KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Stop con intensità variabile

Moderatore: Moderatori

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Stop con intensità variabile

Messaggioda meritene » 3 nov 2021, 0:20

Questo pomeriggio, vedendo la moto riflessa in una vetrina durante un parcheggio, mi sono accorto che frenando la luce dello stop ha intensità variabile.
Se tiro poco la leva o schiaccio poco il pedale del freno lo stop si accende con bassa intensità, se tiro o schiaccio a fondo allora l'intensità arriva al massimo.
In particolare succede con la leva del freno anteriore.
Con il pedale del freno posteriore è sufficiente una pressione di poco superiore al minimo per far accendere lo stop al massimo.
Che ne pensate?

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Kinobi
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda Kinobi » 3 nov 2021, 8:03

Esiste da un poco sulle auto ed ora partono le 4 freccie.
Mi pare utile.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda meritene » 3 nov 2021, 9:05

Quindi è tutto normale?

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda gixxxer » 3 nov 2021, 9:53

Credo sia lo stesso concetto dell'Africa Twin, che in caso di frenata brusca accende in automatico le quattro frecce.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda meritene » 3 nov 2021, 13:22

Ok allora non mi devo preoccupare .
Grazie!

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Antimo Piccirillo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 feb 2021, 23:59

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda Antimo Piccirillo » 11 nov 2021, 17:21

Ti deve preoccupare perche'il 790/890 non ha le 4 freccie.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda meritene » 11 nov 2021, 20:39

Certo...però da quello che hanno scritto ho capito che si tratta di un sistema che volutamente varia l'intensità dello stop in base alla pressione data alle leve del freno.

A meno che non abbia capito male :-?
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda gixxxer » 11 nov 2021, 21:00

Antimo Piccirillo ha scritto:Ti deve preoccupare perche'il 790/890 non ha le 4 freccie.



Effettivamente, letto così può sembrare preoccupante: che sbuchino all’improvviso in caso di necessità??? :mrgreen:

Scherzi a parte, provo a sceiverlo meglio: credo siamlo,stesso,concetto della Ho da Africa Twin dove, oltre alla luce più intensa in caso frenata brusca, in automatico parte il lamoeggio delle frecce. ;)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2093
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda AleT » 11 nov 2021, 21:02

Ma te l'ha scritto chi ha la tua stessa moto o hanno dedotto che sia normale? E' pubblicizzata da qualche parte questa nuova feature di ktm?
Io sentirei chi ce l'ha in casa per conferma. oltretutto nel tuo caso lo fa in modo "strano". E sui freni mi pare che hai bestemmiato già in passato.
L' adaptive brake light ktm lampeggia...non varia l'intensità in base a quanto si preme sulle leve. Attendiamo conferme.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda meritene » 11 nov 2021, 23:00

Grazie ancora per l'assistenza...
Farò qualche altra prova osservando nuovamente il comportamento dello stop e magari chiederò lumi a Cabutti.

@AleT: bestemmiato io a causa dei freni??? Figurati...ho snocciolato solo qualche rosario :D :D :D
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda meritene » 16 nov 2021, 12:42

Ho sentito Cabutti Motor: il problema è dovuto a un sensore dell'abs, da sostituire...
Mi ha detto che può succedere

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2093
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda AleT » 17 nov 2021, 9:56

Immaginavo fosse un difetto..non hanno implementato quella tecnologia sulle ns moto. Ne hanno cambiati parecchi di quei sensori, che erano anche oggetto di richiamo.

Ivan TN
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 lug 2020, 10:15

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda Ivan TN » 3 feb 2022, 17:58

Ciao,
non è una funzione voluta ma è un difetto...
Lo faceva anche la mia sul freno anteriore, l'ho portata dal concessionario a far vedere e mi ha detto che la luce stop non è comandata da microinterruttore su leva e pedale ma da un sensore inserito nella centralina ABS che attiva lo stop quando rileva un aumento di pressione. Questo si è inchiodato e lavora solo spremendo la leva.
E' stato ordinato, al tagliando me lo hanno sostituito, ed adesso lo stop si accende perfettamente appena tocchi la leva esattamente come faceva da nuova.

Avatar utente
Donald_Duck II
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 nov 2022, 17:39
Località: monza e brianza

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda Donald_Duck II » 22 mar 2023, 20:00

Purtroppo, dopo richiamo alla pompa freno anteriore, anche la mia 790 accusa il difetto della luce STOP che non si accende o si accende in maniera irregolare con luce fioca e tremolante. Per giunta il circuito rimane in pressione tenendo la ruota anteriore costantemente frenata. :evil:
well done - - next level!

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda TIA88 » 29 mar 2023, 19:40

Ciao, anche la mia ha lo stesso problema alle luci dello stop.
Mi sapreste dire indicativamente quanto costa sostituire il sensore difettoso nella centralina dell'ABS?
Già devo fare tagliando e gomme nuove per iniziare la bella stagione e vorrei capire quanto sarà la spesa...
Grazie

Avatar utente
Donald_Duck II
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 nov 2022, 17:39
Località: monza e brianza

Re: Stop con intensità variabile

Messaggioda Donald_Duck II » 31 mar 2023, 18:13

ho ritirato la moto ora!
Switch freno ant. €46,30
Rondella rame €1,22
olio freno ant. €12,20

+ manodopera che non so conteggiare perchè hanno fatto altri interventi.
well done - - next level!


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti