Vado totalmente ed allegramente OT, TROLLOLLOL:
* sulla 1290GT ero contentissimo dei 180mila CV (incluso Rottweiler &c) e mi permettevano di fare qualsiasi cosa volessi, ma anche con 130CV andavo bene uguale
* sulla 690SMCR sono contento dei 75/80 CV (sempre incluso Rottweiler &c), ma anche con una decina in più sarei stato contento
* sulla F900XR giro FISSO in DynamicPro, smarmittato e tutto, e mi mancano almeno una ventina di CV, come sulla R1200RS mi mancavano almeno una quindicina di cavalli
Non vado avanti, ma ho la sensazione che con 190kg di moto e coppia in basso, 120 / 140 CV mi bastino e avanzino.
Tornando sul pezzo direi che in generale una moto dual deve avere più castagna (coppia e non potenza, come giustamente spiegato da Vixi) e in basso (@4 o 5 o 6krpm e non @8 o 9 o 10krpm) rispetto alla analoga naked o superstradale.
È uno dei motivi, e torno brutalmente OT, che mi porta a ridere della MULTIstrada V4, un quattro cilindri con 170CV @10,5krpm, 125Nm @8.75krpm e 215kg a secco. Rispetto ad una 1290SAR bicilindrica con 160CV @8,75krpm ma 140Nm @6.75krpm e 217kg non avrei dubbi su qualche sia più MULTI, nel senso DUAL, tra le due maxi…
Ritornando in tema, fuori dall'asfalto avere la pompa a disposizione già a 6.500 giri rispetto ad aspettare i quasi 9.000 giri penso che sia determinante.