KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cerchi che sudano

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Cerchi che sudano

Messaggioda MauroP65 » 1 apr 2024, 17:14

Ciao a tutti,
Qualche settimana fa, uscendo dal lavoro e avvicinandomi alla moto, ho notato il cerchio anteriore bagnato, da prima ho pensato che un gatto o un cane ci avesse fatto la pipì, ma non c'era l'odore tipico, almeno del gatto, quindi ho asciugato con uno straccio, ho controllato che non colasse olio dalle pinze e dagli steli, e anche che non ci fosse una perdita da qualche raccordo del radiatore (ho da poco fatto sistemare il solito raccordo del termostato, problema noto che KTM non ha ancora risolto).

WhatsApp Image 2024-03-30 at 16.20.09.jpeg


Arrivato a casa metto la moto in garage, ma al mattino successivo, ancora segni di liquido inodore viscido sul cerchio... Ennesimi controlli ma niente, asciugo e via...
Nei giorni successivi, inizio a fare attenzione, e noto che intorno ai fori d'uscita dei raggi, anche della ruota posteriore, trafilano piccole quantità di liquido...Eppure la gomma non perde pressione, quindi non arriva dall'interno dello pneumatico. Ora, grossi segni di liquido non ce ne sono più, ma le seguenti due foto sono state fatte nei giorni scorsi e si può comunque notare il bagnato intorno ai fori dei raggi.
Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? Potrebbe essere qualche sorta di liquido usato in fase di montaggio della gomma? E come mai ha iniziato a uscire dopo più di sei mesi dall'acquisto della moto?
Grazie.
Allegati
WhatsApp Image 2024-03-30 at 16.20.10.jpeg
WhatsApp Image 2024-03-30 at 16.20.09 (1).jpeg
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda Bat21 » 1 apr 2024, 17:29

Per caso ...hai mica fatto tirare i raggi :?: ...Perchè (del caso) potrebbe anche trattarsi di uno sbloccante, utilizzato sui nippli ...altrimenti, è molto strano :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8876
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda Salzig » 1 apr 2024, 19:04

Hai usato la lancia a pressione sui cerchi?
Potrebbe essersi infiltrata dell'acqua dai fori dei nippli ed essersi accumulata tra il cerchio e la fascia di tenuta.
E adesso la sta spurgando fuori.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda Ryupaul » 1 apr 2024, 21:51

È successo anche alla Triumph....mai capito cosa fosse. I cerchi sono a razze. Mah! Anche a me posteriore....pensavo fosse grasso carena ma non era.

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda MauroP65 » 2 apr 2024, 10:33

Grazie a tutti,
no, la lancia sui cerchi non lo escludo, ma se l'ho fatto risale a mesi addietro, e no, mai fatto tirare i raggi...Rimane ancora un mistero.
:idea: Mauro :idea:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda ilbrazzo » 2 apr 2024, 10:38

In realtà la prima foto sembra la classica colatura di fluido freni o sospensioni, ne basta pochissimo per spargersi a... macchia d'olio :mrgreen: e sembrare una perdita esagerata.
Però dall'altra foto la sensazione cambia.
Hai ruote con camera d'aria, magari di quelle che si "autoriparano" in caso di foratura?
Se si, potrebbe essere che hai forato, il liquido è uscito dalla camera d'aria e ha fatto il suo lavoro, tu non ti sei accorto perchè il pneumatico è in pressione ma il sigillante è uscito dai nippli.
Oppure hai la mousse?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda MauroP65 » 2 apr 2024, 11:20

No, ho i tubeless di serie, e ti garantisco che non ho perdite dal circuito freni, né dalle forcelle e nemmeno dal circuito di raffreddamento...Boh... Tra l'altro da alcune settimane è rimasta solo qualche piccola traccia...
:idea: Mauro :idea:

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda radry64 » 2 apr 2024, 15:13

Ad occhio e croce, dato che scrivi che è inodore, sembra olio idraulico (si ha l'impressione di un liquido molto fluido) che goccia sul cerchio unicamente sul lato destro vicino ai nipples, lato in cui s'inclina la moto con il cavalletto laterale, poi una volta accumulatosi la forza centrifuga lo fa scivolare lungo il lato.

L'olio idraulico sai già dove si può trovare in quell'area ed hai fatto i tuoi controlli, purtroppo non ho prorio idea di come possa essere finito lì.

La consistenza al tatto com'è?
radry64 890 adv

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda ilbrazzo » 2 apr 2024, 15:36

Tra le "sorgenti" dell'olio idraulico non ne ho letta una che tutto sommato potrebbe essere legata al manubrio inclinato: il serbatoio del freno anteriore.
Non è che cola da lì per un qualsivoglia motivo?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
MauroP65
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 lug 2021, 12:17

Re: Cerchi che sudano

Messaggioda MauroP65 » 2 apr 2024, 16:43

Direi di no, non vedo colature. Tra l'altro il liquido era viscido, ma non così "secco" come quello dei freni, e non ha prodotto corrosione.
:idea: Mauro :idea:


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti