KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda TMVyrus » 25 feb 2021, 15:13

Qualcuno di voi mi sa dire se con le valigie originali ktm per 790/890 adventure entra un casco integrale?

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Mikey » 26 feb 2021, 18:33

In quelle di alluminio si. Nella valigia opposta al lato scarico.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

marco_
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 ago 2021, 11:48

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda marco_ » 4 ago 2021, 11:35

Ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio, sto valutando di cambiare il mio kle 500 le opzioni erano 790 adventure o t700 budget 10000 max 11000. Come percorsi direi un 80/90% asfalto e un po di sterrato strade bianche di montagna, qualche week end/viaggetto in due, a me piacciono entrambe leggendo vari pareri e recensioni forse la 790 è un po più comoda per due, trovando l'occasione pensavo anche alla r ma credo che non sarei sicumeramente in grado di apprezzare la differenza dalla s anche perché in sterrato è da poco che ho iniziato ad andare. Come affidabilità del 790 si è tranquilli?

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda matteo67 » 4 ago 2021, 12:38

neanche un po'.....se leggi i vari 3d ti passa la voglia di comprarla !! :rotlf: :rotlf:

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda matteo67 » 4 ago 2021, 12:39

leggi quello di @steric

marco_
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 ago 2021, 11:48

Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda marco_ » 4 ago 2021, 15:00

matteo67 ha scritto:se leggi i vari 3d ti passa la voglia di comprarla !

Non mi sembrano in tanti a lamentarsi, leggevo questo articolo https://motospia.it/ktm-790-adventure-s ... 10-000-km/ in 10000 km ha tirato solo catena, poi problemi ce ne sono sempre io mi riferisco a cose più gravi non so frizione andata a 20000 km problemi al motore ecc.
Ultima modifica di Giax il 4 ago 2021, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Paolol61 » 4 ago 2021, 17:02

Come tutte le cose costruite alcune escono male :( l'unica cosa della 790 e' che in 2 in vacanza non ci andrei ma lo stesso vale per la T700 non le vedo comode per lunghi viaggi specie in coppia.
La kle500 in confronto e' un divano :D

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda pietrop » 4 ago 2021, 17:21

Viaggiare viaggia e puoi fare anche delle belle tirate, tutto sta al proprio limite di sopportazione. Il mio consiglio è di "collaudarla" prima di imbattersi in viaggi improbabili perché comunque bisogna essere certi che tutto sia in ordine (trafilamenti, perdite varie, serraggi, elettronica, etc).

Riassumerei così i pro e contro in ottica di viaggio:

I pro:
1) motore all'altezza di autostrada con passeggero a pieno carico (se vuoi fai i 170 in questa configurazione - parlo della R)
2) cruise control: figata pazzesca
3) solidità e robustezza generale: se becchi buche o fai cadute semplici la moto non si fa nulla, anche a pieno carico
4) il faro illumina molto bene per essere di serie, quindi se viaggi anche di notte è ottimo. Con un paio di faretti migliori la situazione, ma non sono indispensabili a mio parere
5) sicurezza attiva: per viaggiare con pioggia e cattivo tempo hai tutti i controlli del mondo
6) tubeless: ripari al volo col kit senza dover smontare mezza moto
7) consumi: misurati da pieno a pieno vanno dai 15 km/l per uso fuoristradistico smanettone ai 25.6 km/l per andature veramente lente (ho fatto scuola guida alla mia ragazza che guida un 125)
8) tanto spazio sopra al serbatoio per montare una bella borsa capiente

I contro:
1) ginocchia raccolte: risolvi in gran parte togliendo i gommini e mettendo la sella su posizione alta
2) sella dura: la S è la più adatta ai lunghi tragitti ma non nei primi kilometri perché è più dura delle altre, ma avendo più supporto ripaga nel tempo
3) turbolenze: sono 1.78 ed è un totale disastro anche col cupolino della S (io ho una R). Se viaggi tanto a velocità da statale (quindi non le stradine di montagna e basta) potrebbe essere necessario un deflettore o un cupolino della Puig da scooterone
Allegati
IMG20200912150657.jpg
IMG20200831155632.jpg

marco_
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 ago 2021, 11:48

Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda marco_ » 4 ago 2021, 17:57

Come viaggi non farei cose lunghe 300/400 per 2-3 giorni metti un migliaio nel week end, se stai stretto tu io sono messo male sono 1.88, la t7 l'ho guidata e direi che ci stavo comodo.
Ultima modifica di Giax il 4 ago 2021, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

marco_
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 ago 2021, 11:48

Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda marco_ » 4 ago 2021, 20:16

Paolol61 ha scritto:La kle500 in confronto e' un divano

È vero la sella sembra un divano però dopo un po' di ore e km di fila la trovo troppo morbida, sarà che vado tanto in bici e ho il fondo schiena abituato a selle più rigide.
Ultima modifica di Giax il 4 ago 2021, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Giax » 4 ago 2021, 22:46

@Marco_
Dual 85%/15% sterro direi più 790 di T700.
Idem per viaggetti in due.
Affidabilità forse più Yamaha.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Paolol61 » 4 ago 2021, 23:08

Direi che Pietrop ha riassunto bene la cosa io ci ho fatto il WaW ma ero da solo e a me piace duretta quindi sono andato bene anche a fare tanti Km in una giornata e ho messo anche il CC :rotlf: troppo comodo sia in autostrada che nei tratti con i velox a 50 :D

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Janu » 5 ago 2021, 6:32

Hai valutato il 1090? nessun problema in due in autostrada, sei 1.88 quindi non hai problemi di altezza, gli sterrati se li mangia, ciclistica sana

Girodibitta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 mar 2020, 16:11

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Girodibitta » 15 set 2021, 19:22

A proposito di sospensioni. Sono quello che ha montato le Hyperpro.Devo confermare le previsioni di Pietrop e cioè molto bene in asfalto e autostrada, ma in off se alzi il ritmo ed il fondo si fa impegnativo, la risposta è secca e violenta. Sono entrato in una buca - non mi ero accorto quanto fosse profonda- con scalino a discreta andatura e la risposta della forcella è stata talmente imprevedibile che ho urtato la mentoniera del casco con il bordo superiore del parabrezza, per fortuna senza ulteriori conseguenze. Forse è il caso di agire solo sull’olio delle originali…

marco_
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 ago 2021, 11:48

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda marco_ » 28 set 2021, 15:05

Alla fine sono diventato un felicissimo possessore di un 790.
Allegati
20210925_121256.jpg

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda TIA88 » 8 giu 2022, 22:00

Riapro questa discussione perché anche io, come altri prima di me, vorrei dei pareri sul 790 Adventure.
Premetto che sono stato felice possessore di un Duke 690 dal 2013 al 2018, con piccoli difetti ma enormi pregi. Poi stanco del monocilindrico, sono passato alla mia attuale Triumph Street Triple 765 R con la quale mi diverto, ma comincio a sentire l'esigenza di essere più comodo e soprattutto di sfruttare la moto per usi più polivalenti. Ho fatto 3 week end in due con la Street con zaino in spalla alla mia ragazza e borsa da serbatoio, ma non è proprio centrata in quel ruolo. Mi interessa una moto con peso e dimensioni non da maxi, votata ad una guida agile e divertente più che altro, ma che digerisca con qualche compromesso quei 3/4 week-end con le borse laterali in coppia e tante gite fuori porta in due.
Non mi interessa il fuoristrada.
Sono attualmente in dubbio tra 790 adventure e Tracer 900 Gt rigorosamente dopo gli aggiornamenti del My 2018. Dall'idea che mi sono fatto leggendo ho stilato dei pro e contro per ogni mezzo che riassumo
790 adventure
Pro: mezzo più di nicchia rispetto alla vista e stravista Tracer, mezzo divertente come da tradizione ktm e 21 anteriore che poco "disturba" nella guida stradale , più leggera della Tracer, componenti validi dove serve (motore, freni, sospensioni almeno per quello che ricordo anche sull'econonica 690 Duke), elettronica completa come ABS cornering
Contro (da quanto leggo qui e altrove): plastiche che deperiscono in fretta, calore alle caviglie e che da problemi al mono posteriore, pochi modelli usati accessoriati come la Tracer, stancarmi del motore e della linea dopo qualche anno e indurmi a cambiare ancora (rischiando l'esilio da casa e ulteriori esborsi di denaro)

Tracer 900
Pro: motore che dicono sia il vero punto di forza, mezzo forse più sportivo stradale rispetto al 790, dotazioni complete di valigia, quickshifter, cruise control, comodità nei viaggi
Contro: linea un po' anonima, alcune dotazioni inferiori rispetto al 790 (alcuni dettagli da moto nipponica come tubi freno in gomma, strumentazione più piccola e meno leggibile, frecce stile datato), vera incognita sospensioni che comunque sono regolabili ma non ne parlano bene in tanti

Non mi viene in mente altro...
Consigli? Pareri? I difetti riscontrati nel 790 sono plausibili? Siete a conoscenza di altri difetti?

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Paolol61 » 8 giu 2022, 22:29

Bhe i difetti/pregi li ha elencati pietrop, certo in coppia con bagagli non la vedo adatta.
Le plastiche sono di buona qualità certo sono plastica , hanno anche dei vantaggi.
Io ho provato la GT 900 ma non mi è piaciuto il motore troppo elettrico, il cruscotto diviso e le sospensioni molto morbide, ma sono gusti al suo posto meglio la triumph 900

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda Giax » 8 giu 2022, 22:31

Hai scritto abbastanza tutto; diciamo che è più un’autovalutazione.
TIA88 ha scritto:Non mi interessa il fuoristrada.

Questa trovo sia la chiave di volta. Se NON Ti interessa l’off andrei più di Tracer GT che di 790 Adventure.

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda TIA88 » 9 giu 2022, 13:46

Paolol61 ha scritto:Io ho provato la GT 900 ma non mi è piaciuto il motore troppo elettrico, il cruscotto diviso e le sospensioni molto morbide, ma sono gusti al suo posto meglio la triumph 900


La Gt dal 2018 è stata aggiornata ed ha il cruscotto a colori con un unico schermo, anche se un po' piccolo. Hanno aggiornato anche il forcellone allungandolo parecchio per renderla più stabile, ma comunque ho letto pareri discordanti sulle sospensioni.
La Tiger 900 l'ho provata con ruota da 19 e non è male, ma con 22 gradi e un giro di 20 minuti avevo già le ginocchia arrostite per via dei fianchetti. Inoltre i pochi usati sono fuori budget. Stessa cosa la vecchia Tiger 800 che prenderei solo in versione xrt per dotazioni almeno pari alla mia Street.
Ammetto di aver provato anche l'890 adventure per vedere se la tipologia di moto potesse fare al caso mio e non mi è dispiaciuto, chiaro che devo prendere confidenza con il 21 davanti. Non ho potuto fare la controprova con la Tracer perché non ne ho trovate dai concessionari, se non il nuovo modello totalmente diverso.
Dicono in molti che la Tracer sia la moto perfetta per viaggi e guida sportiva, eppure di ktm ne parlano un gran bene e so che ktm i mezzi li sa fare. Forse è proprio il discorso tra 21 e 17 anteriore che sposta la scelta?

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Consiglio KTM 790 Adventure, viaggi e moto a 360°

Messaggioda TIA88 » 9 giu 2022, 13:53

Aggiungo che anche io come Pietrop sono alto 1.78 e le turbolenze al casco sono state parecchio fastidiose quando ho provato l'890 adventure. Da dare fastidio a forza di sbatacchiare la testa a destra e sinistra

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite