KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impressioni da un giro giornaliero

Moderatore: Moderatori

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda freddy kruger » 15 ago 2020, 10:38

ieri ho fatto il primo tour giornaliero un po' lunghetto, da quando ho il 390.
Circa 330 km, strade tortuose nel senese/grossetano con un paio di tratti di sterrato, di cui uno abbastanza impegnativo.
A questo proposito devo dire che la motoretta si disimpegna abbastanza bene, certo la ruota da 21" all'anteriore sarebbe un'altra cosa e i cerchi in lega mi fanno un po' paura nel dissestato, ma insomma si disimpegna. Tassativo disinserire l'ETC sennò nei tratti più brutti si rischia di non venirne fuori, e ovviamente anche l'ABS.
Su asfalto va che è una bellezza, nel misto stretto a saperla lasciar scorrere sembra vada su un binario. E se la si tiene un po' allegra riesce anche a viaggiare abbastanza. Ero insieme a un 690Enduro (oltretutto pilota vero, a differenza del sottoscritto) che ovviamente mi doveva aspettare di continuo, ma d'altra parte questo era scontato.
Continuo a sostenere che il freno posteriore è troppo debole, questa per me è una mancanza abbastanza importante.
Consumi irrisori, il computer di bordo a fine giro ha detto 3,2 lt/100km che tradotto in km/litro significa 31 abbondanti!!!
E non l'ho certo risparmiata...
Insomma promossa a pieni voti, o quasi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda Bat21 » 15 ago 2020, 14:18

Nel ringraziarti, a nome mio e del forum, per la recensione ...finalmente qlc buona nuova sull’ADV 390 :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sandrullo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 ott 2015, 11:00

Re: impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda sandrullo » 18 ago 2020, 18:40

ciao freddie,
mi ha fatto piacere leggere la tua recensione..
sono d'accordo con te su tutto, compreso il freno posteriore pressochè inesistente
fortunatamente non sono abituato ad usarlo molto, però in off lo vorrei più presente
una domanda: quando freno davanti, non staccate violente, quanto piuttosto frenate lunghe, avverti qualche sensazione strana all'avantreno? tipo vibrazioni o leggeri svergolamenti?
Non parlo di reazioni forti ed eclatanti, però percepibili..
la mia ha queste reazioni e un pò mi danno fastidio..
non ho ancora capito se è "normale" e mi devo abituare/rassegnare oppure devo trovare la/le cause ed intervenire..

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda freddy kruger » 18 ago 2020, 21:26

@Sandrullo
Assolutamente sì, anch'io avverto una specie di "tremarella" all'anteriore che s'innesca appena si pinza il freno.
Niente di particolarmente evidente, ma si sente bene. In effetti anch'io mi sono chiesto se è normale...molto stupidamente in occasione del tagliando dei 1.000 km, fatto una ventina di giorni fa, non ho segnalato il fenomeno.
Farò la prova della disattivazione dell'ABS.
In effetti più di una volta mi è già capitato di viaggiare per un tratto su asfalto senza ABS attivo (avendolo tolto in off) ma confesso che non ho fatto proprio caso se la "tremarella" spariva oppure no. Adesso farò la prova mirata, e poi riferisco.

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda freddy kruger » 18 ago 2020, 21:28

ora che ci penso...forse la prova dell'ABS non ha molto senso.
Credo che la disattivazione dell'ABS funzioni solo sul posteriore, mentre sull'anteriore l'ABS resta sempre attivo.
Correggetemi se sbaglio.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda Giax » 19 ago 2020, 8:26

Se ABS è su Road funziona anteriore e posteriore.
Se ABS è su SupMot (SuperMoto) solo anteriore.

sandrullo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 ott 2015, 11:00

Re: Impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda sandrullo » 20 ago 2020, 5:12

Si lo so Dell abs solo dietro, ma io volevo provare ad escluderlo in altri due modi
1) togliendo il fusibile abs
2) togliendo il sensore abs sulla ruota
In entrambe i casi mi darà errore, però se si avvia e va, almeno posso provare

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda freddy kruger » 20 ago 2020, 10:56

@Sandrullo
ok, non avevo preso in considerazione la possibilità di disabilitare l'ABS in maniera un po' più diretta, per così dire.
Facci sapere appena avrai fatto la prova se è lui il colpevole delle tremarelle oppure no.

sandrullo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 ott 2015, 11:00

Re: Impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda sandrullo » 25 ago 2020, 5:35

Domenica ho provato ad allontanare il sensore del abs Dall ruota anteriore (l'ho sfilato e aggiunto 4 rondelle per tenerlo lontano, poi con un bullone più lungo l'ho di nuovo stretto al suo posto)
La situazione è cambiata in peggio nel senso che la frenata era diventata "strana", o frenava meno di prima o diventava troppo potente. Cioè ha perso modulabilita'. Non capisco..
Altro Effetto collaterale che non mi spiego : l'erogazione del motore è peggiorata e ogni tanto si accendeva la luce del MCT
Così dopo una Decina di km ho rimesso tutto come prima..
Non so che dire, non mi spiego queste differenze solo allontanando il sensore abs

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Impressioni da un giro giornaliero

Messaggioda Giax » 25 ago 2020, 6:40

Ricordiamo che il topic è “impressioni da un giro”, non approfondimenti su freni ed ABS.


Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite