KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Malfunzionamento freno anteriore in altura

Moderatore: Moderatori

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda markspiz » 31 ago 2020, 8:31

Buongiorno, sabato ho fatto un giro tra i monti dell'Abruzzo, arrivato in altura, intorno ai 1.400 m, la leva del freno anteriore ha aumentato vistosamente il suo gioco, richiedendo molta più corsa per l'azionamento e costringendomi a sfilare la mano dalla manopola per azionarlo, considerato che normalmente utilizzo uno o due dita per frenare mantenendo il resto della mano in presa. Sono fortemente convinto che il problema sia legato all'altura perchè tornando in basso il problema è rientrato, ho rifatto la strada indietro e ho di nuovo verificato il problema. La cosa mi era già capitata qualche settimana fa facendo il giro dei quattro passi in Trentino. Ho fatto una ricerca in giro ed ho trovato delle notizie su un forum tedesco, dal quale ho recuperato questo video che rende bene l'idea di quello che è capitato alla leva del freno:

https://streamable.com/jsx48a

Sul forum tedesco sembra che il problema sia dovuto ad un difetto della pompa, che sono riusciti a farsi cambiare in garanzia, qui non è capitato a nessuno il problema ?

Paolog85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 apr 2020, 17:32

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda Paolog85 » 31 ago 2020, 8:39

A me è capitato diverse volte ma senza differenza di condizioni atmosferiche, altitudine, temperatura etc...

Avatar utente
nico_tdm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2020, 16:44

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda nico_tdm » 31 ago 2020, 10:00

Sabato ero anch'io tra i monti abruzzesi (anche un po' più su come altitudine) , ma non ho notato niente di particolare nelle frenate :wink:
Nico - Ktm790advS :bike2:
VespaGTS300SS
---------------------------------------------------------------------
ex SuperTenere1200ZE - TDM900allblack - TDM900silver
---------------------------------------------------------------------

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda Paolol61 » 31 ago 2020, 11:54

Anche io non ho visto differenze, pero' potrebbe essere anche il liquido dei freni.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda stereoby » 1 set 2020, 7:21

Un collega che ha la Adv 790 S ha avuto un problema simile 2 o 3 mesi fa.
E' andato dal concessionario e gli hanno detto che potrebbe essere stata una bolla d'aria nel circuito.
L'hanno spurgato e livellato, poi non è più successo (per ora).
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2020, 7:33

Anche io propendo per un problema di aria nell'impianto.
Concordo nel portarla in concessionario e farsi fare sostituzione fluido freni + spurgo impianto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda ppolito » 1 set 2020, 7:51

Si, ho riscontrato lo stesso problema a prescindere dalla altitudine. Mi hanno cambiato olio e fatto lo spurgo ma la leva prende sempre un po di gioco..
Secondo me l'impianto non è adeguato e sotto dimensionato.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda skatman » 3 set 2020, 13:01

@ppolito da cosa lo deduci? hai conoscenze tecniche sull'argomento o dati specifici dell'impianto alla mano :-)

io non ne ho,ma per esperienza con moto "dual purpouse" mi aspetto un impianto e una frenata non eccessivamente aggressivi che in off sarebbero di difficile gestione.

guardando ai dati... due dischi da 320mm, pinze ad attacco radiale e circuiti in traccia... ci ho fatto 10k km e difetti di Potenza non ne ho mai trovati,anzi lo trovo fin troppo per fare off.


piuttosto per la differente risposta in base all'altitudine... so di casi frequenti dove la guarnizione della vaschetta non tiene... facile che possa entrare una bolla d'aria e
la variazione della pressione atmosferica causa una leva spugnosa.

per me è quello.. cambio liquido, spurgo, nuova guarnizione e risolvi.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda skatman » 3 set 2020, 13:01

:-)
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda pietrop » 19 ott 2020, 16:49

Concordo con skatman, l'impianto è ben dimensionato, ma in off a mio parere è comunque ben calibrato, tanto che non mi entra mai l'ABS. Sarà che freno coi guanti.. ci sono gli staccatori che frenano come degli assassini, ognuno ha il suo stile di guida. Noto che a volte entra un po' in difficoltà, è poco consistente la frenata, ma non sono in moto gp e poco m'importa.
Se riscontrate qualsiasi problema dovete assolutamente farla sistemare (in garanzia) perché ne va della vostra sicurezza. Questi mezzi sono omologati, ci paghiamo sopra tanti soldini tra assicurazione, bollo, revisioni e tagliandi, quindi non è concepibile che il freno anteriore dia problemi tali da comprometterne il corretto funzionamento.

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda ppolito » 19 ott 2020, 17:09

No, Skatman, non sono competente né un tecnico. Dico solo quali sono le mie impressioni. Questa estate ho riscontrato che con l'uso continuato il sistema freno andava sotto stress, la leva prendeva gioco, la frenata non era piu sicura. Mi hanno cambiato il gruppo leva-serbatoio-pompa e adesso pare vada meglio. Bisognerà aspettare caldo e stress per verificare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda stereoby » 18 mar 2021, 16:36

Salve.
Qualcuno che ha avuto questo problema ha poi risolto definitivamente?
Lo chiedo per un amico nella stessa situazione.
Grazie
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
ubirra
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 lug 2016, 19:32
Località: Canton Ticino - Svizzera

Re: Malfunzionamento freno anteriore in altura

Messaggioda ubirra » 2 mag 2021, 6:11

Ciao,
come ho scritto in un altro post, a me è arrivato un richiamo ufficiale per la sostituzione del cilindro maestro della pompa freno. La lettera, in tedesco, è di aprile 21 , la moto un 790 adventure r my 2019.

Ciao

U.
... ognuno ha il 790 adv R che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite