da AntonioS » 22 dic 2020, 13:13
Ciao Pietro,
Le ragioni sono fondamentalmente 2:
1) Normative ISO. Per garantire che il sistema una volta serrato mostri lo stress progettato sul nocciolo (e prevenire quindi lo svitamento), devo poter garantire che la coppia che imprimo vada effettivamente a stressare il sistema e non si "perda" per attrito fra i materiali. Le norme ti indicano che tutti i serraggi (tranne quelli che prevedono frena/blocca filetti o applicazioni speciali) le viti devono essere lubrificate. Vi posso dire per esperienza diretta che brand come Yamaha/Triumph lubrificano le viti in catena di assemblaggio.
2) quando due metalli di diversa natura sono a contatto si genera naturalmente un potenziale elettrico (Effetto Volta). La formazione di questa differenza di potenziale, seppur minima, può creare la formazione di ossidi, migrazione di elementi, etc. Tutto ciò porta a far grippare i filetti coinvolti (alle volte viti ruggini lo sono diventate non per agenti esterni ma perché lo zinco è migrato causa Effetto Volta). La presenza di un film di lubrificante previene/limita la comparsa di questo fenomeno poiché isola i due materiali coinvolti. Questo aspetto è molto importante quando risultano coinvolti particolari potenzialmente soggetti a manutenzione periodica che devono essere smontati. Esistono trattamenti superficiali appositi su alcune viti, o isolamenti tramite rondelle in POM ad esempio che servono a prevenire questo fenomeno. Ci sono accoppiamenti particolarmente svantaggiosi tipo Zinco/Inox, Alluminio/Inox dove avviene una vera e propria corrosione galvanica.
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AntonioS il 22 dic 2020, 13:22, modificato 1 volta in totale.