KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Moderatore: Moderatori

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda meritene » 26 feb 2021, 9:34

@cicerosky
Evidentemente non c'è condivisione di esperienze...e non è una cosa buona.
L'officina di Imperia, che ha già visto la moto, sostiene che sia il caso di sostituire la pompa.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 27 feb 2021, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Paolol61 » 26 feb 2021, 10:46

Bhe e' evidente che i Francesi sono piu' furbi telefonano e vedono se la cosa e' nota,non capisco perche' i nostri non possano farlo la telefonata e' gratis e si risolve subito il problema senza far incavolare il cliente.
Per inciso la cosa succede anche con altri prodotti, in Italia devo ancora trovare uno che chiama la casa/ditta produttrice per avere supporto , il massimo che ho sentito e' stato "chiama la ditta !" :evil: che cavolo io devo chiamare ???

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda meritene » 26 feb 2021, 12:17

Ho appena fatto poco meno di una decina di km con l'abs completamente disattivato...ma il problema dell'impianto che rimane un po' in pressione si è presentato, anche se non sempre.
Appena arrivato a casa, avendo sentito nell'ultimo tratto di strada il rumore delle pastiglie che strisciavano sui dischi, per conferma li ho toccati e il dx è risultato piuttosto caldo, il sx appena tiepido.


Stamattina, prima di prendere la moto, ho aperto la vaschetta del liquido dei freni per verificarne la quantità, visto che dall'oblò dava l'impressione di essere bella piena.
In realtà non era piena a tappo, comunque ho tolto un pochino di liquido.
Ho pulito per bene i segni di trasudazione presenti sulla vaschetta e anche il coperchio...e ho richiuso: vedremo se la trasudazione si ripresenterà...
Ultima modifica di Giax il 27 feb 2021, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda pietrop » 26 feb 2021, 14:48

Purtroppo se prendi buche o fai fuoristrada la vaschetta trasuda, è inevitabile. Se pulisci bene bene bene il coperchio e la guarnizione (smontandola, pulendola e rimontandola) ti dura di più, ma dopo un po' si ripresenta il problema, anche se in misura minore. Io ho cambiato un coperchio con annessa guarnizione e non è cambiato nulla, e anch'io all'inizio avevo l'olio raso all'orlo.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda meritene » 26 feb 2021, 15:15

@pietrop
Grazie.
Io ho pulito senza smontare la guarnizione.
Se si ripresentasse la trasudazione pulirò nuovamente smontando anche la guarnizione.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 26 feb 2021, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote (leggete il regolamento)
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Giax » 27 feb 2021, 10:17

Meritene, come da nota di Bubbasqueeze, per favore usa il quote solo quanto strettamente necessario.

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda meritene » 28 feb 2021, 13:19

Ho smontato completamente la guarnizione dal coperchio del serbatoio del liquido dei freni.
Ho notato le due "pance" in basso (sx e dx) e secondo me non dovrebbero esserci.
Deformano la guarnizione e quando è posata sul serbatoio i suoi bordi non appoggiano uniformemente sui profili di quest'ultimo.
Riportata alla forma corretta (eliminate quindi le pance schiacciandola leggermente con le dita) appoggia invece perfettamente.

Che ne pensate? Si potrebbe pensare a una guarnizione fallata?

Guarnizione serbatoio pompa freno anteriore.jpg
Guarnizione serbatoio pompa freno anteriore.jpg (114.67 KiB) Osservato 411 volte
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

meritene
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda meritene » 18 mar 2021, 20:23

Stamattina ho portato la moto in un'officina KTM a far visionare la pompa del freno anteriore.
Inizialmente avrebbero dovuto dare una pulita e fare lo spurgo e mandarmi a casa in attesa dell'arrivo della pompa nuova.
Però, dopo aver controllato la pompa, hanno deciso che non avrebbero potuto lasciarmi tornare a casa in quelle condizioni.
Fortunatamente avevano una pompa nuova (dell'890) in magazzino... così l'hanno sostituita subito e già che c'ero, visto che sarebbe scaduto a fine maggio, ho fatto fare anche il tagliando.
Il problema al freno pare risolto, ora la moto fila bella liscia...una goduria.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - ex 790 Adventure S

Precedente

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite