KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Taglio di potenza [Rottura cuscinetto cambio]

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda gixxxer » 6 feb 2023, 13:23

A quanto pare sei fortunato ad avere la garanzia aggiuntiva. Un problema di questo genere viene di solito riconosciuto dalla casa ma di sicuro avere una garanzia attiva facilita le cose.

Quanto al problema, può esserci stato su un lotto di bronzine piuttosto che su alcuni motori a causa di un montaggio non perfetto, ma che il 790 abbia le bronzine difettose mi sembra un'affermazione da... ex meccanico ktm!!!!

Sono cose che capitano ovunque, difettosità di un componente esterno o altro. Le moto sono progettate ed assemblate da esseri umani, e non mi sembra nei miei 7 anni ormai di milizia sotto l'egida di Mattighofen e relativa frequentazione di forum di aver letto di grippaggi o di problemi veri in serie su specifici modelli o random.

Tanto per dire, BMW sta richiamando circa 20.000 moto pe run potenziale problem all'albero cardanico, ma in passato i GS hanno sofferto spesso di rotture sia del cardano che delle forche. Suzuki ha avuto un problema con le fusione dei telai del modello GSF.

Contiuna a tenerci aggiornati, naturalmente, e speriamo che si risolva tutto presto e bene.

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Stefano78 » 6 feb 2023, 18:51

Bronzine difettose?o cinesi? :evil: Certo che vi terró informati!

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda stevemoto » 6 feb 2023, 19:50

E' la prima volta che leggo un difetto cosi' grave di un 790 adv. Ho sempre pensato che (almeno il motore) fosse esente da problemi "hardware". Dopo i vari richiami ai freni, dopo la condensa al TFT, e dopo lo scoppio dell' ammortizzatore post. pensavo di averle sentite (e vissute) tutte. Speriamo che non sia un difetto seriale. @Stefano78 un abbraccio...

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda gixxxer » 6 feb 2023, 20:51

Non sembrerebbe il caso, ma un problema del genere potrebbe essere stato causato anche da una anomalia nel circuito di lubrificazione.

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Stefano78 » 6 feb 2023, 22:15

Spero solo che risolvono il problema! Perchè a me piace molto la moto! Ma se è un difetto, saró costretto a venderla

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Herr Doktor » 6 feb 2023, 22:52

Tutto può rompersi. Fa arrabbiare quando capita a noi

Sulla BMW r1200s si erano grippati i giunti del cardano a 25.000 km fuori garanzia. Questo però dopo un elefantentreffen
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2023, 22:56

Stefano ...come ti abbiamo già scritto, la moto è in garanzia (estesa) ...se di vizio/difetto si tratti, DEVONO risolvertelo; le frecce sono tutte nella tua faretra :!:

Ovviamente, stante la tipologia d'intervento invasivo, dovranno POI darti tutte le possibili garanzie (ulteriori) sull'operazione svolta ...il blocco motore non lo cambieranno, ma cerchiamo d'essere fiduciosi :)

:wink:

n.d.r.

Intanto guardati (click :arrow: ) questo 3D, inerente una Duke 390 che pare abbia avuto stesso problema ...poi il latore del topic non ha più postato nulla :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Stefano78 » 7 feb 2023, 10:27

Grazie BAT!! Sono passato adesso in conce. Mi ha detto che entro fine settimana fa la lista della spesa!! Cmq ha trovato anche un pezzo di pistone nell’olio!! Bha!! Speriamo bene. Ha detto che visto che ho 24500km il tagliando dei 30000km lo mette in mezzo! Quindi pagheró solo olio filtri.. ecc.. ma non pagheó i 650-700€ che dicono!! Gioco valvole ecc.. spero di rimontare in sella entro metà marzo!! Incrociamo le dita!!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Herr Doktor » 7 feb 2023, 11:56

Metà marzo?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda gixxxer » 7 feb 2023, 13:37

Stefano78 ha scritto:visto che ho 24500km il tagliando dei 30000km lo mette in mezzo!

Devono cambiare pistone, forse la biella, bronzine di banco, chissà cos'altro e parlano di tagliando dei 30.000? Devi rifare il rodaggio, prima...
Ultima modifica di Giax il 8 feb 2023, 7:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2023, 14:28

gixxxer ha scritto:Devi rifare il rodaggio, prima...


Effettivamente … :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Stefano78 » 13 feb 2023, 18:40

Responso ufficiale: si è rotto un cuscinetto del cambio, un pezzo è andato nella pompa di aspirazione dell’olio, causando fusione delle bronzine di banco, bielle andate e anche i pistoni, cilindri da cambiare e albero motore da rettificare, forse cambieranno tutto il blocco motore. Tutto non prima della fine di marzo!

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Stefano78 » 13 feb 2023, 18:52

Sapete se esiste una mail per scrivere alla KTM? Grazie

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda gixxxer » 13 feb 2023, 19:47

Zio porno che disastro!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda AleT » 13 feb 2023, 19:55


Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Stefano78 » 13 feb 2023, 20:46

Grazie Ale!!! Come al solito vi terró aggiornati

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Kinobi » 13 feb 2023, 21:51

Perdi tempo con la mail.
Invia solo PEC.
Se cerchi ho postato l'indirizzo.
E nel dubbio raccomandata AR a Mattinghofen

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Taglio di potenza (probabile grippaggio)

Messaggioda Herr Doktor » 13 feb 2023, 22:00

KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Taglio di potenza [Rottura cuscinetto cambio]

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2023, 8:52

Ellamiseria che danno :shock: :!:

A questo punto, (forse) varrebbe la pena contattare un legale, che scriva lui direttamente in Austria e p.c. a KTM Italia onde far pressione per una sostituzione del motore …sono troppe (e vitali) le varie componenti meccaniche compromesse :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Taglio di potenza [Rottura cuscinetto cambio]

Messaggioda Stefano78 » 14 feb 2023, 13:15

Grazie per la pec! La faccio mandare da mio fratello.
E per quanto riguarda il far scrivere da un legale; hai ragione ma secondo me, prima devo sentire cosa dice il perito della KTM e poi regolarmi di conseguenza o no?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti