KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mono ammortizzatore scoppiato

Moderatore: Moderatori

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Mono ammortizzatore scoppiato

Messaggioda stevemoto » 12 ott 2022, 15:01

Ebbene si, un altro difetto comune a molti 790 adv, si è presentato inesorabilmente. Dopo 26.000km ha deciso di lasciarmi. La causa come sapete è il calore del kat troppo vicino all'ammortizzatore, qualcuno ha frapposto una paratia fra il mono e il kat ma temo che scaldandosi a sua volta (la paratia) trasmetta il calore ancora piu' vicino all'ammortizzatore. Ho cercato in rete e ho trovato protezioni da 20 euro fino a 150 della Camel, quest' ultimo verniciato con vernice ceramica. Il costo mi sembra un po' eccessivo. Potrei ovviare comprando una paratia sgrausa per poi incollarci del materiale ignifugo. Qualcuno ha esperienza in merito? Comunque scrivo soprattutto per consigliare la revisione del mono invece di comprarne uno originale nuovo, con meno della meta' della spesa ricondizioni senza problemi. Ovviamente il discorso cambia se ti affidi a sospensioni di altre case...
Ultima modifica di AleT il 13 ott 2022, 8:19, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: mono scopppiato

Messaggioda Pfeil » 12 ott 2022, 15:11

Guarda, a me è scoppiato sul 390, a poco più di 15000 km e dopo aver fatto 50mt dalla consueta partenza mattutina, quindi motore freddo, uso sempre consono.
Secondo me la vicinanza allo scarico non aiuta, ma ormai è un disagio che sopportano quasi tutte le moto e di mono esplosi non è che se ne vedano tanti.....
Probabilmente la qualità della costruzione non è al top, molto più probabile.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23454
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: mono scopppiato

Messaggioda Bat21 » 12 ott 2022, 18:21

Ora si scoppiano anche i mono :shock: :?:

E povera KTM …piano-piano le sta restando solo il colore, come paragone con i vecchi modelli :(
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1504
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Mono ammortizzatore scopppiato

Messaggioda Albert71 » 13 ott 2022, 6:16

Ma scusate è, a 26 Milà km vi sembra strano che un paraolio ceda !? Il mono al max 25/30 Milà km è da fare revisionare in ogni caso , poi che ci sia gente che percorre anche 90 Milà è un altro discorso , ma olio al suo interno sarà emulsionato e non avrà più assolutamente le caratteristiche di prima , poi se parliamo di mono che scoppiano a 5/10 Milà km è un altro discorso

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23454
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Mono ammortizzatore scopppiato

Messaggioda Bat21 » 13 ott 2022, 7:27

@Albert71

Nella revisione di mono & forcelle, sulla base della mia esperienza, credo dipenda più dalla vecchiaia dell’olio che dal chilometraggio coperto …della serie :arrow:

Se “tizio” percorre 25.000 km. in 6/7 anni, non dovrà sicuramente attender tale target chilometrico :hand: …ma anche questo è relativo, dato che si sta disquisendo sulla sempre minor affidabilità delle componenti di tenuta in gomma et similia (paraolio in particolare ma pure guarnizioni).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1504
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Mono ammortizzatore scoppiato

Messaggioda Albert71 » 13 ott 2022, 8:40

@Bat
Credo molto poco nella non bontà di tali tenute , ci sono troppe variabili per la non tenuta di paraolio, basta un granello di catrame nello stelo e il paraolio perde , la WP come marca soprattutto nel cross/enduro è sempre stato un riferimento, poi i 25 Milà km come li metti emulsionano sempre olio all'interno , se uno lì fa in 10 anni in più c'è anche la "stagionatura" :D

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Mono ammortizzatore scoppiato

Messaggioda Pfeil » 13 ott 2022, 8:47

Lascia fare, i WP seri sono di tutt'altra pasta, niente a che vedere con le Apex.....robetta.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Mono ammortizzatore scoppiato

Messaggioda stevemoto » 17 ott 2022, 17:59

Si, in effeti questi WP sono una serie molto semplice, costruiti bene ma molto basici, cosi' mi ha confermato il sospensionista. A me non è mai successo che mi scoppiasse l' ammortizzatore dopo 3 anni e 26.000 km, temo che la vicinanza del kat incida notevolmente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23454
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Mono ammortizzatore scoppiato

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2022, 18:49

n.d.r.

Per dire :arrow:

sulla Duke ho la forca sx (lato disco) che trasuda da giugno …vedremo nell’inverno se riesco a tirar giù le forcelle; la moto ha poco più di tre anni e nemmeno 26.000 km. …ma ha sotto dei paraolio proprio da 4 soldi :grr: :down:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mik_33 e 2 ospiti