KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema cruise control [idrostop]

Moderatore: Moderatori

csalerni
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 mag 2023, 16:07

Problema cruise control [idrostop]

Messaggioda csalerni » 28 mag 2023, 16:10

Ho un prolema con il cruise control su KTM 790 adventure R del 2019. A volte funziona a volte no. L'ho fatto installare circa un mese fa come optional (blocchetto + software) e non si riesce a capire il motivo del malfunzionamento. A volte si disinserisce da solo e non vuole saperne di funzionare, poi spengo la moto qualche minuto e magicamente ritorna a funzionare. Portata in concessionaria non risultano errori in diagnosi e a quanto pare hanno difficoltà ad individuare il problema. (Dopo aver speso un bel po per farlo installare mi rode non vi dico quanto....) Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
Ultima modifica di Giax il 14 lug 2023, 6:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto risoluzione nel titolo

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Problema cruise control

Messaggioda Mad Max » 28 mag 2023, 18:57

Il cruise control viene disabilitato da tutta una serie di input: pressione sui freni, interruttore della frizione, interruttore sulla leva del cambio, intervento del traction control, rotazione in avanti (oltre il fine corsa) della manopola dell'acceleratore...
Io inizierei a controllare uno di questi.

A me è capitato che si bloccasse (disinserisse) solo una volta, dopo un tratto in fuoristrada particolarmente fangoso; magari i sensori non riuscivano a leggere le ruote foniche... o chissà cos'altro. Fatto sta che, dopo una bella lavata, tutto è tornato a posto.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Donald_Duck II
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 nov 2022, 17:39
Località: monza e brianza

Re: Problema cruise control

Messaggioda Donald_Duck II » 29 mag 2023, 8:57

Ho avuto anche io questo problema, causato dall'idroSTOP del freno posteriore che non funzionava a dovere. Il cruise control a volte si inseriva ed altre, spesso, non si inseriva, e la luce dello stop era intermittente e flebile agendo sul freno posteriore. Controlla anche lì, oltre a tutti sensori che ti ha già indicato @csalerni
well done - - next level!

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Problema cruise control

Messaggioda skatman » 4 giu 2023, 20:41

confermo idrostop, problema che ho avuto personalmente.

tra l'altro mi risulta che sia ormai un difetto noto alla rete KTM, tanto che mi è stato riconosciuto un 50% di sconto sulla sostituzione.

eeeee... no, sulla centralina non viene trovato alcun errore.

verifica se alla pressione del freno la luce varia di intensità all'aumentare dello sforzo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Problema cruise control

Messaggioda Mad Max » 5 giu 2023, 12:10

Capitato di nuovo sabato: dopo aver preso tanto ma tanto fango, in autostrada si è disinserito all'improvviso.
Mi sono fermato, spento e riacceso la moto, si è inserito di nuovo... ma, dopo poco, si è disinserito un'altra volta e non c'è più stato verso di farlo tornare a funzionare.
:eh:
Stasera controllo la luce dello stop.
:?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Problema cruise control

Messaggioda skatman » 9 giu 2023, 13:14

@Mad Max il Cruise C. è molto conservativo lato sicurezza... mi capita in autostrada che se prendo avvallamenti che tendono a far alzare la ruota anteriore o le giunture che fanno slittare un poco le ruote e subito si disattiva.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Problema cruise control

Messaggioda Mad Max » 9 giu 2023, 13:25

Ma poi riesci a reinserirlo?
Nel mio caso non ha più voluto saperne... neppure dopo avere spento e riacceso il quadro.
:|

P.S.: non ho ancora avuto modo di controllare la luce dello stop.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Problema cruise control

Messaggioda skatman » 9 giu 2023, 16:04

si lo riattivo subito al promo colpo mentre cammino...

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Problema cruise control

Messaggioda Mad Max » 9 giu 2023, 17:47

Ok, nel tuo caso è un comportamento normale.
Io, invece, sono appena stato in garage a controllare la luce dello stop e, premendo il pedale del freno posteriore, il comportamento è esattamente quello descritto da Donald_Duck II.
:head:
Un'altro problema da aggiungere al lungo elenco.
:grr:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

csalerni
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 mag 2023, 16:07

Re: Problema cruise control

Messaggioda csalerni » 13 lug 2023, 9:51

Risolto sostituendo entrambi gli idrostop

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Problema cruise control

Messaggioda Mad Max » 13 lug 2023, 10:30

Anche sulla mia il problema è stato risolto sostituendo in garanzia l'idrostop del freno posteriore (cod. 62111051000).
Adesso speriamo che non si guasti anche quello anteriore...
:gasp:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Problema cruise control

Messaggioda Claudio_77 » 13 lug 2023, 14:23

Io non ho il cruise control ma mi sono accorto che mentre con il freno posteriore lo stop si accende subito e bello intenso, con il freno anteriore non si accende o al massimo fa una lucina flebile.
Domani ho il tagliando dei 2 anni, ho ancora una quindicina di giorni di garanzia, vediamo se il problema è lo stesso e lo cambiano in garanzia.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Problema cruise control [idrostop]

Messaggioda radry64 » 22 dic 2023, 11:56

Dpo aver iniziato a confrontarmi con gli utenti su questi link viewtopic.php?f=117&t=54332&start=60 ho deciso di spostarmi in questa sezione sicuramente più attinente al problema.

Dietro i gentili consigli di @Salzig e @Mad Max (leggibili nel post sopra linkato) ho effettuato dei controlli per tentare in modo casalingo d'intuire quale fosse la causa del disservizio.

Con il quadro acceso e motore spento, ho azionato il freno posteriorre il quale ha acceso immediatamente la luce dello stop, viceversa invece quando ho premuto la leva del freno anteriore, a cui ho dovuto applicare una pressione considerevole, ha fatto molta fatica ad accendersi.

Vi segnalo che ho dovuto premere la leva così tanto che sicuramente l'ABS sarebbe entrato in funzione.

Poi a seguito di svariati azionamenti, l'accensione dello stop la ottenevo con sempre minor pressione applicata, quasi la "ginnastica" abbia ottenuto un risultato accettabile, insomma non proprio come la pressione leggera del posteriore ma comunque una situazione di compromesso.

Il risultato in ogni caso è stato quello di aver ottenuto una migliore attivazione della luce dello stop e dell'icona del cruise sul quadro.

Domani farò un'uscita e potrò provare anche se il cruise riceve l'imput della velocità da impostare.
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Problema cruise control [idrostop]

Messaggioda radry64 » 27 dic 2023, 7:34

Durante l'uscita il CC ha funzionato regolarmente come se non avesse mai avuto nessu problema, ripresa il giorno dopo per lavarla, dinuova da capo. idrostop non lavora più correttamenete
radry64 890 adv

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema cruise control [idrostop]

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2023, 7:43

@radry64

Se l'hai lavata con la lancia a pressione, da qualche parte entra umidità che manda in blocco il sensore collegato al freno :?

Personalmente, moto da trial a parte ...non ho mai portato le mie moto (street et similia) ai lavagetto, proprio per evitar problemi vari all'elettronica (cruscotto in primis) :!:

Premesso quanto sopra e per escluder possibili bolle d'aria nel circuito, hai già provato con un prudenziale spurgo :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Problema cruise control [idrostop]

Messaggioda radry64 » 29 dic 2023, 0:36

No, però ora provo magari potrebbe essere proprio quello.
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Problema cruise control [idrostop]

Messaggioda radry64 » 1 gen 2024, 0:39

Spurgato il circuito delle pinze anteriori, non è uscita nessuna microbolla.

L'idrostop ha funzionato correttamente per tutta l'escursione ma al rientro il problema si è presentato nuovamente.

L'ABS è regolare.
radry64 890 adv


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti