KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 790 Adv S MY2020 serbatoio olio freno anteriore

Moderatore: Moderatori

RobiKTM
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:52
Località: Napoli

KTM 790 Adv S MY2020 serbatoio olio freno anteriore

Messaggioda RobiKTM » 29 apr 2022, 20:24

Alla mia moto da tempo ho notato che in prossimità del coperchio del serbatoio dell'olio della pompa del freno anteriore c'è un trasudamento d'olio; in occasione del tagliando ho fatto presente al meccanico del problema e ha dato un stretta alle vite del coperchio. Sembrava che il trasudamento fosse sparito; ma questa mattina, non so come la moto è caduta dal cavalletto a motore acceso e nel cadere è partito un vero schizzo d'olio dal serbatoio della pompa freno anteriore sporcando a terra, lo stesso serbatoio e il manubrio.

Per me è una cosa assurda, se non alzavo subito la moto il serbatoio si sarebbe svuotato. Il concessionario mi ha invitato in officina per cambiare la guarnizione, spero che sia solo questo il problema.


Avete esperienze o informazione sul problema sopra descritto?
KTM 790 Adv

Avatar utente
flavioangileri
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:19

Re: KTM 790 Adv S MY 2020 sebatoio olio freno anteriore.

Messaggioda flavioangileri » 29 apr 2022, 21:05

Successo anche a me. Risolto dopo aver cambiato il tappo e la guarnizione e ridotto il livello dell’olio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobiKTM
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:52
Località: Napoli

Re: KTM 790 Adv S MY 2020 sebatoio olio freno anteriore.

Messaggioda RobiKTM » 29 apr 2022, 21:08

Grazie Flavio.

andrò al più presto in officina.
KTM 790 Adv

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 790 Adv S MY 2020 sebatoio olio freno anteriore.

Messaggioda Mad Max » 30 apr 2022, 16:21

Capitato anche a me, sin dal giorno in cui ho ritirato la moto.
:grr:
A mio avviso, problema causato dall'eccessivo riempimento del serbatoio; ma ho preferito aspettare il tagliando dei 1.000 km per farlo presente in concessionaria.
Al tagliando, il meccanico ha constatato che il livello era effettivamente eccessivo, ha tolto un po' di liquido, pulito e rimontato. Ho fatto un giro di prova, ma il problema si è presentato lo stesso; così ha ordinato una nuova guarnizione per sostituirla in garanzia.
Arrivato a casa, però, ho voluto metterci le mani io. Quando ho smontato il coperchio ho trovato molto liquido accumulato sopra la guarnizione a diaframma. Ho pulito tutto per bene, onde eliminare ogni residuo di liquido, pulito e sgrassato i bordi del serbatoio e del coperchio su cui la guarnizione fa tenuta e serrato le viti ben oltre gli 1 Nm di coppia prescritta.
Problema risolto.
:up:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

RobiKTM
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:52
Località: Napoli

Re: KTM 790 Adv S MY2020 serbatoio olio freno anteriore

Messaggioda RobiKTM » 30 apr 2022, 18:04

ho avuto tante moto ma una cosa simile non mi è mai capitata, e deludente per un marchio come KTM.
Ad oggi interventi in garanzia:

da subito sensore ABS stop sempre acceso, risolto ai 1.000 km:
condensa faro posteriore risolto a 11.000 km;
TFT con condensa ancora da risolvere problema riscontrato da subito;
ora trasudamento e perdita liquido freno dal serbatoio pompa anteriore;

E sono ad appena 13.000 km direi un curriculum da schifo per i miei gusti. Se non ci fosse il piacere di guida/divertimento avrei già venduto.
KTM 790 Adv

RobiKTM
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 27 feb 2021, 13:52
Località: Napoli

Re: KTM 790 Adv S MY2020 serbatoio olio freno anteriore

Messaggioda RobiKTM » 20 nov 2022, 20:34

Sono stato in concessionaria e mi hanno sostituito in garanzia sia il coperchio che la guarnizione del serbatoio olio della pompa freno anteriore.
KTM 790 Adv


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti