Pagina 1 di 1

Parabrezza Rade Garage

MessaggioInviato: 8 mag 2022, 17:46
da roberto964
Salve a tutti
una domanda: qualcuno ha mai provato o avuto feedback su questo parabrezza per la 790 e la 890?: https://www.radegarage.com/parts/ktm-790-windshield/

Non riesco a trovare alcuna recensione italiana sul prodotto...

Re: parabrezza per 790 e 890

MessaggioInviato: 8 mag 2022, 20:31
da Guido4483
Io personalmente no ma ho letto di molte persone che lo hanno comprato. La maggior parte di loro non sono molto contente in quanto genera molte turbolenze specie se sei alto più di 1,80mt.
Io ne ho provati molti in 3 anni

Originale S: turbolenze sopra gli 80km/h
Originale R: uno dei migliori per me anche se sconsigliato nei lunghi trasferimenti in quanto lascia le spalle scoperte.
Puig touring: ottimo per i viaggi, una ciofeca nella costruzione. In pratica una vela poco stabile oltre che brutto.
Givi d7710: discreto sui trasferimenti autostradali (meglio dell’originale S) ma un pugno in un occhio esteticamente.
Prototype team: alla fine ho messo questo da un annetto e non l’ho più tolto. L’ho montato senza togliere i deflettori sotto e la cornice attorno al fanale. Esteticamente il più bello! Richiama molto l’estetica del primo prototipo che hanno presentato nel 2019 ma sopratutto non mi genera turbolenze (sono alto 1,86). Se proprio devo trovargli un difetto in autostrada se tieni i 160 km/h per più di mezz’ora ti si affatica un po’ il collo perché prendi molta più aria però senza turbolenze quindi magari rallenti un po’ e poi riprendi ma almeno non diventi scemo!

Re: Parabrezza Rade Garage

MessaggioInviato: 8 mag 2022, 21:46
da Giax
Ci sono un paio di thread sul Puig.

Re: Parabrezza Rade Garage

MessaggioInviato: 9 mag 2022, 7:47
da roberto964
Ciao Guido,
visto ora il Prototipe team (che non conoscevo assolutamente come azienda...)
Esteticamente molto bello e, se non ho capito male, funge anche da protezione al faro.
Incredibile anche della sua efficacia pur essendo circa 11cm più basso dell'originale S...

Re: Parabrezza Rade Garage

MessaggioInviato: 9 mag 2022, 8:22
da ale22
Io ce l'ho. Faccio una breve recensione personale e soggettiva :
Sono alto 1.82 ed uso la 790 con sella in posizione alta e casco da cross. Con il cupolino originale in posizione alta, alle medie velocità le turbolenze erano accettabili, mentre a velocità autostradale il frontino del casco prendeva un sacco di aria e faceva un fastidioso effetto vela. Così ho deciso di provare il cupolino rade garage.
L'aria che arriva è maggiore, è vero, ma è meno turbolenta è più stabilizzata, più calma, infatti il problema dell'effetto vela sul casco non ce l'ho più. Un altra cosa positiva è il fatto che si guadagni spazio nella zona sopra il dashboard, per posizionare meglio il navigatore e ovviamente si ha più libertà di movimento in fuoristrada. Poi secondo me migliora anche l'estetica generale della moto. Il montaggio è semplice, abbastanza intuitivo e stabile. Il prezzo per me è un pò alto, specialmente se si considerano anche i costi di spedizione che quando l'ho preso io erano di 32 €. Ho avuto anche un piccolo problema : nel kit doveva esserci una guarnizione trasparente per coprire il tutto il bordo del parabrezza, nel mio kit non c'era e quando gli ho chiesto spiegazioni, mi hanno detto che non era più compresa e che me l'avrebbero mandata per altri 9€ come contributo alla spedizione. Ho lasciato perdere e ne ho comprata una simile in un negozio accessori auto.

Re: Parabrezza Rade Garage

MessaggioInviato: 9 mag 2022, 11:46
da roberto964
grazie per le info...

Parabrezza Rade Garage

MessaggioInviato: 9 mag 2022, 22:08
da Guido4483
roberto964 ha scritto:Incredibile anche della sua efficacia pur essendo circa 11cm più basso dell'originale S...

Si devo dire molto efficace. Probabilmente dovuto al profilo superiore leggermente piegato in avanti. Comunque l’aria sul casco ti arriva solo che è “pulita” senza turbolenze. Certe è che se ci fai trasferimenti autostradali per molti km allora ti devi rivolgere ad altro. Si confermo che funge anche da protezione del faro.

Re: Parabrezza Rade Garage

MessaggioInviato: 8 lug 2022, 16:16
da roberto964
Ai primi di giugno volevo ordinare il Prototipe team ma non ne avevano a magazzino sino a metà/fine luglio, quindi ho fatto un tentativo col sistema della Puig - https://www.ricambibaulettomoto.it/puig ... nture.html -
Ci ho messo 15 minuti a montarlo ma alla prima uscita, dopo 60km, avevo perso metà delle viti di struttura del sistema e sono tornato a casa col cupolino fissato con un po' di fil di ferro e nastro.... :twisted:

In mezza giornata l'ho smontato e riassemblato del tutto, migliorando enormemente anche la scorrevolezza del sistema.
Ci ho fatto altri 200km e devo dire che in posizione alta viaggio sui 120/130 a visiera aperta con il jet e le turbolenze sono minime...
Esteticamente non è il massimo ma funzionalmente, soprattutto pensando a lunghi trasferimenti, magari autostradali, il suo lavoro lo fa... ora proverò a togliere le due alette basse sotto-faro per vedere se migliora ulteriormente.
Unica vera pecca è che in OFF (bloccato in posizione bassa) ho sempre il terrore che si spacchi qualcosa, in quanto il telaietto è veramente molto leggero.

Comunque penso che investirò i 160euri per il Prototipe in quanto, per bellezza, non ha paragoni..

bye

Re: Parabrezza Rade Garage

MessaggioInviato: 11 lug 2022, 11:12
da ilbai1978
Hai PM