KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Moderatore: Moderatori

Valbe5592
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 apr 2020, 15:57

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Valbe5592 » 9 giu 2022, 15:44

Da possessore di 1290 Adventure s ti sconsiglierei il 19“ o il 21" anteriore per la guida stradale sportiva. le moto recenti han fatto passi da gigante, ma il 17“ rimane inarrivabile come feeling di guida a mio parere.
BMW f 900 xr scartata a priori?
Suzuki gsx-s 1000 gt?
Il vecchio s1000xr?
Un "vecchio" multistrada 1200?


Sent from my SM-G781B using Tapatalk

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda TIA88 » 9 giu 2022, 18:04

Infatti è un interrogativo che mi porto dietro quello dell'anteriore, anche se ogni prova letta e vista dice che è un 21 atipico e che regala molto feeling. Nella breve prova che ho potuto fare con l'890 adventure sinceramente pensavo peggio come sensazioni in curva dove inevitabilmente la mia Street da molta più confidenza perché senti esattamente cosa fa la ruota davanti, ma ero partito molto più "spaventato". Poi immagino ci si faccia l'abitudine. Con la Tracer e il 17 le cose sarebbero più facili da subito.

BMW F900 xr è un'alternativa più nelle retrovie per due questioni: prezzi usati leggermente più alti nonostante sia abbondantemente plasticosa come il Kappa, inoltre quel motore ho letto che non regala tanti brividi, è piuttosto piatto, cosa che forse mi spaventa più del 21 anteriore visto come sono abituato al tre cilindri Triumph.
Le altre elencate non mi attirano

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Giax » 9 giu 2022, 22:28

Ho appena venduto un F900XR (in favore di un’S1000R) e ho provato per parecchi km la Street 765R (ma ho avuto una Speed): a me dava più gioia il bicilindrico cinese rispetto al piccolo tre inglese - ma obv YMMV.

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda TIA88 » 10 giu 2022, 13:56

Come ti sei trovato in generale? Qualità prezzo bmw?

Valbe5592
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 apr 2020, 15:57

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Valbe5592 » 10 giu 2022, 14:00

Ora che ci penso, per il turismo sportivo c'è anche la Ducati Supersport v2, 939 ecc nelle sue versioni attuali e “vecchie". Essendo abbastanza di nicchia gli usati non dovrebbero avere prezzi esagerati....

Sent from my SM-G781B using Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Giax » 10 giu 2022, 14:11

@TIA88 se chiedi a me, relativamente alla F900XR, se vuoi puoi leggere i miei commenti sulla moto sul mio blog, oppure leggere qui sul Forum perché in JoeBar avevo aperto un thread.

Comunque in generale bene. Difetto maggiore: forca cesso non regolabile. Poi alla fine sentivo la necessità di un'altra ventina di cavalli.
Qualità/prezzo secondo me accettabile, tenuto conto che appunto, giusto o sbagliato, paghi un quid solo per il marchietto dell'elica (chessò, rispetto ai tre diapason).

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda gixxxer » 11 giu 2022, 20:08

Io ho una Norden, ma prima ho guidato per nmila km pegaso 650, tiger 800, ktm 1050/1090/1290, tutte col 19.

Ho noleggiato una 890 per provare il 21 - che non guidavo dalla seconda metà degli anni 80 - e sinceramente trovo che le differenze ci siano, ma siano quasi ininfluenti se so sei sempre col gas a stramanetta. La norden di serie monta le Scorpion Trail, e sono quelle l’unico limite alla piega più che selvaggia. L’ho anche provata con le forcelle sfilate di 9 mm, e mi sembrava di guidare una naked e non un enduro.

Detto questo, da quanto scrivi starei sulla Tracer, che ha una impostazione più stradale, con maggiore riparo aerodinamico ed anche un’erogazione motore più lineare.

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda TIA88 » 12 giu 2022, 12:00

Ti ringrazio per le tue info preziose.
Ieri sera parlavo con un caro amico che per lavoro guida varie moto (meccanico multimarca) che attualmente ha un 990 superduke e da un po' vorrebbe fare il salto col 1290. Beh, ieri sera mi ha confessato che se cambiasse ora andrebbe su un 21 anteriore perché sono moto agili e digeriscono molto meglio le asperità delle nostre strade rotte. Mentre il 17 è comunque rigido e non ci sarebbe tutta questa differenza con una naked scomodina come la mia Street. Che confusione che ho!!

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda gixxxer » 12 giu 2022, 14:38

Concordo in toto con il tuo amico. Sia la 890 che la norden sono a disposizione per le prove su strada - metti nel mucchio anche T7 e Africa Twin, a questo punto - e puoi facilmente capire cosa ti soddisfa di più. Personalmente le stradale nemmeno le guardo più, forse le sportive e qualche BMW da granturismo per la comodità. Ma la facilità di guida di una enduro moderno, la versatilità e la leggerezza non hanno rivali.

Considera comunque che una 1090 S, che trovi a prezzi ormai accessibili, è davvero una moto universale: se ti si chiude la vena puoi guidarla coma un motard o una supersport (anche la norden in effetti) e se per caso ti viene la voglia, io che non sono nessuno e non ho nemmeno il fisico ho fatto fuoristrada un po oltre il pensabile. È un po più grossa della 890, e più alta, ma enormemente più protettiva dall’aria e dall’acqua, il motore è eccezionale e longevo (con la 1050 ho fatto 80.000 km circa e l’ho venduta che era perfetta), e scalda meno, a prezzo di una maggiore complessità per effettuare il cambio filtro aria.

Con la 1090 il mio consumo medio era di 21 km/l, con la norden 26 (euro 5, scalda abbastanza con le temperature estive).

Rispetto ad altre moto - ma visto che hai già avuto ktm lo sai - con ktm compri un set di sospensioni decente di base - qualcuno si lamenta, io ci ho fatto di tutto e sinceramente mai sentito il bisogno di qualcosa di più se non per la scorrevolezza della forcella alle basse sollecitazioni - ma soprattutto un concetto di moto differente, meno fighettoso e più orientato al piacere di guida.

Ripeto, le moto sono disponibili per le prove, la cosa migliore è saltarci sopra, io ho cambiato la tiger con la 1050 dopo 10 minuti di strada in inverno in val di cembra. Provata la 890, non ho avuto dubbi per la Norden che aspettavo da quando l’ho vista all’eicma 2019. Mettici il culo sopra una o due volte ancora su ognuna, e lascia che decida lui, vedrai che non sbaglia.

Avatar utente
flavioangileri
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:19

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda flavioangileri » 27 giu 2022, 11:03

Io ho una adventure 790s. Ci ho fatto alcuni viaggi in due a pieno carico. Soddisfattissimo della
Comodità anche se il riparo aereodinamico è appena sufficiente. Per me è una moto veramente polivalente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite