da gixxxer » 12 giu 2022, 14:38
Concordo in toto con il tuo amico. Sia la 890 che la norden sono a disposizione per le prove su strada - metti nel mucchio anche T7 e Africa Twin, a questo punto - e puoi facilmente capire cosa ti soddisfa di più. Personalmente le stradale nemmeno le guardo più, forse le sportive e qualche BMW da granturismo per la comodità. Ma la facilità di guida di una enduro moderno, la versatilità e la leggerezza non hanno rivali.
Considera comunque che una 1090 S, che trovi a prezzi ormai accessibili, è davvero una moto universale: se ti si chiude la vena puoi guidarla coma un motard o una supersport (anche la norden in effetti) e se per caso ti viene la voglia, io che non sono nessuno e non ho nemmeno il fisico ho fatto fuoristrada un po oltre il pensabile. È un po più grossa della 890, e più alta, ma enormemente più protettiva dall’aria e dall’acqua, il motore è eccezionale e longevo (con la 1050 ho fatto 80.000 km circa e l’ho venduta che era perfetta), e scalda meno, a prezzo di una maggiore complessità per effettuare il cambio filtro aria.
Con la 1090 il mio consumo medio era di 21 km/l, con la norden 26 (euro 5, scalda abbastanza con le temperature estive).
Rispetto ad altre moto - ma visto che hai già avuto ktm lo sai - con ktm compri un set di sospensioni decente di base - qualcuno si lamenta, io ci ho fatto di tutto e sinceramente mai sentito il bisogno di qualcosa di più se non per la scorrevolezza della forcella alle basse sollecitazioni - ma soprattutto un concetto di moto differente, meno fighettoso e più orientato al piacere di guida.
Ripeto, le moto sono disponibili per le prove, la cosa migliore è saltarci sopra, io ho cambiato la tiger con la 1050 dopo 10 minuti di strada in inverno in val di cembra. Provata la 890, non ho avuto dubbi per la Norden che aspettavo da quando l’ho vista all’eicma 2019. Mettici il culo sopra una o due volte ancora su ognuna, e lascia che decida lui, vedrai che non sbaglia.