KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Unico difetto, le turbolenze

Moderatore: Moderatori

Guido4483
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:47

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Guido4483 » 6 mar 2022, 22:12

Risparmiatevi i tentativi. Il pezzo in questione l’ho stampato quasi 1 anno fa e non cambia assolutamente nulla. Sono alto 1,85 e le turbolenze sono sempre lì. Ho acquistato diversi parabrezza e spoiler. L’unica cosa che diminuisce le turbolenze senza imbruttire l’estetica della moto è togliere le alette laterali sotto il faro.
Risparmiatevi tempo e soldi. Il pezzo che modifica l’inclinazione non serve a niente! Solo a far stare meglio il navigatore.

Avatar utente
Kikkin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:42

Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Kikkin » 7 mar 2022, 10:48

@Guido4483
Quindi dici che togliere le alette elimina le turbolenze che ti colpiscono sulle spalle?
Ultima modifica di Giax il 7 mar 2022, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Fango & Gloria
KTM 790 ADV R

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda puzar » 7 mar 2022, 14:22

A me le turbolenze arrivano alla metà del casco o comunque nella parte superiore infatti montando il deflettore la cosa va molto meglio o addirittura smontando il parabrezza ( arriva tanta aria ma non fastidiosa )...

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Paolol61 » 8 mar 2022, 13:23

Quella delle alette l'avevo già sentita, ma confermi che un poco funziona ?

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda puzar » 8 mar 2022, 20:34

Allora ! oggi ho montato il supporto che regola l’inclinazione del parabrezza e ho notato che andava leggermente meglio di prima...ma poi ho fatto la prova delle alette sotto il faro che con 5 minuti e 4 viti si smontano facilmente e ho rifatto la stessa strada più o meno alla stessa velocità di 120 km/h... le turbolenze diminuiscono tantissimo...non c’è più quel tremolio fastidioso... si prende un po’ più di aria nel busto ma decisamente meglio..un ringraziamento speciale a Guido4483 per la dritta ...poteva essere una beatificazione se lo diceva prima così mi risparmiavo un paio di centoni :mrgreen: ...meglio tardi che mai...

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Paolol61 » 9 mar 2022, 13:39

Grazie a tutti e due, sabato provo anche io :)

marco_
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 ago 2021, 11:48

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda marco_ » 10 mar 2022, 19:42

Fortunatamente ho chiesto il preventivo per stampare il pezzo, ma non mi hanno ancora risposto, provo anch'io a togliere le alette poi vediamo.
Grazie @Guido4483 per la dritta.

Guido4483
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:47

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Guido4483 » 12 mar 2022, 3:19

Di niente ragazzi! Ci sono già passato e sul forum ci si aiuta! Peccato non essere sempre presente!

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Paolol61 » 14 mar 2022, 13:51

Provato ieri, non perfetto ma meglio, anche considerato il costo direi che è la soluzione del problema :)

ilbai1978
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 mag 2013, 19:09

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda ilbai1978 » 15 mar 2022, 14:58

chissà se questo "becco" puo aiutare...

https://www.ebay.it/itm/124560317895?mk ... gLqAfD_BwE

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Claudio_77 » 20 mar 2022, 11:01

@Guido4483
Ti ringrazio, io ho una 890advR, venendo da anni di naked non è mai stato un problema per me l'aria, turbolenze, mulinelli etc etc...a ma stava diventando un problema sulla 890.
Ho tolto le alette e non dico che sembra di avere una moto nuova ma il problema si è di molto ridotto.
Ultima modifica di Giax il 20 mar 2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda puzar » 20 mar 2022, 17:34

Effettivamente le turbolenze non sono sparite.. ci sono ancora ma molto ridotte e del tutto accettabili...con un buon casco la moto torna ad essere godibile al massimo e a questo punto si fa veramente fatica a trovargli un vero difetto...anche quel serbatoio basso mi sembra esteticamente accettabile :D

Guido4483
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:47

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Guido4483 » 20 mar 2022, 17:38

Ti capisco anche io ho sempre avuto solo naked prima di questa. Per assurdo infatti l’aria diretta è più “pulita” essendo dritta mentre sulla nostra quelle dannate alette creano un ritorno di flusso e generano turbolenze. Infatti sto preparando una modifica da fare con del plexiglas fai da te. Vorrei unire il faro al carter laterale per dare sia un senso di continuità alla linea (tipo la 990) e anche per dare un minimo di protezione in quella zona che essendo priva di alette ora mi rende più esposto all’aria (e alla pioggia)

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Paolol61 » 20 mar 2022, 23:12

Mi sa che stai anticipando la 890 del 2022, penso che KTM fara qualcosa simile al muso 1290 o alla H 901 :)

Guido4483
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:47

Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Guido4483 » 21 mar 2022, 0:51

@Paolol61
In realtà vorrei prendere spunto dal lavoro che avevi fatto tempo fa sulla tua moto. Solo che non ho il capolino rade garage e dovrei vedere bene come agganciare il plexiglass alla moto!
A distanza di tempo, come ti ci trovi?
Ultima modifica di Giax il 21 mar 2022, 8:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

ilbai1978
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 mag 2013, 19:09

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda ilbai1978 » 15 apr 2022, 12:16

Ciao a tutti.. ieri ho montato il cupolino della Prototype.. e ho tolto le alette sotto al faro :wink: .. ho fatto un giro di prova, l'aria ovviamente è tanta ma non sembra abbia particolari turbolenze.. nei prossimi giorni valuterò meglio!

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Pfeil » 15 apr 2022, 15:08

Foto ?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

ilbai1978
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 mag 2013, 19:09

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda ilbai1978 » 27 giu 2022, 8:07

Dopo aver provato Cupolino originale, Cupolino Givi 7710DT e Cupolino prototype..
l unico modo in cui finalmente riesco a viaggiare in autostrada senza essere preso a schiaffi dalle turbolenze é con Cupolino originale e deflettore
Allegati
0B4ED926-46C1-4AEE-8985-81BF1FA92DB3.jpeg

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda brunosac » 27 giu 2022, 10:48

Confermo...

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Unico difetto, le turbolenze

Messaggioda Pfeil » 30 lug 2022, 14:01

Sconfortato dalle temperature nordafricane ho rimontato il cupolino originale in posizione bassa e tolto i due deflettori sotto al faro.
Oltre ad essermi reso conto che uno dei deflettori aveva la staffa rotta (senza nessun motivo plausibile se non per la nota qualità di costruzione e materiali del 390....) devo dire che il beneficio è stato enorme.
Flusso d'aria sicuramente aumentato a dismisura, ma costante, pulito e tutt'altro che fastidioso.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti