KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme alternative alle TKC 70

Moderatore: Moderatori

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 25 ago 2021, 17:43

Un ciaone dalla Toscana .
Appena iscritto , chiedo aiuto per sapere se qualcuno ha già sosituito le Continental TKC 70 di serie .
E se lo ha fatto , con quale pneumatico , come si è trovato , ecc. , ecc.
In particolare , sarei interessato a feedback su modelli più orientati all' uso stradale sportiveggiante ( il classico "90/10" ) .
Ho una guida piuttosto spedita , su asfalto , non mi interessa la resa in fuoristrada .
E le TKC 70 , pur buone oltre le più rosee aspettative , spingendo forte fanno "muovere" parecchio la bestiolina , che a livello di telaio , freni e sospensioni sembrerebbe averne molto di più di quanto il set di serie possa offrire .
Grazie anticipatamente a chiunque voglia/possa darmi una mano nella scelta .

Pfeil
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Pfeil » 25 ago 2021, 20:12

Secondo me le TKC70 sono delle gran belle gomme, se dovessi decidere di cambiarle con qualcosa di molto più stradale, non avrei grossi dubbi......Meridian o ST2, ottime entrambe, non conosco però la disponibilità sulle misure, ma credo esistano di entrambe.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 25 ago 2021, 21:16

@Pfeil
Grazie della risposta .
Hai avuto modo di provarle entrambe ?
Delle Dunlop menzionate ne parla un gran bene un amico che le ha sotto al suo GS 1200 , ma non le ho mai "assaggiate" personalmente .
Le Pirelli invece le provai anni fà su una Multistrada 950 S , ma il test è stato così breve da ritenersi poco significativo .
In passato ero un affezionato dei prodotti del gruppo italo-tedesco .
Ottimi da nuovi , quando iniziavano a perdere il profilo originario , si perdeva molto feedback .
Con Dunlop invece , nonostante le carcasse decisamente più rigide ed i profili un pò meno eclettici , mi sono quasi sempre trovato bene , senza eccessivi decadimenti fino a fine vita utile dei loro prodotti .
Credo che andrò a dare un' occhiata sul loro sito per vedere la disponibilità per la "Kappina" delle Meridian .
Ultima modifica di Giax il 25 ago 2021, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Pfeil
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Pfeil » 25 ago 2021, 21:52

Conosco bene entrambe e le trovo ottime tutte e due.
Le Meridian le ho sul vstrom 1000 e mi ci trovo molto bene sotto tutti i punti di vista....le ST2 sono ormai un riferimento, difficile contestarle.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 26 ago 2021, 6:13

@Pfeil
Buongiorno .
Delle Pirelli in rete ne parlano benissimo , ma continuano ad esserci molti pareri dove si accenna al menzionato decadimento dopo un certo livello di usura .
Ho sentito parlar bene anche delle Continental Trail Attack 3 .
Hai mai avuto occasione di provarle ?
Ultima modifica di Giax il 26 ago 2021, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Pfeil
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Pfeil » 26 ago 2021, 7:32

No, non le ho mai montate.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda cross196 » 26 ago 2021, 9:22

@Andreworange 17
nessuna è migliore delle continental ContiTrailAttack ( se parliamo del 21 )
altrimenti sempre continental le road (per il 19)
Ultima modifica di Giax il 26 ago 2021, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Gasssss

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 26 ago 2021, 14:27

@cross196
Grazie anche a te per il tuo feedback .
Per quelle che sono le mie personali esperienze in merito , i pneumatici da moto sono un pò come le scarpe .
Per far si che calzino a pennello , non basta acquistarle del numero giusto , ma è necessario provarle personalmente .
Ovviamente nessuno di noi ha la possibilità di testare ogni nuovo modello di pneumatico .
Per questo , prima di scegliere , chiedevo feedback altrui , in modo da farmi un' idea "spannometrica" delle caratteristiche comportamentali di un prodotto rispetto ad un altro .
Se parli così delle "Conti" , immagino tu le abbia provate a fondo .
Puoi dirmi in cosa le hai trovate migliori di altri prodotti concorrenti ?
Ho poca esperienza personale su questo brand , se si esclude un treno ( Sport Attack prima serie ) avuto parecchi anni fà su una SV 650 .
Ultima modifica di Giax il 26 ago 2021, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 27 ago 2021, 13:57

Salve a tutti .
Piccolo aggiornamento .
Sembra che le Meridian per la "Kappina" ci siano sono per l' avantreno .
Per cui , visto che vorrei evitare "mescolumi" di dubbia resa , le papabili rimaste sono Scorpion Trail 2 e Trail Attack 3 .
Con possibili outsiders le Mitas Terraforce R .
Delle prime parlano tutti bene , tranne alcune opinioni non sempre positive sulla resa alla distanza , che considero relativamente importante .
Le seconde mi intrigano parecchio , sia come tecnologia costruttiva , sia come feedback ( pochi , in verità ) riscontrati in rete .
Di Mitas ho avuto diversi treni di Sport Force Plus + uno di Touring Force .
E con tutti mi sono trovato molto bene .
Se avete feedback , test , prove ed opinioni su questi 3 modelli , vi sarei grato se me ne faceste partecipe .
Grazie .

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 26 dic 2021, 22:04

Buona sera .
Piccolo aggiornamento .
Ho avuto modo di provare la "Kappina" di un amico che ha installato le Trail Attack 3 .
Le sue TKC 70 erano ormai molto scalinate ( dopo circa 9500 km di onorato servizio ) , a tal punto da rendere la guida davvero poco piacevole .
Così ho potuto testare questo treno sul nostro abituale percorso montano , dove abbiamo dei riferimenti per valutarne la resa .
Rispetto alle TKC 70 , con le TA 3 mi è sembrato che la moto abbia perso un pò di maneggevolezza .
Ed anche il livello di comfort ( il cosiddetto Kickback ) , inteso come capacità dei pneumatici di smorzare le malformazioni del fondo , mi è parso peggiorato .
Per il resto ne posso solo parlar bene .
Il livello dell' appoggio in percorrenza è eccellente , talmente superiore da "consigliare" un setting più chiuso di idraulica .
L' effetto stand-up è equiparabile a quello delle TKC ( cioè poco evidente ) , ma la sensazione di grande appoggio che si riscontra protraendo l' uso del freno anteriore in inserimento , porta a contrastarlo con maggior feedback , insistendo con fiducia di controsterzo .
Nei pochi tratti incontrati con asfalto umido/bagnato , l' up-grade a livello di aderenza sembra altrettanto convincente .
Ed il lieve peggioramento a livello di reattività ha portato in dote una sensazione di stabilità direzionale , che aiuta molto a trovare confidenza anche ( o forse soprattutto ) sui fondi viscidi .
Con le TKC il controllo di trazione è sempre stato abbastanza "apprensivo" , nel senso che capitava spesso di sentirlo entrare in azione anche quando non era necessario ( ma forse è giusto così , su una moto da A2 ) , in particolare quando il PDS si trovava a lavorare su asfalti non perfetti .
Con le TA 3 , sia il PDS , sia il controllo di trazione , sembrano lavorare decisamente meglio .
Sopra ogni cosa , è rimarchevole la nettamente migliorata precisione all' avantreno , che con queste gomme permette inserimenti e percorrenze molto più convincenti .
Peccato per il prezzo , davvero elevato , di questo prodotto .
Il mio amico ha speso 280 euro , dal suo gommista di fiducia ( portata la moto in officina , tutto compreso ) .
Le mie TKC sono poco oltre metà vita utile .
Ho ancora tempo per decidere .

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 22 apr 2022, 14:55

Buona sera .
Aggiorno il topic con qualche commento sulle TKC 70 che , come scritto in precedenza , trovavo inadeguate alle mie esigenze d' uso .
Devo onestamente dire che mi stanno favorevolmente impressionando per le doti di resa alla distanza .
Mi stò avvicinando ai 6000 km , percorrenza per me inusuale .
L' anteriore è ormai vicino ai marcatori d' usura , mentre il posteriore sembrerebbe averne ancora per diverse migliaia di km .
Sicuramente la leggerezza della "bestiolina" e la birra relativamente limitata della sua meccanica aiutano .
Proprio l' anteriore mi stà impressionando per l' appoggio , nonostante il livello d' usura .
Ha perso precisione ed uniformità del profilo , ma il livello di aderenza in inserimento è tuttora molto buono .
Per certi versi migliore di quando era nuovo .
E' come se la tassellatura meno accentuata facesse "muovere" meno l' avantreno sotto carico .
In proporzione trovo meno convincente il posteriore che , nonostante appaia ancora in ottimo stato , nell' uso intenso evidenzia sempre più evidenti perdite di trazione .
Ho intenzione di continuare con il set attuale fino al raggiungimento dei marcatori dell' anteriore .
Alla fine ho scelto le Mitas Terraforce R , acquistate on-line per 155 "eurini" , già stoccate nel box di casa .
Dopo la loro installazione non mancherò di farvi partecipi delle mie personali impressioni in merito .

Ciao .

Pfeil
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Pfeil » 22 apr 2022, 19:06

Anch'io son quasi alla frutta con le TKC70 ma sinceramente trovo che per la nostra "motoretta" vadano più che bene, anche tirandole per la giacchetta.
L'unico appunto che davvero mi sento di fare è il netto calo che hanno con temperature molto basse, soprattutto l'anteriore diventa veramente poco confidente.
L'ho notato diverse volte, quando la temperatura è prossima allo zero sembrano delle altre gomme.....basta scendere più verso valle e avvicinarsi ai 10°C e tutto torna alla normalità.
Probabilmente le ricomprerò, finora son le uniche "tassellate" che non mi hanno minimamente impensierito su asfalto, non sento l'esigenza di maggior tenuta e per quel poco di off che consente la motoretta si difendono bene.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 23 apr 2022, 8:40

Buon giorno .

@ "Pfeil"

Sei uso girare con il set-up di serie , anche con temperature ambientali così basse ?
Te lo chiedo perchè la scarsa confidenza in appoggio con temperature invernali , io l' ho risolta semplicemente aprendo le idrauliche .
In inverno , settando le idrauliche in "comfort" , mi sono trovato benissimo sia con l' anteriore , sia col posteriore .

Pfeil
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Pfeil » 23 apr 2022, 8:58

No, d'inverno o col bagnato/umido vado più "morbido" in generale, anche come guida....ma ho proprio notato, anche nella stessa giornata, il tracollo che ha soprattutto l'anteriore tra lo 0 e i 5°.... probabilmente fatica a restare in temperatura, mentre il posteriore che è più caricato e sollecitato accusa un po' meno.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

freddy kruger
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 set 2009, 18:19
Località: vinci

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda freddy kruger » 2 mag 2022, 7:23

Mi ricollego a questo post per fare invece la domanda diciamo così inversa.
Ossia, qualcuno ha sostituito le TKC70 di serie con qualcosa un po' più vocato all'off?
Che ne so, tipo Karoo 3 (l'avevo sul BMW F800GS), o Pirelli Scorpion Rally STR, o Heidenau Scout K60...
Se qualcuno l'ha fatto sarebbe interessante avere un riscontro.
Grazie.

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 13 lug 2022, 21:01

Buona sera .
Finalmente sono riuscito ad installare le Terraforce R , approfittando del tagliando dei 7500 km .
Le TKC 70 di serie mi hanno stupito , sinceramente .
Grandi pneumatici , eclettici , duraturi , hanno garantito buona precisione di guida anche durante le ultime uscite , nonostante l' anteriore fosse ormai molto vicino ai marcatori d' usura .
Le ho riposte nel box , pronto a reinstallarle il prossimo inverno ( sul bagnato e con il freddo mi son trovato benissimo ) qualora le Mitas non mi garantissero un altrettanto valido feedback , in un tale contesto d' uso .
Allora perchè cambiare ?
Voglia di provare altre strade ( gomme ) , ma anche di testare le doti stradistiche della piccolina con un prodotto maggiormente votato all' asfalto .
Nelle prime 2 uscite ho adottato pressioni di gonfiaggio e setting di serie , ma già alla terza mi son trovato meglio abbassando leggermente le prime ( 1.9 / 1.8 ) e chiudendo di poco le idrauliche in estensione .
Rapide ad entrare a regime termico , quasi quanto le TKC .
3 svolte da un lato , 3 dall' altro e già si può insistere con convinzione , certi di avere buon grip e reazioni sempre omogenee e progressive .
L' appoggio garantito è decisamente superiore a quello che ho riscontrato con le TKC .
Peccato che , sempre rispetto a queste ultime , si perda una discreta quota di maneggevolezza .
Il profilo è improntato verso una guida fluida ed armonica , verrà sicuramente apprezzato da chi ama linee rotonde e fluidità d' azione .
Effetto "stand-up" praticamente inavvertibile , forse minore di quello avvertito sulle "Conti" .
Anche il "kick-back" mi è sembrato sullo stesso livello .
Ho già usato altri prodotti stradali di Mitas , dove la carcassa relativamente rigida non brillava sotto questo aspetto .
Le Terraforce R , invece , sono pure abbastanza comode e , rispetto alle "Conti" , decisamente meno rumorose .
Piccola nota di folklore , sulla piccolina si "chiude" prima l' anteriore del posteriore , anche se , al momento , non ho riscontrato nessun fenomeno di sottosterzo.
Infine un piccolo difetto comportamentale .
A velocità molto basse ( sotto i 10 / 15 km/h ) , si avverte una specie di serpeggiamento all' avantreno , come se si stesse attraversando un tratto di asfalto appena scarificato .
A me non crea problemi e , appena si supera quelle velocità , scompare del tutto .
Forse ha origine nel disegno del battistrada , chissà .
Appena riuscirò a provarle sul bagnato , aggiornerò il mio personale feedback anche in questo contesto d' uso .

GrandeFred
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda GrandeFred » 9 set 2022, 10:26

Andrew, le hai poi provate sul bagnato? Altri feedback, col passare dei km?
Credo che saranno le mie prossime gomme, una volta finite le Tkc.
Ti ringrazio :wink:

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 13 set 2022, 6:08

@ Grande Fred

Al momento ho avuto la possibilità di provarne la resa in condizioni di aderenza "miste" , quelle cioè dove si alternano tratti completamente asciutti ad altri umidi/bagnati .
In questo contesto mi sono sembrate molto buone , poco sensibili ai cambiamenti di aderenza del fondo e sempre sincere nelle reazioni .
Temperature sempre piuttosto alte , però .
E mai con fondo completamente bagnato .
Ho avuto anche la possibilità di confrontarle con le Trail Attack 3 , grazie alla quasi costante presenza di un amico che le ha installate sulla sua "Kappina" .
Onestamente , a parte una marcata differenza nella reattività ai cambi di inclinazione/direzione ( con le "Conti" la moto è nettamente più agile ) , non sono riuscito ad avvertire nessuna qualità comportamentale che mi possa far preferire uno dei 2 prodotti all' altro .
Appena avrò occasione di guidarla in contesti d' uso diversi , non mancherò di riportare quà le mie impressioni .

GrandeFred
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda GrandeFred » 13 set 2022, 10:19

Grazie mille, Andreworange. :wink:

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Gomme alternative alle TKC 70

Messaggioda Andreworange 17 » 5 ott 2022, 18:39

Buona sera .
Come promesso , aggiorno le mie personali impressioni di guida sulla "Kappina" con le Terraforce R .
Domenica scorsa pioveva fin dal mattino , perciò il solito gruppo di ragazzacci con cui sono uso smanettare ha dato forfait ( compreso il sottoscritto ) .
Nel primo pomeriggio il meteo è migliorato leggermente e , complice un impegno della gentil consorte , mi sono ritrovato a non sapere cosa inventare .
Così , appena finita la MotoGP in TV , ho pensato : quale miglior occasione per provare le Mitas col bagnato ?
Dopo 15 minuti ero già sul tratto di misto montano dove smanetto usualmente , in particolare quando non ho molto tempo da dedicare alla moto .
Fondo quasi completamente bagnato , con qualche tratta che iniziava ad asciugarsi .
Ho lasciato il traction control , ABS in modalità Road e setting di default ( nonostante la perturbazione , eravamo ancora sui 23 C° ) .
Mi sono trovato subito molto bene , con l' anteriore ben comunicativo e mai brusco nelle reazioni .
Per far entrare il "cornering" , nonostante l' aderenza scarsa , mi sono dovuto violentare .
Le TKC in questo genere di contesto d' uso le ho trovate ottime , ma secondo me , almeno per quanto riguarda l' anteriore , le Mitas sono superiori .
Il posteriore , invece , lo metto sullo stesso piano della gomma di serie .
Pur se ben gestibile e mai brusco nelle reazioni , come livello di tenuta mi è sembrato un filo sotto il gemello anteriore .
Il traction , decisamente molto invasivo sulla "Kappina" , entra in funzione più o meno come faceva con le TKC .
Come detto in precedenza , il passaggio dai tratti bagnati ad altri asciutti ( e viceversa ) avviene in maniera sempre affidabile e con buon feedback .
Per me sono quindi promosse anche sul viscido .
Vedremo la loro resa quando le temperature raggiungeranno livelli invernali , dove le Continental mi erano piaciute molto .

Prossimo

Torna a KTM LC4 390 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite