KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita liquido di raffreddamento

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda RedNocte » 20 apr 2022, 20:40

Eccomi, problema riscontrato anche io. La fascetta di cui parlate e` quella in foto? Oggi ho trovato in paio di gocce di liquido sotto la moto, ho controllato e anche i collettori avevano tracce sopra e ho pensato subito al refrigerante, infatti il livello e` basso, inoltre ho notato un leggero consumo di olio ultimamente, potrebbero essere collegate le due cose? La fascetta non era lentissima, diciamo pero` che c`era ancora un giro e mezzo per portare la vite a pacco. Dalla foto si vedono bene tracce di liquido appena dopo il tubo.

Allego foto

Grazie
Allegati
Cattura.PNG

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda AleT » 20 apr 2022, 21:05

Si, è quella.. Non sembra neanche messa molto bene..pare messa su lateralmente.le gocce sono evidenti. La fascetta con l'olio non centra nulla..

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda RedNocte » 20 apr 2022, 21:13

Grazie AleT. No infatti nemmeno a me sembra messa su bene, che dici, allento, spingo piu` in dentro il tubo e sposto la fascetta un pochino piu` indietro?

Per quanto riguarda l`olio mi sono spiegato male, intendevo che magari essendo bassa come livello del liquido refrigerante lavorando a temp piu` alte ha leggermente mangiato olio motore.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda AleT » 20 apr 2022, 22:18

Si, allenterei e la metterei più parallela all'attacco..il tubo mi pare già bello spinto dentro...occhio a non serrare a morte la vite che sotto l'attacco è in plastica (geni!!) e a qualcuno è rimasto in mano con danni e bestemmie a go-go.

Per aver avuto temperature più alte del motore di liquido ne devi aver perso parecchio..e cmq la ventola salva il tutto a meno che non ne manchi tanto dentro al radiatore..quindi non ti preoccupare di questo, controlla la vaschetta laterale e a freddo svita il tappo del radiatore..se è pieno all'orlo è tutto ok.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda RedNocte » 21 apr 2022, 19:34

Direi che ne ha perso più di qualcosina, vaschetta completamente vuota, ho controllato ora a moto fredda e dritta sul cavalletto posteriore, aprendo direttamente il tappo del radiatore il liquido si vede ma è circa 4 cm sotto al foro.
A memoria la ventola non e` mai partita negli ultimi giri che ho fatto, sempre avuto 4 tacche di temperatura sul display.

Visto che la moto la devo già portare dal concessionario la prossima settimana per montare decat e akra ma ci devo arrivare e sono 40km, con cosa posso fare un rabbocco? Sapete che liquido refrigerante usano i conce KTM? A caso? Meglio che li chiao mi sa. Grazie

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda AleT » 21 apr 2022, 19:49

Usano il motorex solitamente..che costa un rene..un rabbocco lo puoi fare con un liquido serio dello stesso colore..leggi la prima pag di questo topic..qualche euro e sei a posto, almeno per fare quei km.
Poi fare il cambio completo del liquido si fa in una mezz'ora svitando 1 vite e avendo cura di portare la moto in temperatura e lasciar raffreddare, procedura che trovi anche sul forum. Difficoltà pari praticamente a zero, se non la perdita di tempo.

Se la ventola non è mai partita non hai preso nessuna scaldata, e puoi fare quei 40km cmq senza preoccuparti, ma senza aver il coltello tra i denti. :D

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda RedNocte » 21 apr 2022, 19:56

Grazie AleT, il colore mi e` sembrato giallino chiaro chiaro. Motorex e` di questo colore?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda AleT » 21 apr 2022, 20:01

La metto giù ancora più facile: aggiungi acqua distillata che trovi al supermercato e vai tranquillo per quella poca strada..non siamo in piena estate e non bollirà mai. Non bolle neanche a 40 gradi in estate se la ventola fa il suo lavoro.
Poi se vuoi te lo fai cambiare dal meccanico o fai tu il lavoro come dicevo per un'inezia e mettendo un liquido anche migliore del motorex a un decimo del prezzo. Non farti prendere dall'ansia. :wink:

ps. Motorex Coolant M3.0 è rosa.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda RedNocte » 21 apr 2022, 20:20

Allora mi sa che hanno usato Motul, potrei prendere questo giusto per tenermelo da parte, non si sa mai viste le incontinenze di sti duke :D

Grazie per la pazienza Ale

Catturaa.PNG
Catturaa.PNG (187.93 KiB) Osservato 872 volte

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda AleT » 21 apr 2022, 20:35

Ottima scelta, è bene tener del liquido per riserva. Ha anche un buon range di temperature.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda RedNocte » 21 apr 2022, 20:45

Grazie! :wink:

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda Claudio_77 » 22 apr 2022, 7:36

RedNocte ha scritto:Allora mi sa che hanno usato Motul

Io ho l'890 adventure r, il liquido da nuova è giallino e avendo in casa quel Motul l'ho usato per un rabbocco, problemi non ne ho avuti.

Avatar utente
19alex88
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 set 2020, 12:46
Località: Salerno

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda 19alex88 » 3 mag 2022, 16:57

Ciao ragazzi, anche io sono rimasto di stucco quando ho fatto il cambio liquido radiatore... mha non sanno manco loro hahah

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda nesta » 6 nov 2022, 13:06

@Claudio_77
Anch'io ho un 890 Adv e non riuscendo a vedere il livello nella vaschetta di espansione, ho smontato le fiancatine. Ma non è stato sufficiente. Allora ne ho aspirato un pò .... sembra trasparente/incolore . Anche prelevandolo dal radiatore stesso colorazione (pensavo che avessero fatto un rabbocco con acqua distillata).

E ora con quale colorazione lo faccio il rabbocco ? :?:

Ecco la prova:
Immagine

Alessio
Ultima modifica di Giax il 6 nov 2022, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote nidificato

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda AleT » 6 nov 2022, 13:53

Se è poca roba....con acqua distillata. Oppure lo cambi del tutto.

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda nesta » 6 nov 2022, 19:21

Alla fine, ho trovato in garage dell'Arexons rosso (+121) e ho messo quello. Ce ne sarà voluto una tazzina da caffé.

La moto ha 6 mesi di vita con soli 3k km .... il conce che avrebbe fatto ? al massimo avrebbe aggiunto del motorex.

Ne ho approfittato x conoscere meglio la moto: ho scoperto quanto sono voluminosi i porta-attrezzi delle fiancatine p.e. .
Ho anche lasciato un filo di grasso sulle bussole in gomma e relativi pirulini di innesto rapido per la prox volta

Precedente

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti