KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Allentamento perno forcellone

Moderatore: Moderatori

Jack007
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 2 feb 2019, 16:28

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Jack007 » 2 set 2021, 10:33

Signori forse capisco male io ma qui è scritto ben chiaro che entrambi vanno tirati a 100nm, sia il numero 1 (lato pignone) che il numero 2 (lato freno)! Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda pietrop » 2 set 2021, 10:40

No, c'è scritto di montare la vite 1 e di montare e serrare la vite 2. Se una scimmia segue alla lettera il manuale il risultato è che viene serrata a 100Nm solo la vite 2, mentre una persona di buon senso le serrerebbe entrambe a 100Nm. Bisogna capire in catena di montaggio quante scimmie erano addette al forcellone :mrgreen:

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Salzig » 2 set 2021, 12:55

Interessante discussione, provo a dire la mia :mrgreen:
Prima cosa da tenere a mente è che sono tedeschi (OK, austriaci ma è lo stesso).
So per esperienza che una procedura descritta in 10 parole, cercheranno fino alla morte di riscriverla in 8, possibilmente 7. :lol:
Sta a chi legge individuare e collegare tutti gli omissis.

Il particolare 1 viene chiamato pivot (perno) e non screw (vite) come il particolare 2.
Sono pronto a scommettere che in catena di montaggio il perno ha già una vite pre-assemblata. Magari con un'altra coppia e magari pure il frenafiletti.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 2 set 2021, 13:58

Salzig hai sollevato un'osservazione più che valida.
Solo per scherzo, tra me e te, per puro campanilismo, diciamo anche che 950 e 990 non hanno questo problema :D

Dukefe 67
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 apr 2018, 21:19

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Dukefe 67 » 2 set 2021, 14:57

Io credo che se ktm ha ritenuto di fare una scelta del genere sia per un motivo tecnico migliorativo e non per risparmiare in quanto credo che un perno filettato da entrambi i lati con due viti costi di più di un semplice bullone lungo, solo che se la cosa non funziona a dovere dovrebbe esserci un richiamo con una soluzione vista anche la pericolosità del particolare!! A prescindere dal numero dei casi! Se si svita anche l'un per cento per me è già molto grave.

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda brunosac » 2 set 2021, 15:33

A complemento, ecco l'immagine presa dal manuale d'officina in italiano del 790 adventure.
Ho cercato di renderla il meglio possibile, spero che cliccandoci sopra si possa espandere.
Concordo con Salzig, infatti nell'immagine si vede che il "perno del forcellone - 1" ha già una vite preassemblata.
A questo punto mi chiedo anche come sia possibile evitare che, durante il serraggio della vite "libera", ruoti anche il perno con la vite "fissa" impedendo di applicare la corretta coppia.
p.s. ringrazio anche AntonioS per le competenti osservazioni!
Allegati
forcellone.jpg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Giax » 2 set 2021, 16:18

Ben lungi dall'interrompere la conversazione perché è su un particolare importante e con una eventuale difettosità pericolosa, perciò più Ci confrontiamo e proviamo a capire e meglio è.
Dovessi operare io andrei in progressione: serri da un lato, e poi dall'altro provi ad avvicinarti a 100Nm, per poi ribattere dall'altro a 100Nm eventualmente con passaggi successivi.
Farei così in modo da esser certo che entrambe le viti siano @100Nm e per scongiurare che, come scrive BrunoSac, il serraggio da un lato avvenga su un perno non fisso ma "libero".
Probabilmente, se ho interpretato correttamente Salzig, in produzione arriva il perno (pivot) con già la vite lato pignone imboccata e serrata a sufficienza (e magari con frenafiletti) e poi tirano quella lato freno a 100Nm - e spero poi ripassino la prima a 100Nm (se non già pre-tirata a quella coppia).
In ogni caso contatemi tra quelli che serrerebbero entrambe le viti a 100Nm.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 3 set 2021, 7:02

Ciao a tutti,
scusate la domanda magari un po' stupida, ma se come dice giustamente Salzig in linea arriva un pre-assemblato (vite montata da un lato), quale sarebbe il benefit di un sistema di questo tipo vs quello del 990 (vite + dado)? la sola che mi viene in mente è che ti darebbe l'opportunità di sfilare il perno ambo i lati (benefit molto discutibile).
@Giax: interessante ciò che scrivi. Una eventualità da aggiungere è che potrebbero usare del frena/blocca filetti sull'ipotetico lato pre-assemblato è che questo accorgimento + naturale attrito sottotesta consenta il serraggio a 100Nm del lato libero, per poi fare check finale sull'altro lato.
Concordo che come ogni assemblaggio, non deve perdere coppia.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 3 set 2021, 7:20

Per pura curiosità e comparativa, ho controllato sul sito KTM (nella sezione spare parts) i layout di montaggio dei vari modelli:

KTM390 ADV: perno e dado (dimensione dado non indicata)
KTM1050 ADV: perno e dado (M19)
KTM1090 ADV: perno e dado (M19)
KTM1190 ADV: perno e dado (M19)
KTM1290 ADV: perno e dado (M19)
KTM1290 SD: perno e dado (M19)

È curioso che andando a vedere il sistema di assemblaggio del Duke 790/890, si trova un montaggio analogo a quello del 790/890 ADV (perno femmina e due viti). Detto questo, inizio a pensare che l’architettura del motore (bicilindrico frontemarcia vs V 75°) abbia indotto e spinto verso questa soluzione, ma fatico a capire il motivo.
Partendo dal presupposto che in linea generale si tende a mantenere lo stesso layout di montaggio (semplicità di assemblaggio, sistema stra collaudato) e la standardizzazione quanto più possibile, non capisco perché la 790/890 ADV siano diverse.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 3 set 2021, 7:25

@Dukefe: circa il fatto che un perno femmina e due viti siano più care di un solo perno ed un dado, non ne sono così sicuro. Vero che il perno ha due lavorazione (maschiatura) ma è anche vero che in un caso ho un dado M19, nell'altro due viti più piccole.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Giax » 3 set 2021, 7:30

Paolol61 ha scritto:su Advrider ci sono anche le 890 americane che hanno problemi per ora solo un paio

Rispetto quello che avevo scritto l’altro ieri aggiungo che, se ho visto bene, lo SKU #64104037000 è quello su TUTTE le 790 ed 890.
Con ciò intendo le Adventure, le Rally, le Duke, le R e le depotenziate.
Perciò, a maggior ragione, se fosse un difetto che si porta dietro la componente allora varrebbe per le 790, ma anche per le 890 come riporta Paolo61.
Quello che intendevo è che mi sembrava ci fosse una concentrazione di casi su 790 (ed 890) che non mi pare ci fosse / ci sia su 990 o 1290.
Il Service maldestro o sbadato cannerebbe sia sulla 790 che sulla 990, mentre se c’è qualche tipo di tara sull’oggetto in sé allora capita solo su 790 o 890.
Con le informazioni al momento punterei il dito sulla vite lato pignone. O perché già in fase di preassemblaggio arriva non a 100Nm o perché in consegna o in manutenzione dopo non si riesce a (o non ci si ricorda di) serrare ENTRAMBE a 100Nm.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Giax » 3 set 2021, 7:31

@AntonioS LOL, abbiamo controllato la stessa cosa insieme!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Giax » 3 set 2021, 7:38

Giax ha scritto:Con le informazioni al momento punterei il dito sulla vite lato pignone. O perché già in fase di preassemblaggio arriva non a 100Nm o perché in consegna o in manutenzione dopo non si riesce a (o non ci si ricorda di) serrare ENTRAMBE a 100Nm.

Non so FlavioAngileri né l’amico di Bonsky75 (né obv altri casi riportati extra MyKTM), ma mi pare di capire che probabilmente sia per Cicerosky sia per Giomina3 il perno non fosse mai stato toccato dopo la consegna della moto, perciò al momento sarei ancor più per la prima ipotesi, sul preassemblaggio in catena.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 3 set 2021, 7:47

Ciao Giax,
in pura linea teorica, la 790/890 ADV, ha geometrie diverse alla sorella stradale (Duke), ergo non è matematico che sebbene il layout di montaggio sia lo stesso entrambe debbano avere lo stesso problema. Vibrazioni, calore, stress, etc sono diversi per due veicoli così diversi fra loro, ergo in un caso il perno/vite/dado potrebbero non perdere coppia (e non necessariamente per la moto più stressata o più da off). In tutta sincerità ti dico che fatico a credere ad un errore in Linea, ma non so che altro dire.
Grazie,

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda AntonioS » 3 set 2021, 8:09

Mi scuso per la lingua inglese, ma per completezza vi confermo quanto accennavo, che va raggiunto il 90% di stress per garantire la tenuta di coppia.
Allegati
Immagine 2021-09-03 090554.jpg

[giomina3]
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 16 set 2019, 8:06

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda [giomina3] » 3 set 2021, 8:38

Ciao Giax, ciao a tutti; confermo, la moto è di settembre 2019 , ora ha 17.000 km, le uniche mani che sono intervenute sono quelle del concessionario (Farioli) per tagliandi e richiami e del gommista per il cambio gomme.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11003
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Giax » 3 set 2021, 8:53

AntonioS ha scritto:non è matematico che sebbene il layout di montaggio sia lo stesso entrambe debbano avere lo stesso problema

Sì, sì, mi sono espresso in modo contratto.
Quel perno (quello SKU) è SOLO su 790 ed 890 in genere.
Il problema, che abbia rilevato finora, si manifesta solo su 790 ed 890 ADV.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda Paolol61 » 3 set 2021, 8:55

quindi non credo che ci sia stata una azione da parte del concessionario in fase di preparazione alla consegna del mezzo la moto arriva con il treno posteriore montato quindi escluderei errori in fase di consegna.

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda pietrop » 3 set 2021, 10:02

La butto lì, ma il fatto che sui bicilindrici di nuova generazione sia cambiato il sistema di fissaggio del forcellone potrebbe essere dovuto alla presenza del catalizzatore che ha un volume importante e dissipa tanto calore proprio in quella zona, introducendo importanti dilatazioni termiche ai materiali.
Ha un senso?

Avatar utente
flavioangileri
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:19

Re: Allentamento perno forcellone

Messaggioda flavioangileri » 3 set 2021, 11:11

Per completezza. Anche la
mia moto è stata sempre e solo dal concessionario ufficiale. Anche per il montaggio del cavalletto centrale (originale KTM).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti