KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Errore immobilizer

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Errore immobilizer

Messaggioda ale22 » 18 dic 2020, 8:41

Ciao a tutti,
Stamattina a moto fredda (790 adv s 2019) si è spenta al primo stop, quando l' ho riaccesa è comparso sul dashboard l' allarme color rosso : 'errore immobilizer'. Siccome stavo andando al lavoro non ho avuto tempo di fare tante prove, ho solo provato a spegnerla e riaccenderla sfilando e rinfilando la chiave, ma l'errore persisteva, nonostante ciò la moto funzionava correttamente e sono giunto a destinazione.
A qualcun altro è successo?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Errore immobilizer

Messaggioda AleT » 18 dic 2020, 13:37

Si, anche sulla mia una settimana fa...leggendo online è un errore comune quando la batteria ha tensione bassa, non è propriamente colpa della chiave.
Soprattutto d'inverno salta fuori ogni tanto, oltretutto la mia era ferma da un po'... Il problema è che se si impunta quando sei distante da casa magari x sfiga non ti lascia accendere la moto.
Dopo aver corso un po' non mi ha dato più l'errore..è una cosa che dovrebbe risolversi da sola.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Errore immobilizer

Messaggioda ale22 » 18 dic 2020, 16:46

Grazie mille AleT, Speriamo bene.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Errore immobilizer

Messaggioda AleT » 18 dic 2020, 17:45

Di niente, come ti dicevo stai attento a non farti trovare troppo distante da casa finchè vedi quell'errore, anch'io lo sono stato..in rete si vedono parecchi video di persone a cui gira il motorino di avviamento ma non c'è impulso alle candele x colpa dell'immobilizer e quindi non parte :?

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Errore immobilizer

Messaggioda pietrop » 22 dic 2020, 12:43

La batteria fornita di serie è tutto fuorché "premium", trattasi di cinesata. Tutto ok quando lavora in range di temperatura normali e usi la moto frequentemente, ma dopo uno stop prolungato o esposizione a caldi estremi e/o gelate e umidità, rischi dei corti nella batteria che portano a queste problematiche.
Il mio consiglio è di sostituirla, così da preservare il corretto funzionamento dell'elettronica ed evitare spiacevoli inconvenienti. Oggi con cifre ragionevoli ti porti a casa batterie di qualità, su una moto che da nuova costa 13k

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Errore immobilizer

Messaggioda meritene » 16 giu 2021, 11:51

Mi unisco a questa discussione perché stamattina, una volta prendendo la moto per andare al lavoro e la seconda dopo qualche ora per tornare a casa, acceso il quadro è comparso la scritta su fondo rosso "Errore chiave".
L'ho sfilata, girata e reinfilata...e l'errore è sparito.

La mia moto è una 790 Adventure del 2019, acquistata usata a febbraio di quest'anno.
Credo che abbia ancora la batteria originale, a quadro acceso e motore spento l'indicatore di tensione è un po' sopra i 12V, a motore acceso sopra i 14V.
La uso quasi tutti i giorni e domenica mattina l'ho usato per un giro di circa 200km.
La batteria non sembra "stanca"...ma forse sarà comunque meglio sostituirla?
Magari con un al litio?
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Errore immobilizer

Messaggioda Paolol61 » 16 giu 2021, 16:10

Sicuramente con una al litio che ormai sono ben collaudate, a meno che come me non sei costretto a lasciarla fuori in inverno e allora sotto i 4-5 gradi quella al litio soffre.
Anche se un amico negli UK mi ha dato i dati della sua , quindi quando muore questa provo di trovare quella che usa lui. :D

Avatar utente
flavioangileri
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:19

Re: Errore immobilizer

Messaggioda flavioangileri » 16 giu 2021, 16:41

Anche è successo. Mi hanno sistemato l’antenna della chiave e non è più successo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Errore immobilizer

Messaggioda meritene » 16 giu 2021, 17:41

@Paolol61: fortunatamente in inverno, quando piove e quando non mi serve...tengo la moto nel garage di mia suocera :lol: :lol: :lol:

@flavioangileri: quindi sei andato in concessionaria / officina e hanno riprogrammato la chiave o che cosa?
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
flavioangileri
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:19

Re: Errore immobilizer

Messaggioda flavioangileri » 17 giu 2021, 6:34

Hanno solo sistemato l’antenna della chiave che si trova sotto il cannotto dello sterzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Errore immobilizer

Messaggioda meritene » 17 giu 2021, 9:56

Ok, chiarissimo.
Grazie!
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Errore immobilizer

Messaggioda meritene » 27 ott 2021, 13:20

L'altro ieri ho acceso la moto ed è comparso "Errore immobilizer"...
Spenta e riaccesa e l'errore è sparita.
La batteria ha più di due anni (ancora l'originale), pare ancora in buona salute; uso la moto praticamente tutti i giorni e sta parcheggiata all'aperto solo quando so di doverla usare la mattinata successiva (con il bel tempo :wink: )

Staremo a vedere se comparirà ancora...
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Ambro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 mar 2019, 13:16

Re: Errore immobilizer

Messaggioda Ambro » 11 gen 2022, 19:26

E successo anche a me ieri, moto ferma da un mese, batteria originale marzo 2019, basta usare un manutentore della batteria in modalità inverno e la batteria rimane sempre in tensione risolvendo questo errore.


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite