KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cavalletto centrale e borse/valige

Moderatore: Moderatori

roberto964
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2022, 9:30

cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda roberto964 » 4 mag 2022, 10:03

Salve a tutti,
sono Roberto da Conegliano (TV), un nuovo iscritto al forum che fra pochi giorni porta a casa una 790 Adventure 2020 e, come potete immaginare, avrei bisogno di qualche info a chi conosce questo mezzo.
Il primo argomento riguarda il cavalletto centrale, di cui il mezzo non è dotato; le domande sono: 1) il mezzo è predisposto per montarlo giusto? 2) per montarlo è necessario avere la moto sollevata da terra (con cavalletti di sollevamento anteriore/posteriore) ?...

Il secondo argomento riguarda le borse/valigie laterali (NO Bauletto!!!)... relativamente alle Vs. esperienze, avete consigli in merito a marchi/modelli da segnalarmi?...

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi...

bye

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda stevemoto » 4 mag 2022, 13:48

Per le borse laterali morbide posso dirti la mia,ho preso le Endurance click della touratech con relativo telaio e mi ci trovo benissimo,ormai collaudate in vari tour. costano circa la meta' delle rigide originali e per il mio utilizzo le trovo piu' flessibili. Per il cavalletto centrale non so' ma chi l'ha montato dice che in curva tocca velocemente l'asfalto.

roberto964
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2022, 9:30

Re: cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda roberto964 » 4 mag 2022, 14:08

per le borse sto valutando l'opzione "morbide" in quanto ho sempre avuto quelle rigide su tutti i miei precedenti mezzi (ed anche sulla BMW R1200R che ho ancora) e mi hanno sempre dato la sicurezza di avere sotto chiave loro ed il contenuto.
Concordo che quelle morbide hanno il vantaggio del minor costo, minor ingombro e minor peso ma non vorrei avere, ogni volta che mi fermo da qualche parte, il patema che qualcuno se le porti a casa....
... e grazie per la tua opinione!

bye

Antimo Piccirillo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 feb 2021, 23:59

Re: cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda Antimo Piccirillo » 4 mag 2022, 21:26

Il cavalletto nn tocca assolutamente in curva,anche con moto con tris di borse stracarico.Ho il modello R.

Avatar utente
Kikkin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:42

Re: cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda Kikkin » 5 mag 2022, 12:01

roberto964 ha scritto:per montarlo è necessario avere la moto sollevata da terra (con cavalletti di sollevamento anteriore/posteriore) ?

Basta il cavalletto di sollevamento posteriore. Togli la protezione inferiore, sviti quattro viti sotto le pedane e lo monti con facilità (ocio alle dita quando monti le molle :P )

roberto964 ha scritto: borse/valigie laterali (NO Bauletto!!!)... relativamente alle Vs. esperienze, avete consigli in merito a marchi/modelli da segnalarmi?

Io uso le borse morbide Blizzard della Enduristan misura media. Accoppiate a una borsa morbida stagna legata dietro ci sono stato in giro 10 gg in tenda con fornelletto eccetera senza problemi. Se fai anche fuoristrada secondo me le morbide sono la soluzione ottimale, sia per l'ingombro, che per il peso, che per la funzione di assorbimento urti, che per la tua sicurezza (se ti rimane la gamba sotto un cubo di alluminio o di plastica dura non fa piacere).
Ultima modifica di Giax il 5 mag 2022, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Fango & Gloria
KTM 790 ADV R

roberto964
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2022, 9:30

cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda roberto964 » 5 mag 2022, 18:03

Kikkin ha scritto: Se fai anche fuoristrada secondo me le morbide sono la soluzione ottimale

fuoristrada vero no (non è il mio elemento) ma qualche strada bianca si (come l'eroica in Toscana fatta 5 anni fa con la TRIUMPH XC800)... in ogni caso ho appena risolto: fatto l'ordine di queste https://heavyduties.ro/product/ktm-790-adventure-panniers/.... consigliatissime da chi ha avuto la possibilità di toccarle con mano...
Una volta ho avuto le morbide (Yamaha Diversion) ma a dire il vero non mi ero trovato granché ... con le due triumph che ho avuto e con l'attuale BMW R1200R sempre rigide e così ho deciso di perseguire questa strada...
Ultima modifica di Giax il 5 mag 2022, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda Giax » 5 mag 2022, 20:10

Per favore usa il quote solo quando necessario.

roberto964
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mag 2022, 9:30

Re: cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda roberto964 » 6 mag 2022, 11:14

ok..

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: cavalletto centrale e borse/valige

Messaggioda pietrop » 15 giu 2022, 13:16

Ho il cavalletto della SW-Motech, zero problemi su strada e in fuoristrada. Premetto però che ho fatto un elasticone per evitare che su buche e sconnessioni sbatacchi.


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti