Pagina 1 di 1

Rumore Catena

MessaggioInviato: 30 lug 2020, 22:43
da aitax
Buonasera,

qualcuno ha un'idea di cosa possa essere questo rumore (Nel video) che ha cominciato a fare la catena?
Controllato la tensione e mi sembra apposto, appena pulita e ingrassata.

ho fatto un video per rendere l'idea:

Re: Rumore Catena

MessaggioInviato: 31 lug 2020, 7:37
da Giax
Se unificassimo tutti i thread di tutte le sezioni riguardo i vari “rumori” (specialmente trasmissione secondaria) creeremmo un thread da +100k messaggi.

Re: Rumore Catena

MessaggioInviato: 31 lug 2020, 7:45
da aitax
Ok, mi sembrava giusto strano che lo facesse, così dal nulla. O cercato un po’ per vedere se trovassi cose simili sul forum e non mi sembrava, sicuramente mi sarò sbagliato.

Comunque sono passato in concessionaria velocemente, mi ha controllato la tensione della catena, che era un po’ troppo tesa, e ha detto che il resto era a posto. Il rumore lo fa comunque, ma mi ha detto che tra 7-8000 km dovrò cambiare il trio. La moto ha 16500 km, quindi credo ci sta.

Re: Rumore Catena

MessaggioInviato: 1 ago 2020, 10:00
da Ricciu
Quel rumore e' il normale trascinamento della catena che struscia sulle plastiche di protezione in alcuni punti ...ovviamente da fermo lo fa di piu perche la catena non e' in tiro come quando cammini e tende ad essere un pochino piu lenta.
Se a 17000 km circa devi cambiare catena corona e pignone ....c'e' qualcosa che non va.... o si sono grippate le maglie o il tuo meccanico ci sta provando
Se pulita e lubrificata ogni 1000 1500 km il trittico ti dovrebbe durare almeno 30 mila km se non di piu.
Sulle mie precedenti moto facendo manutenzione costante il trittico l'ho cambiato intorno ai 50 mila km e te ne rendi conto perche non riesci piu a tirare la catena e sei arrivato in fondo ai registri.
Quindi valuta bene e falla controllare da qualcun altro prima di fare la spesa....perche questa cosa mi puzza parecchio di fregatura

Re: Rumore Catena

MessaggioInviato: 1 ago 2020, 10:13
da aitax
Ok grazie per le info. A me sembra ancora apposto. Io la ingrasso ogni 500km circa (anche meno se cammino sotto la pioggia) e la pulisco completamente ogni 1000-1500. Comunque lui diceva di cambiarla tra 7-8000km cioè quindi verso i 25000. Ovviamente valuterò. Abito in Svizzera, qui con le manutenzioni, ho notato, spingono sempre per farle un po’ in anticipo, rispetto ai tempi, il che mi fa anche un po’ incazzare. Quindi comunque prima di cambiarla passerò da un concessionario in Italia per fargliela vedere.

Buona giornata

Re: Rumore Catena

MessaggioInviato: 1 ago 2020, 13:44
da skatman
in parte condivido il pensiero di Ricciu ovvero che i concessionari, a volte, si fanno prendere la mano e... va beh... teniamo tutti famiglia! ;-)

però sul 790 bisogna considerare il tipo di uso che si fa della moto, perché se fai 10mila km di sterrato gravoso le usure sono decisamente superiori rispetto all'asfalto.

Per il trittico controlla lo stato di usura dei denti del pignone, se hai maglie grippate e la giusta tensione. se tutto è apposto vai sereno e non considerare i kilometri fatti.




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Re: Rumore Catena

MessaggioInviato: 2 ago 2020, 11:12
da Ricciu
@aitax

se gia fai quella manutenzione cosi dettagliata il trittico ti durera' ben piu di 25 mila km ....e gli svizzeri che se l prendessero in quel posto insieme alla manutenzione anticipata.... ma che discorsi sono.... le cose si fanno quando c'e' bisogno di farle....gia non costa poco la manutenzione della moto.
Direi l'idea di farla vedere da un conce qui in italia e' una buona idea sopratutto per avere un altro parere e poi ti regoli.
Comunque come dice anche Skatman ci sono indicazioni precise per verificare lo stato del trittico che possiamo fare anche da noi stessi (basta cercare su internet).
Poi fai sapere come evolve la situazione e se ti servono altri consigli siamo qui ;-)

Re: Rumore Catena

MessaggioInviato: 2 ago 2020, 22:44
da aitax
Grazie Mille per i consigli.

Ho cercato un pò come verificare lo stato della catena, ora mi ci metto. Ma ovvio, valuterò con calma il da farsi. Grazie per la disponibilità ;)

Buona serata