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Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

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RobiKTM
 
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Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda RobiKTM » 21 giu 2021, 20:25

Ho intenzione di acquistare un secondo terminale per la mia moto, quello di serie e togliere la lana di vetro per rendere il sound più corposo; però ho dei dubbi:


1) togliere soltanto la lana di vetro?

2) togliere lana di vetro e tagliare il tubo che si estende dalla parte posteriore del terminale e si protrae per circa 25 cm all'interno del terminale.


Qualcuno del forum ha fatto qualche esperimento sul terminale di serie?

Attendo consigli o suggerimenti.

Grazie
Roberto
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vixi
 
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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda vixi » 22 giu 2021, 7:54

la lana di vetro non va toccata.
semmai elimina eventuale catalizzatore o taglia/buca se cè una sorta di db-killer.

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webspider
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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda webspider » 22 giu 2021, 13:22

quoto vixi
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda RobiKTM » 22 giu 2021, 20:32

ho parlato con il meccanico conferma che la lana di vetro non va toccata, ma tagliato il tubo che funge da db-killer che attraversa per 25 cm. il terminale.
Così farò vi terrò informati sul risultato finale che spero sia quello di avere un sound più corposo e intenso.
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skatman
 
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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda skatman » 23 giu 2021, 12:13

ho sostituito il catalizzatore con l'aftermarket della arrow... principalmente per il fattore del calore ma devo ammettere che già così, con il terminale tutto originale ha acquisito un giusto sound più "libero" senza diventare fastidioso.



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AleT
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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda AleT » 23 giu 2021, 12:20

@ skatman
cioè hai messo il tubo scatalizzato dell'arrow? ...hai rimappato spero...

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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda RobiKTM » 23 giu 2021, 19:36

Operazione effettuata:

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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda RobiKTM » 23 giu 2021, 19:39

Ho tagliato il db-killer

Immagine


Perfetto il risultato è quello che volevo un sound più corposo che sovrasta il casino della distribuzione del motore
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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda RobiKTM » 23 giu 2021, 19:41

Operazione di massimo 30 minuti, facendo un piccolo giro non ho notato nessun cambiamento nel comportamento dell'erogazione.

Proverò meglio domani nel solito tragitto casa ufficio.

Per ora sono contento
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Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda Mik_33 » 17 apr 2024, 11:15

@skatman
Ciao, volevo farti una domanda.
Eliminando il catalizzatore e lasciando il terminale originale, hai notato una differenze di assetto/agilità nella conduzione del mezzo, rispetto all'assetto orginale? (dovuta all'innalzamento del baricentro, appunto).

Mi spiego, togliere 7 kg di catalizzatore dal "basso", sicuramente va a modificare il baricentro della moto, con pesi sospesi in "alto" invariati (il terminale).
Non vorrei che uno spostamento del baricentro verso l'alto vada a modificare la ciclicistica e l'agilità meravigliosa della moto in curva.

Grazie mille per la risposta.
Ultima modifica di Giax il 18 apr 2024, 6:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Siggard
 
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Re: Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda Siggard » 17 apr 2024, 12:01

Ho la stessa paura di Mik.. Anche a me mi tartassano dicendomi di cambiare scarico sulla mia, eliminando catalizzatore ecc.. Pero' secondo me e' inutile spostare il baricentro piu' in alto di 50cm per guadagnare quel paio di cavalli.. La moto e' fatta per essere agile, se vuoi i cavalli di compri un kawasaki h2r con 300 cavalli pero' senza poter fare le curve... E' proprio una cosa che non concepisco.. E' piu' funzionale e divertente (a parer mio) essere agile, fare i cambi di direzione nel minor tempo possibile.. E se vai pure a prendere i tempi sul giro secondo me e' piu' funzionale avere 7kg in piu' tra l' asse delle ruote che avere 7kg in meno nello stesso punto e avere 5cv in piu'

Mik_33
 
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Ktm 790 ADV S terminale originale svuotato....

Messaggioda Mik_33 » 17 apr 2024, 12:34

Esatto Sigg, ho questo dubbio che mi tormenta.
Sicuramente l'LC8 è un po' tappato con tutto quel catalizzatore e sarebbe bello avere un sound più libero.
Preciso che a me interessa solo il sound, non i cv o le prestazioni "motoristiche" in più (mi sembra inutile cercare l'esasperazione delle performance su questo mezzo, soprattutto per quanto riguarda la velocità di punta).
Ultima modifica di Giax il 18 apr 2024, 6:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote


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