KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Allentamento perno forcellone

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda pietrop » 22 dic 2020, 12:38

Ho una domanda per @AntonioS che mi sembra ferrato e sul pezzo: perché dovrei lubrificare una vite? Per quanto sia intiuitivo il fatto che agevoli il serraggio, non rischia di allentare la vite nel tempo? Serve forse a distribuire uniformemente le forze in gioco sull'intera superficie della vite?

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 22 dic 2020, 13:13

Ciao Pietro,
Le ragioni sono fondamentalmente 2:

1) Normative ISO. Per garantire che il sistema una volta serrato mostri lo stress progettato sul nocciolo (e prevenire quindi lo svitamento), devo poter garantire che la coppia che imprimo vada effettivamente a stressare il sistema e non si "perda" per attrito fra i materiali. Le norme ti indicano che tutti i serraggi (tranne quelli che prevedono frena/blocca filetti o applicazioni speciali) le viti devono essere lubrificate. Vi posso dire per esperienza diretta che brand come Yamaha/Triumph lubrificano le viti in catena di assemblaggio.

2) quando due metalli di diversa natura sono a contatto si genera naturalmente un potenziale elettrico (Effetto Volta). La formazione di questa differenza di potenziale, seppur minima, può creare la formazione di ossidi, migrazione di elementi, etc. Tutto ciò porta a far grippare i filetti coinvolti (alle volte viti ruggini lo sono diventate non per agenti esterni ma perché lo zinco è migrato causa Effetto Volta). La presenza di un film di lubrificante previene/limita la comparsa di questo fenomeno poiché isola i due materiali coinvolti. Questo aspetto è molto importante quando risultano coinvolti particolari potenzialmente soggetti a manutenzione periodica che devono essere smontati. Esistono trattamenti superficiali appositi su alcune viti, o isolamenti tramite rondelle in POM ad esempio che servono a prevenire questo fenomeno. Ci sono accoppiamenti particolarmente svantaggiosi tipo Zinco/Inox, Alluminio/Inox dove avviene una vera e propria corrosione galvanica.
Ultima modifica di AntonioS il 22 dic 2020, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 22 dic 2020, 13:20

@Cicerosky: personalmente penso che hai fatto strabene a scrivere sul forum e riportare la tua esperienza e dubbi. E spero che un pochino qua ti stiamo dando una mano. E penso che hai 1000 ragioni per essere arrabbiato, seccato ed anche poco fiducioso dopo una cosa così. E' paragonabile ad un acceleratore che ti resta bloccato o ad una frenata che ti va a vuoto. Ti resta nella testa il tarlo per usare un eufemismo.

E dato che, parlo per me, io non ho la verità in tasca, esprimo la mia opinione in merito. Ognuno ha la propria che è valida in ugual misura dato che ci mancano alcuni dati.
Detto questo procederei in modo razionale per capire dove è la vera causa radice del problema e se è nel serraggio che è stato fatto non corretto beh, sai cosa regalarti per Natale, una bella dinamometrica così stai sereno.
Scusa, forse un po' per formazione, ma finché non vedo una dimostrazione in cui si evince che il dimensionamento del fissaggio è errato (e dubito), resto dell'idea che qualcosa non è stato fatto correttamente dopo che la tua KTM è uscita dalla linea di Produzione.

Ciao e facci sapere soprattutto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2020, 13:55

Bene ...siamo ormai alla IV pagina di un topic che si basa sulla SICUREZZA (punto); in tale direzione si sono mossi un pò tutti.

Ora ...qualora il latore del 3D non ci comunicherà news, in merito a contatti/scritti/foto riportate a KTM per il più a praticarsi, a breve chiudo ...o se ne va tutto a "donne di facili costumi" :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda dovi » 22 dic 2020, 18:24

scusate il mio intervento.....voi conoscete meccanici che su bulloni e dadi di vitale importanza x sicurezza NON usano la dinamometrica!!!!! dai non ci credo.....scusate ma proprio non ci credo :shock: :shock: ......

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda cicerosky » 22 dic 2020, 18:39

Sarà anche possibile, ma che sia già capitato a 3 persone lascia qualche dubbio

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Albert71 » 22 dic 2020, 22:09

@Dovi
La maggior parte dei gommisti non la usano , l'ultima volta hanno usato la pistola ad aria compressa e da quella volta sempre cambiate da solo , poi basta che quando vai a fare i tagliandi in KTM ricontrollo tutte le eventuali viti o bulloni smontati in officina e ti accorgerai di quanta superficialità che c'è !

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda cicerosky » 6 gen 2021, 10:02

Ritirata moto stamattina. Nessun danno secondario (così mi hanno detto) . 105€ (30€ le viti 75€ manodopera) non riconosciuta in garanzia.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 10:12

cicerosky ha scritto:non riconosciuta in garanzia.


Ciò ha dell'incredibile :o

Praticamente ..."è colpa tua" se potevi rischiare di romperti l'osso del collo per tale EVIDENTE difettosità :?: :!: :shock:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda cicerosky » 6 gen 2021, 10:32

Subito mi avevano detto che per due viti non valeva la pena di fare domanda e che dopo un'anno e 11000km perdere una vite non sarebbe riconosciuto. Certo, mi aspettavo meno che 100€ ma non avevo voglia di discutere. Non ho comprato la moto da loro e per trovare un altro concessionario ktm devo fare 150km.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 10:38

Veramente ...non ho nemmeno dato peso al discorso "esborso" (fine a se stesso), quanto all'averti fatto passare la questione alla stregua di un normale "consumabile" :wow: :grr:

Ripeto ...non ho parole :!: :evil:

n.d.r.

Penso che, alla luce dei fatti ...si possa chiuderla qui :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 7 gen 2021, 12:35

Ciao Bat,
scusa se scrivo ancora ma stando ai fatti l'assemblaggio (vite/dado) era stato rimosso (per attività su scarico Arrow) e non abbiamo dati circa la modalità con cui era sto serrato nuovamente.
Credo sia improprio parlare di difettosità.
Ciao

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2021, 17:57

Ah beh ...certo ...mi ero dimenticato di questo "particolare" :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda cicerosky » 18 gen 2021, 10:59

Riapro la discussione perché purtroppo i problemi non sono finiti. Perdita d'olio dal mono. Probabilmente a causa dell'incidente perno . Mi cambieranno il mono in garanzia ma purtroppo moto nuovamente ferma, per una settimana se va bene.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

[giomina3]
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 16 set 2019, 8:06

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda [giomina3] » 21 ago 2021, 13:31

… nonostante i controlli e i tagliandi regolarmente eseguiti, anche la mia 790 ha avuto lo stesso problema : allentamento con parziale fuoriuscita del perno del forcellone. Mi sono accorto perché, salendo al Gavia, ad un certo punto il posteriore è diventato instabile; il perno si era sfilato dalla “sede” sinistra. Chiedo : esiste un modo che permetta di “fissare” le viti, in modo che ciò non possa accadere ?

Avatar utente
cierre
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 gen 2011, 9:12

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda cierre » 21 ago 2021, 13:59

Una vite serrata a 100 Nm che si allenta la vedo davvero strana, mi immagino i controlli ai tagliandi e prima della consegna. A meno che, come già segnalato in precedenza, non si sia smontato il catalizzatore: bisogna allentare quella vite per spostare il supporto della pedana per consentire l’accesso ad una vite di fissaggio del cat altrimenti non raggiungibile. Se poi al rimontaggio non si rispetta la coppia di serraggio va da se che con le vibrazioni nel tempo possa allentarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[giomina3]
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 16 set 2019, 8:06

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda [giomina3] » 21 ago 2021, 15:54

@cierre... grazie, ma la moto è integra, non è stato sostituito ne tolto nulla ; é stata "toccata" unicamente per le manutenzioni programmate e solamente dal concessionario , Farioli (una garanzia) ; con l'ultimo tagliando fatto circa 7000 km fa a marzo/aprile . Anche il meccanico di Bormio, che me l'ha sistemata per permettermi di tornare a casa, era allibito; in tanti anni non aveva mai visto nulla di simile.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 21 ago 2021, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
cierre
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 gen 2011, 9:12

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda cierre » 21 ago 2021, 17:35

….prego. Immagino la porterai da Farioli, ti chiedo una cortesia, fatti dire a cosa è dovuto l’allentamento e tienici aggiornati. Comunque 100 Nm sono tanti….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Giax » 21 ago 2021, 18:47

Sì, anche perché un caso è tantissimo, figurarsi due casi.

[giomina3]
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 16 set 2019, 8:06

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda [giomina3] » 21 ago 2021, 19:18

... vi terrò informati, Farioli è chiuso per ferie fino al 30 agosto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti