Pagina 1 di 1

cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 4 mag 2022, 10:03
da roberto964
Salve a tutti,
sono Roberto da Conegliano (TV), un nuovo iscritto al forum che fra pochi giorni porta a casa una 790 Adventure 2020 e, come potete immaginare, avrei bisogno di qualche info a chi conosce questo mezzo.
Il primo argomento riguarda il cavalletto centrale, di cui il mezzo non è dotato; le domande sono: 1) il mezzo è predisposto per montarlo giusto? 2) per montarlo è necessario avere la moto sollevata da terra (con cavalletti di sollevamento anteriore/posteriore) ?...

Il secondo argomento riguarda le borse/valigie laterali (NO Bauletto!!!)... relativamente alle Vs. esperienze, avete consigli in merito a marchi/modelli da segnalarmi?...

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi...

bye

Re: cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 4 mag 2022, 13:48
da stevemoto
Per le borse laterali morbide posso dirti la mia,ho preso le Endurance click della touratech con relativo telaio e mi ci trovo benissimo,ormai collaudate in vari tour. costano circa la meta' delle rigide originali e per il mio utilizzo le trovo piu' flessibili. Per il cavalletto centrale non so' ma chi l'ha montato dice che in curva tocca velocemente l'asfalto.

Re: cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 4 mag 2022, 14:08
da roberto964
per le borse sto valutando l'opzione "morbide" in quanto ho sempre avuto quelle rigide su tutti i miei precedenti mezzi (ed anche sulla BMW R1200R che ho ancora) e mi hanno sempre dato la sicurezza di avere sotto chiave loro ed il contenuto.
Concordo che quelle morbide hanno il vantaggio del minor costo, minor ingombro e minor peso ma non vorrei avere, ogni volta che mi fermo da qualche parte, il patema che qualcuno se le porti a casa....
... e grazie per la tua opinione!

bye

Re: cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 4 mag 2022, 21:26
da Antimo Piccirillo
Il cavalletto nn tocca assolutamente in curva,anche con moto con tris di borse stracarico.Ho il modello R.

Re: cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 5 mag 2022, 12:01
da Kikkin
roberto964 ha scritto:per montarlo è necessario avere la moto sollevata da terra (con cavalletti di sollevamento anteriore/posteriore) ?

Basta il cavalletto di sollevamento posteriore. Togli la protezione inferiore, sviti quattro viti sotto le pedane e lo monti con facilità (ocio alle dita quando monti le molle :P )

roberto964 ha scritto: borse/valigie laterali (NO Bauletto!!!)... relativamente alle Vs. esperienze, avete consigli in merito a marchi/modelli da segnalarmi?

Io uso le borse morbide Blizzard della Enduristan misura media. Accoppiate a una borsa morbida stagna legata dietro ci sono stato in giro 10 gg in tenda con fornelletto eccetera senza problemi. Se fai anche fuoristrada secondo me le morbide sono la soluzione ottimale, sia per l'ingombro, che per il peso, che per la funzione di assorbimento urti, che per la tua sicurezza (se ti rimane la gamba sotto un cubo di alluminio o di plastica dura non fa piacere).

cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 5 mag 2022, 18:03
da roberto964
Kikkin ha scritto: Se fai anche fuoristrada secondo me le morbide sono la soluzione ottimale

fuoristrada vero no (non è il mio elemento) ma qualche strada bianca si (come l'eroica in Toscana fatta 5 anni fa con la TRIUMPH XC800)... in ogni caso ho appena risolto: fatto l'ordine di queste https://heavyduties.ro/product/ktm-790-adventure-panniers/.... consigliatissime da chi ha avuto la possibilità di toccarle con mano...
Una volta ho avuto le morbide (Yamaha Diversion) ma a dire il vero non mi ero trovato granché ... con le due triumph che ho avuto e con l'attuale BMW R1200R sempre rigide e così ho deciso di perseguire questa strada...

Re: cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 5 mag 2022, 20:10
da Giax
Per favore usa il quote solo quando necessario.

Re: cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 6 mag 2022, 11:14
da roberto964
ok..

Re: cavalletto centrale e borse/valige

MessaggioInviato: 15 giu 2022, 13:16
da pietrop
Ho il cavalletto della SW-Motech, zero problemi su strada e in fuoristrada. Premetto però che ho fatto un elasticone per evitare che su buche e sconnessioni sbatacchi.