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Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perché!?

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LuigiElle
 
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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda LuigiElle » 17 ott 2020, 9:29

Guarda non so dove sta la verità sinceramente.
Mi pare pure strano.
Però so che con il 790 non faccio le cose che faccio con un Africa 650 rd03 o r80 gs.
E non dovrebbe essere così

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ppolito
 
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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda ppolito » 17 ott 2020, 10:17

Luigi vuoi dire che vai meglio con At?

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Maveric78
 
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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda Maveric78 » 17 ott 2020, 10:21

A me fa più strano che vada meglio con r80!!


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LuigiElle
 
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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda LuigiElle » 17 ott 2020, 10:44

Figuratevi quanto strano fa a me...
Oggi pomeriggio riprovo comunque!
Darò più gas e vediamo se sono solo paranoie mie, e lo spero tanto!
Qua settimana scorsa in cui i primi pensieri “c è qualcosa che non torna” si sono concretizzati :lol: !
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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda LuigiElle » 17 ott 2020, 10:46

ppolito ha scritto:Luigi vuoi dire che vai meglio con At?

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Rd 03 del 1988, miglior moto adv di tutti i tempi.

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda Maveric78 » 17 ott 2020, 10:49

[mention]LuigiElle [/mention] che tipo di lavoro hai fatto sulle sospensioni?


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LuigiElle
 
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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda LuigiElle » 17 ott 2020, 11:10

Azzerato tutti valori e regolate come detto sulla tabella sottosella per off road standard.
Per il retro poi, che lo trovavo ancora duretto, ho dato un click in più per morbidezza e tutte e 4 le regolazioni.
E' duro ancora... Ma non tocco più.
Dici che sbaglio regolazione?
Ho azzerato e provato off road racing pure, ma niente.

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda vsauditore » 17 ott 2020, 11:22

Mi scuso in anticipo per la domanda da non esperto: ma scegliere invece una moto piú adatta per offroad estremo? A mio parere la 790 adventure R è paragonabile in campo automobilistico ad un suv tipi range rover, cioè ti puoi divertire in fuoristrada o sulla neve, ma in condizioni estremi si rischia solo di rovinare il mezzo e di rimanere piantati
Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda Maveric78 » 17 ott 2020, 11:40

[mention]LuigiElle [/mention] se vuoi un altra sospensione smonta tutto e spedisci a lippolis!Le forche del 790 sono un po' grezze...


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Giax
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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda Giax » 17 ott 2020, 22:33

Non vorrei andare fuori tema, con Ezio Auditore ;) , ma un pochino la penso come Lui.
In apertura di thread la specifica era che lo scopo fosse per off-road leggero e “no Erzberg”. È che, per come lo intendo io, tra l’off light e un Erzberg Rodeo o un Hell’s Gate &co ci passa abbastanza un abisso.
Ribadito che poi uno (specialmente se manico) fa quasi qualsiasi cosa con quasi qualsiasi moto - anche secondo me la 790 non è il mezzo migliore per un off road un filo spinto. Si fa tutto e ci sono degli YT di bei gesti col 790, ma non è IMHO il mezzo migliore quando il percorso si fa notevolmente arcigno.
Se un utente medio/bravo vuole farci attività serie magari può abbisognare di qualche intervento per cavarsela meglio; e potrebbe anche essere cambiare pneus E cerchi. Non so se sia questo il caso giusto, magari sì: non lo troverei uno scandalo.
Probabilmente con una 690 Enduro R si farebbe meno fatica, e con una 500 EXC F ancora meno, mentre ritengo la 790 qualche compromesso lo comporti e non lo vedo un limite progettuale del modello, perché al marketing la avranno deliberatamente pensata così.

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda LuigiElle » 17 ott 2020, 23:39

Un intervento equilibrato.
Non sei in fuori tema, hai semplicemente ragione.
Forse pretendo troppo.
Mi hai fatto pensare giax :lol:

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda Janu » 18 ott 2020, 7:58

le gomme sono importanti (ed è verissimo che i tasselli laterali incidono) ma non sono tutto, secondo me devi prenderci un pò la mano, quei serbatoio così bassi cambiano gli equilibri. Non tutti ci si trovano bene. Secondo me dovresti concentrarti più sul mono posteriore altra caratteristica peculiare del 790...

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda Bat21 » 18 ott 2020, 10:40

Si torna sempre al vecchio adagio ...la moto totale non esiste :!:

Quindi gira tutto attorno al discorso “me la faccio andar bene” ...oppure ...una moto per ogni utilizzo specifico :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda ppolito » 18 ott 2020, 10:45

Già!

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda LuigiElle » 18 ott 2020, 10:48

Verissimo.
È un altro andare, ci devo sicuramente prendere mano.
Ciò non toglie che sta storia dei cerchi stretti devo approfondirla...
Nessuno di voi ha fatto un operazione del genere?
Anche non nel 790 specificatamente, magari nei 950/990 ecc ecc...
Ho letto diversi topic su sto cambio cerchio.

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda serpicomangusta » 19 ott 2020, 14:56

Ciao,
Si io ho fatto la scelta di montare due cerchi ktm più stretti e con ferma copertone per scendere di pressione con il posteriore, oltre che per conservare i cerchi originali che per un enduro spinto sono soggetti più facilmente a piegarsi ai lati vista la loro larghezza.
Risultato: anteriore bene anche su pietra viva con velocità sostenuta, ma con la pressione in questi casi non posso scendere sotto 1,8 bar altrimenti pizzico la camera, d'altronde il peso della moto è considerevole, pneumatico Mitas c17 desert;
Posteriore molto bene, pressione 1,5 bar, pneumatico Mitas e09 o goldentyre, effettivamente la forma del pneumatico 150 cambia molto diventando molto rotondo e stretto rispetto al cerchio originale, nel fango o quando ci sono canali mi aiuta molto in trazione e direzionalita.
La spesa è stata considerevole ma visto che usa la 790 R quasi esclusivamente in off posso dire che ne è valsa la pena.
Opinioni soggettive da esperienze personali.

Mera

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda pietrop » 19 ott 2020, 15:27

Ciao Luigi,
ho il tuo stesso problema per quanto riguarda la scarsa scelta di gomme specialistiche. Ho ordinato un Anakee Wild al posteriore e ho montato venerdì l'anteriore, con ottimi risultati rispetto ai miei standard (karoo 3 e pirelli str). Non ho una guida aggressiva, ma diciamo che col mio gruppo andiamo un po' dappertutto finché proprio non ci piantiamo e dobbiamo tornare indietro.

Non sono un espertone di enduro, mi limito alla mia esperienza personale. Finora ho portato il mio 790 R su percorsi semplici (tipo assietta e carraie) e percorsi che con una specialistica affronteresti a livello di difficoltà medio (colline e appennino del parmense). Il grosso limite del 790 è la trazione, per quanto ho riscontrato io.. la prima cosa da imparare è l'uso dell'elettronica, fa molta differenza quando parti da fermo in salita e sotto hai lo sviscido o il sasso smosso. Metti TC a 1 e risposta offroad, che è bella dolce e ti aiuta a trovare trazione, ma la coppia entra dopo quindi il motore deve girare un pelo altino. Non è come AT o GS che hanno coppia in basso, quindi devi lavorare molto di frizione. Se vuoi palate di coppia devi mettere risposta acceleratore su Rally, a volte aiuta a uscire da situazioni impossibili.

A livello di agilità poi il 790 ha meno trasferimento di carico per il baricentro basso, quindi "cade" in piega più difficilmente e secondo me va caricato sull'avantreno col corpo per aituarlo a curvare, ma è sempre una mia impressione.

Unisci questi elementi e capirai che il cerchio a canale stretto aiuta sicuramente, ma non è la soluzione a tutti i problemi (se non al fatto che puoi montare gomma specialistica). Ovviamente lo dico a livello teorico, perché finora ho sempre girato con i cerchi originali.

Inoltre al posteriore c'è tanta differenza tra le gomme di serie (Karoo 3), pessime a mio parere anche su semplice sterrato, e banalmente le Pirelli STR, che sono più stradali ma hanno un tassello dritto. Ieri ho fatto fango con una STR al posteriore che ha su quasi 4mila km e mi hanno dovuto aiutare a ripartire soltanto tre volte, di cui due sull'erba bagnata e una sul sasso smosso dopo che ero caduto. Nel fango viaggiavo come sulle uova, ma viaggiavo.. dai priorità all'anteriore e al posteriore puoi accontentarti per il momento di una E09-Dakar. Dai un occhio alle Anakee Wild, non sono tanto lontante come tassello

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda LuigiElle » 19 ott 2020, 19:49

Ciao Serpico,
Hai messo i cerchi powerparts DID?

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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda LuigiElle » 19 ott 2020, 19:57

Ciao Pietro,
Hai ragione dicendo che il problema del 790 è la trazione.
Uso sempre la moto modalità rally con acceleratore off-road.
La trazione però è davvero penalizzata dalla larghezza del cerchio posteriore che appiattisce la gomma.
La gomma che ho, che è bene tassellata, sul brutto è inesistente.
Sabato su una salita di media pendenza con terra bagnata e sassi smossi sono stato costretto a farla 5/6 volte, con un altra moto neanche L Ombra di un pensiero (nelle stesse condizioni, c ho riprovato il giorno dopo per togliermi il dubbio). Quindi il problema è reale, e voglio risolverlo

Maveric78
 
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Re: Non trovo gomme “Enduro” che calzino alla 790 R! Ma perc

Messaggioda Maveric78 » 19 ott 2020, 20:01

Secondo me la poca trazione è dovuta dal mono un po' troppo frenato. Una revisione da uno bravo che va ad intervenire sul pacco lamellare,facendo un trattamento per migliorare la scorrevolezza si possono ottenere ottimi risultati per quanto riguarda la trazione.


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