo oppure no. Sul manuale al paragrafo 7.17.1 c'è scritto "opzionale".
Grazie per le info.
Saluti
driver

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 5 set 2020, 12:13

Ciao driver
Ktm my ride compresa nel prezzo.
Tuttavia, per quello che può valere, io non riesco ad utilizzarlo.

Mi spiego meglio
La moto si connette al telefono (honor 8)
La moto si connette al Interfono (eajas 6v)
Ma dalla pulsantiera della moto non riesco a rispondere al telefono né a muovermi tra le canzoni.
Questo senza usare la app per smartphone ktm my ride
Non l'ho ancora installata per le pessime recensioni che mostra di avere su google play
Ho invece installato turn by turn per ktm ma non va
Insomma, sicuramente poi funzionerà tutto
Ma di sicuro non è molto immediato
In merito al bauletto oggi pomeriggio faccio una foto e la posto.
Nei giorni passati ho anche provato la borsa da serbatoio originale ktm (che avevo per il 990), ci sta bene ma nella guida in piedi intralcia un po'.
Invece l'altra borsa da serbatoio piccola (non originale) ci sta bene anche lei e non intralcia.
Ultimo upgrade : mi è arrivato il deflettore da aggiungere al cupolino originale. Devo ancora provarlo in autostrada ma al primo impatto sono soddisfatto.
Domani forse provo anche due piccoli Cuscini per le due selle. Quella del passeggero, dopo qualche ora, non è molto comoda..

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 5 set 2020, 12:17

Dimenticavo.. La mia non vibra particolarmente.. Cioè assolutamente non fastidiose al minimo e poco avvertibili anche tirando le marce.
Naturalmente c'è molta soggettività in questa mua opinione, però non tantissima..
Vedrai che la prossima che provi non sarà così..

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Re: 390 adventure: prime impressioni

Messaggioda sandrullo » 5 set 2020, 17:49

ciao eccomi qui con le foto di cui parlavo
aggiungo anche le foto con i cuscini per la sella che proverò domani
casualmente un 790 adv ha parcheggiato a fianco della mia e ne ho approfittato per fare una foto comparativa del plexiglass originale 790 e del 390 con deflettore

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