KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Elettronica pazza

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Donald_Duck II
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 nov 2022, 17:39
Località: monza e brianza

Elettronica pazza

Messaggioda Donald_Duck II » 28 lug 2023, 13:03

Ciao kappisti, sono reduce dalla HAT Pavia-Sanremo, conclusa brillantemente con la kappina 790 adv. (acquistata proprio per questo tipo di eventi)
In generale, dopo le piccole magagne sistemate tra l'inverno e la primavera, sono soddisfatto dell'acquisto fatto, la moto è divertente, facile da guidare e non troppo impegnativa, doti molto apprezzate da me, che sono un neofita nell'OFF-ROAD, aspetto molto importante è che la ADV ti permette di fare anche i trasferimenti ON-ROAD.
Ma veniamo al dunque.
In una occasione, il cruise control non si è disinserito :shock: , scalando la marcia con il quickshifter, una, due marce, la moto è rimasta accelerata. Agendo sul freno il cruise si è disinserito e la spia corrispondente è passata da verde ad ambra. Il dispositivo è tornato funzionante senza spegnere nulla.
Altra anomalia elettronica, mappa Rally, risposta gas impostata su STREET. Per tutta la giornata ho spento e riacceso la moto e variato l'intensità del controllo trazione molte volte. Verso fine giornata (siamo rimasti in sella dalle 9:00 alle 19:00) notavo che l'erogazione era diventata scorbutica, con vuoti pazzeschi a gas puntato. Al rifornimento della sera ho notato dal TFT, che la risposta del gas era passata da STREET a RALLY, e la procedura per modificarla è piuttosto complessa (entra nel menu, menu Rally, imposta la risposta del gas, chiudi il gas, esci dai vari menu), perciò escludo una variazione accidentale. Fatta la procedura per settare in STREET, tutto è rimasto invariato fino alla sera del giorno dopo, quando ho rimesso la mappatura STREET per la trasferta in autostrada.
E' capitato ad altri che si verificasse anche solo una di queste anomalie?

Grazie
well done - - next level!

Avatar utente
Kikkin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:42

Re: Elettronica pazza

Messaggioda Kikkin » 28 lug 2023, 15:24

Per quanto riguarda il cruise, a me un paio di volte è capitato che smettesse di rispondere ai comandi rimanendo in standby, nel senso che non memorizzava la velocità e quindi non guidava. Spegnendo moto e riaccendendo è andato a posto.
PEr la questione erogazione, mai successa una cosa del genere.
Fango & Gloria
KTM 790 ADV R

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elettronica pazza

Messaggioda Bat21 » 28 lug 2023, 15:43

@Donald_DuckII

Di elettronica già me ne capisco poco-nulla, figuriamoci a livello di mappe/quickshifter & Co., ma mi sono "fatto persuaso" (per dirla alla Montalbano) che risenta molto di sbalzi di tensione (regolatore) e/o corretta ricarica della batteria (statore) ...se la moto è in garanzia, lascia che si sbucci la banana il concessionario :hand:

Elettronica = croce & delizia delle moto moderne :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Donald_Duck II
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 nov 2022, 17:39
Località: monza e brianza

Re: Elettronica pazza

Messaggioda Donald_Duck II » 28 lug 2023, 16:29

@Bat21, la moto è del 2019, io sono il 3° proprietario. :|

@Kikkin grazie per il feedback
well done - - next level!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Elettronica pazza

Messaggioda AleT » 28 lug 2023, 16:31

Verifica anche di aver l'ultima versione software...magari han risolto qualche problema nel frattempo. Per scoprire se ce l'hai bisogna cercar online ( o qui se ti danno una mano) che versioni esistono e verificare sul menù service della tua moto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elettronica pazza

Messaggioda Bat21 » 29 lug 2023, 10:37

C'è un recente 3D sull'aggiornamento proposto da AleT ... :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=55492
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Elettronica pazza

Messaggioda gixxxer » 29 lug 2023, 11:05

Farei una prova, per prima cosa, con una batteria a punto come suggerito da Bat21: queste moto richiedono una tensione elevata e continua per gestire correttamente l’elettronica.

In seconda battuta (o forse anche prima, in realta) verifcherei contatti e sensori a partire dall’abs.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Elettronica pazza

Messaggioda AleT » 29 lug 2023, 12:12

@bat21 ...eh ma quella è un'altra moto...ognuna ha le sue sigle e versioni...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elettronica pazza

Messaggioda Bat21 » 29 lug 2023, 14:01

@AleT

Si, certo …era giusto un consiglio per veder un topic ove si trattava d’aggiornamento firmware, ma non avendolo (io) specificato hai fatto bene a puntualizzare :wink:

Resto comunque dell’avviso, come peraltro avallato da gixxxer, che questi accrocchi elettronici risentano particolarmente qualora il voltaggio ricevuto non sia costantemente lineare :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Donald_Duck II
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 nov 2022, 17:39
Località: monza e brianza

Re: Elettronica pazza

Messaggioda Donald_Duck II » 11 ago 2023, 9:59

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Dovrò verificare il firmware installato ed eventualmente aggiornare, la batteria ha circa un anno ed è sempre sotto mantenitore, ma credo anche io che basti un piccolo calo di tensione per mettere in crisi l'elettronica.
well done - - next level!


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti