KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

790 ADV S : TFT Spento

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
steric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2019, 20:20

790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda steric » 19 mag 2020, 7:32

Buon giorno a tutti.

Ieri mi è capitato che, in marcia, il TFT si è spento completamente...praticamente morto, ma la moto andava regolarmente.
E' successo a qualcuno di noi 790 ADV-isti?
Ho accostato spento-riacceso e tutto è tornato regolare. Purtroppo non ho avuto la prontezza di verificare se in folle la spia N fosse accesa oppure no.

Chiedo perchè non sono riuscito a trovare niente qui in ambito LC8c: solo qualche accenno su altri modelli...

ciao
steric
KTM 890 ADV

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda ppolito » 19 mag 2020, 7:43

Al momento questo ancora non mi è capitato. Avanti sempre!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda pietrop » 19 mag 2020, 8:25

Non è la prima volta che sento una cosa del genere, però il tuo TFT non è morto del tutto perché si è poi riacceso.
Controllerei i connettori, verificando che non ci sia alcun gioco. Quello del TFT credo si trovi dentro al faro, che quindi va mezzo smontato (richiede una buona dose di imprecazioni). Ti consiglio quindi di portarla da chi te l'ha venduta (spero sia un concessionario KTM ufficiale), anziché metterci mano di persona.
A me è successa un'altra cosa, ovvero si è spento il motore mentre andavo con spia di errore motore sul display. Dopo n accensioni e spegnimenti finalmente sono riuscito a togliere la spia, considerando che non c'erano messaggi da nessuna parte. Non ho mai capito cosa fosse.. mi è capitato in cima al passo della CISA, c'erano forse 4 gradi e la brina sull'asfalto...per fortuna ho tirato subito la frizione e non si è bloccata la ruota.

Il punto è che l'elettronica può dare problemi di questo tipo. Spero che nel tuo caso sia semplicemente un connettore allentato.
Per caso ti è successo dopo aver preso delle buche o degli avvallamenti?

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda ppolito » 19 mag 2020, 8:38

Simpatica la 790 adv non ti lascia mai solo...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda pietrop » 19 mag 2020, 9:45

Posso garantire che a livello di robustezza è incredibile, è progettata per essere maltrattata in fuoristrada (a parte il discorso paramotore). Come dicevo, l'unica "pecca" è che l'elettronica porta con se dei potenziali problemi che una volta non esistevano.

In KTM mi è stato detto che sono presenti 5 centraline, e che la moto una volta accesa ha una sua fase di "taratura". A volte le grane elettroniche sono dovute a un qualche intoppo software, ovvero agli algoritmi che analizzano i dati dei sensori (temperatura, umidità, ossigeno, etc.). Una volta che lo sai, non rischi l'infarto e alla peggio tenti la via del reset forzato, ad esempio pasticciando con il tasto d'emergenza o addirittura scollegando la batteria.

Nel caso descritto da steric, a mio parere è un problema di connettori laschi e non di elettronica.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda Giax » 19 mag 2020, 10:04

Capisco che si tratti di un altro modello, altro TFT etc e forse anche altra problematica, ma se dovesse servire, anche sul 1290GT qualche problema l'ho avuto col TFT…

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda pietrop » 19 mag 2020, 10:27

Che io sappia i TFT dei modelli di fascia alta come il 1290 sono forniti da Bosch, mentre i TFT presenti sui modelli dal 790 a scendere sono forniti da un altro produttore. Mi viene quindi da pensare che il problema non sia elettronico (del TFT) ma del cablaggio

EDIT: il software è di Bosch, mentre il produttore del TFT non saprei

Avatar utente
steric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2019, 20:20

790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda steric » 21 mag 2020, 21:00

pietrop ha scritto:ti è successo dopo aver preso delle buche o degli avvallamenti?
Ciao pietrop.
No nessuna buca o sobbalzo, ero per strada asfaltata.
Oggi o provato a serrare il connettore del tft; non è difficile raggiungerlo con le dita mettendo entrambe le mani dietro il disply da seduti in sella.
Francamente non ho avvertito un lenteggiamento, comunque adesso è bene innestato.
Bho..vediamo come si evolve.
Vi faccio sapere.
Ciao

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 21 mag 2020, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
steric
KTM 890 ADV

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda pietrop » 21 mag 2020, 21:03

Devi guardare anche i connettori che si trovano nel faro, ce ne sono svariati

Briomotorsport
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 mar 2020, 17:11

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda Briomotorsport » 2 giu 2020, 14:43

steric ha scritto:E' successo a qualcuno di noi 790 ADV-isti?

Ciao, presente! Oggi il primo giorno con il 790 Adventure ed anche a me si è spento in marcia.. A differenza tua però non si è mai più acceso, pur avendo provato a spegnere e riaccendere la moto... Ho dovuto fare i restanti 150km con il cruscotto spento. Domani porterò la moto in officina
Ultima modifica di Giax il 2 giu 2020, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: 790 ADV S : TFT Spento

Messaggioda Pfeil » 28 mag 2022, 20:04

A me lo ha fatto oggi il 390.....in marcia il cruscotto è diventato improvvisamente nero, indicatore frecce e spie visibili ma il TFT era sparito.
Spenta e riaccesa è tornato tutto normale......come viaggiare sereni.....
Grazie KTM.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite