KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rumore in off road

Moderatore: Moderatori

PippoAnt
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mag 2020, 13:49

Rumore in off road

Messaggioda PippoAnt » 18 mag 2020, 21:30

Ho un quesito da sottoporvi per la mia ktm 790 adventure r con 2000 km all'attivo.
Nelle ultime due uscite in off, ho fatto alcuni percorsi con pietre, scalini che si fanno ad andatura abbastanza lenta soprattutto adesso che sono nella fase conoscitiva della moto, in questo tipo di percorso avviso dei rumori nella ruota posteriore come se ci fossero parti del telaio lente, come aumento la velocità i rumori spariscono. La mappatura usata è RALLY con riduzione controlli a 1. Potrebbe essere il controllo di trazione a dare queste sensazioni?
Nei tratti veloci è fantastica ma sul sasso smosso i rumori sono veramente fastidiosi.
Qualcuni di voi ha avuto queste sensazioni?

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Rumore in off road

Messaggioda pietrop » 19 mag 2020, 8:20

Il TC non ha a che fare con i rumori meccanici.
Le cause possono essere diverse, e difficilmente è qualcosa di cui preoccuparsi:

1) la tensione della catena, che se non è perfetta sbatte e fa rumore (mi ha fatto dannare i primi tempi)
2) il kit attrezzi che trovi in uno dei due fianchetti laterali
3) i connettori liberi che trovi sotto sella, in particolare quelli in fondo al codino
4) il cupolino: se non è ben serrato, il gioco delle parti in plastica crea rumore
5) il cavalletto, specialmente se hai montato una zampa maggiorata che lo appesantisce (la molla è un po' debole)
6) viteria in generale: provvedi a serrare tutto, dalle viti del manubrio a quelle delle pedane, fino al rimando del cambio. Stringi tutto, ma proprio tutto!

PippoAnt
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mag 2020, 13:49

Re: Rumore in off road

Messaggioda PippoAnt » 19 mag 2020, 10:11

Grazie del consiglio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumore in off road

Messaggioda Bat21 » 19 mag 2020, 14:24

Quoto al 95% l'ipotesi nr. 1 che ti ha dato Pietro :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Rumore in off road

Messaggioda stevemoto » 19 mag 2020, 17:29

Ho avuto lo stesso problema (thread campane tibetane) era la catena un po' molle. Sistemata quella il rumore era diminuito. Se te lo fa' ai bassi regimi quando poi riprendi in mano il gas è solo da regolare la tensione. E' la catena che tocca la guida catena. Ciao.

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Rumore in off road

Messaggioda ppolito » 19 mag 2020, 17:47

Secondo me la catena batte sul copricatena. O lo togli o lo alzi un po'. Io l'ho alzato e non fa più rumore se non proprio quando la lascio andare giù di giri e poi riprendo...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

PippoAnt
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mag 2020, 13:49

Re: Rumore in off road

Messaggioda PippoAnt » 20 mag 2020, 8:01

In effetti la catena ha il suo rumore e infatti la regolazione ha sistemato il problema, ma il rumore più importante credo sia effettivamente il cavalletto appesantito dalla zeppa che ho messo al piede del cavalletto. Provo a mettere un gommino come la moto da fuoristrada e verifico ma sicuramente il problema principale è quello. Le vite sono tutte ben serrate. Vi farò sapere grazie.

Paolog85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 apr 2020, 17:32

Re: Rumore in off road

Messaggioda Paolog85 » 25 mag 2020, 19:07

A proposito di catena... Avevo forti rumori zona catena, oggi l'ho fatta tirare perché effettivamente era lenta ma in realtà è cambiato poco... Praticamente sotto i 3000/3500 giri in qualsiasi marcia, specialmente dalla 3a in poi sbatte alla grande... Può essere che è proprio il motore che a quel numero di giri nn lavora bene e quindi la catena anche se stretta sbatte?

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Rumore in off road

Messaggioda pietrop » 25 mag 2020, 19:24

Paolo, io ormai mi sono talmente abituato che non la sento più. Mi dava un fastidio incredibile e ora non ci faccio nemmeno caso. Ho notato che dipende anche dal precarico del mono, perché va a incidere sul pretensionamento e sull'ampiezza degli sbattimenti.
Vai tranquillo :wink:

PippoAnt
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mag 2020, 13:49

Re: Rumore in off road

Messaggioda PippoAnt » 8 giu 2020, 7:40

pietrop ha scritto:Vai tranquillo

E' quello che farò - gas aperto e il rumore non si sente più.

Grazie a tutti.
Ultima modifica di Giax il 8 giu 2020, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

Rumore in off road

Messaggioda nesta » 31 ott 2022, 22:31

ppolito ha scritto:la catena batte sul copricatena. O lo togli o lo alzi un po'. Io l'ho alzato

Mi aggancio a questo messaggio x chiederti (magari con foto) come hai fatto ad alzare il copricatena .... che sembra avere 2 punti "stabili" ; e poi, di quanto l'hai alzato ?

Grazie,
Alessio
Ultima modifica di Giax il 1 nov 2022, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
piero52
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 apr 2021, 14:32

Re: Rumore in off road

Messaggioda piero52 » 2 nov 2022, 20:50

Alessio, il paracatena originale l'ho perso per strada per cui me ne sono fatto uno io utilizzando un foglio di quella plastica lavorabile (kidex) facendo prima un modello di cartone per trovare le misure che possono andare bene...
Pensandoci però penso che si possa alzare un po' anche l'originale con due staffette adeguate.. Da provare.

Inviato dal mio S59Pro utilizzando Tapatalk

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

Re: Rumore in off road

Messaggioda nesta » 3 nov 2022, 7:40

Grazie Piero


Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite