KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Moderatore: Moderatori

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 2 mag 2020, 16:25

Salve, qualcuno sulla sua ktm 790 adv ha avuto problemi al freno anteriore? Sapete se sono stati fatti dei richiami?
Io ho rischiato di fare un incidente ben 2 volte, la moto non si fermava. Il freno anteriore era durissimo e quello ppsteriore azionava l'abs senza che quest'ultimo facesse azionare il freno.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa su

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 mag 2020, 16:47

sul 790 è stato fatto 1 solo richiamo ma sul freno posteriore https://www.ktm.com/it/assistenza/sicurezza/
qua puoi controllare tu direttamente https://www.ktm.com/it/assistenza/service--safety-check/

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa su

Messaggioda Green » 2 mag 2020, 16:52

sento uno strano " odore " :blabla: :blabla: :prot:

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa su

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 mag 2020, 16:55

pure io..può darsi pure che sia il motociclista più sfigato d'italia
diamo il beneficio del dubbio

Marco
in ogni caso i richiami li controlli qua https://www.ktm.com/it/assistenza/service--safety-check/ e qua https://www.ktm.com/it/assistenza/sicurezza/

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa su

Messaggioda Green » 2 mag 2020, 16:59

ma... avete visto che va a benzina e quindi " CONSUMA " ?
ma... avete notato che dalla marmitta esce roba calda e puzzosa ? :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa su

Messaggioda cicerosky » 2 mag 2020, 17:06

Anche a me capita che il freno antoriore diventa duro ( ormai solo più quello ). Ma continua a fare il suo lavoro.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

Avatar utente
flavioangileri
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:19

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda flavioangileri » 2 mag 2020, 18:20

Io ho avuto trafilaggio di olio dalla vaschetta del freno anteriore. Problema risolto in garanzia. Per il resto tutto ok. Attendo riapertura per richiamo sul freno posteriore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 3 mag 2020, 8:54

Ma siete straordinari, neanche finisco di scrivere che già trovo risposte, e sempre utili aggiungerei.
Sui consumi potevo lasciar correre, ma io la moto non l'ho comprata per fare il figo la domenica, a me serve per andarci a lavoro tutti i giorni visto che devo andare a roma. Se dicono che con un pieno fai 400 km e non riesci a farne più di 320 un po' ti girano, visto che faccio 400 km a settimana. Ho provato ad andare a 90 km in autostrada per farla entrare in quei consumi dichiarati, ma proprio non ci si riesce. Poi rispetto a quello che segnala il computer ho una differenza di più di 2 km a litro. Il computer segnala 18 a litro in realtà ne fa 16 a litro

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 3 mag 2020, 8:57

A proposito, quella roba calda e puzzosa che esce da dietro per me è come Chanel n.5 per Marylin. Io sono un motociclista da quando sono nato, non credo di aver mai desiderato una donna tanto quanto una moto. Forse con l'ultima affermazione ho esagerato un po', ma spero sia passato il concetto

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda cicerosky » 3 mag 2020, 8:58

Comprare una ktm e pensare di risparmiare sui consumi? Mi sa che hai sbagliato scelta . Si scherza ne, ma prestazioni e consumi di solito sono correlati. Botte piena e moglie ubriaca difficile.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 3 mag 2020, 9:47

Avete ragione, però mi sono fidato perché quei consumi non erano solo dichiarati da ktm, ma confermati da molte riviste, questa cosa mi fa pensare molto. Le moto si vendono anche per prestazioni e consumi insieme, non solo separatamente e io anche per questo l'ho comprata. Avrei ripreso una brutale altrimenti

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 3 mag 2020, 10:09

Qualcuno sa dirmi perché non mi fa inviare i msg quando metto le faccine? Mi dispiace che qualcuno possa pensare che me me la prenda per qualche riaposta, magari una faccina faccia capire meglio. Io ormai la moto l'ho presa, non voglio passare per quello critico, ho solo bisogno di capire come meglio risolvere la situazione.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Bubbasqueeze » 3 mag 2020, 11:30

ma no stai tranquillo che sono tutte cose già successe ad altri seppur singolarmente
sulle faccine alcune volte possono farti un errore e non farti inviare il messaggio quindi se non te lo fà mandare probabilmente la colpa è loro o di qualche carattere strano

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda pietrop » 3 mag 2020, 11:40

Trafilaggio vaschetta olio freno anteriore, sostituito il coperchio in garanzia. Nel farlo, si sono accorti che la vaschetta era piena rasa fino all'orlo.

Portala in officina e fai fare un cambio olio e spurgo, nonché sostituire la guarnizione (meglio ancora il coperchio). In alcuni casi sostituiscono anche la pompa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23470
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Bat21 » 3 mag 2020, 11:41

Marco ...credimi ...le KTM sono così ...o le ami o le odi, senza via di mezzo, accettandone il (tanto) buono e le (poche) pecche :!:

Fossi in te ...appena possibile inizierei con il godermi la moto > verificar che non abbia problematiche rilevanti (soprattutto di meccanica/ciclistica) > metterci su DEI BEI chilometri > tirare le somme :wink:

Oppure ...domani aprono buona parte delle concessionarie auto & moto ...portagliela con un accurato elenco di quanto da te riscontrato e vivi sereno :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 3 mag 2020, 14:04

Grazie per i consigli. La porto il 5 maggio, ho già preso appuntamento, vi terrò aggiornati.
Io vorrei vivere sereno, ma la moto l'ho presa proprio per andare a lavoro, la scelta è caduta su quella moto proprio perche aveva tutte le caratteristiche che mi servivano per quello scopo, manegevole, leggera, bassi consumi, manutenzioni a 15 mila km e affidabile. Vi dico solo che sono costretto ad andare a lavoro con la mia vecchia gizzi e la bmw di mio fratello. Mi possono girare un po i c. (Cavoli)?

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 3 mag 2020, 14:12

E tanto per la cronaca, secondo Pietrop, non sono il motociclista più sfigato d'Italia, ma è la moto che non ha tutte le carte in regola :head:

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 5 mag 2020, 14:07

Eccomi qua, stamattina ho lasciato la moto per tutti quei problemi, il meccanico ha notato perdite dal paraolio dx della forcella, ha detto che può dipendere da quello la scarsa frenata, ci può stare.
Ma mentre controllava la moto ho notato uscita di grasso sotto al canotto di sterzo, glielo faccio presente e mi rispojde che è normale che da li esca il grasso :crycry:.
Qualcuno allora mi può spiegare perché quando lo stesso problema mi fu riscontrato sulla harley mi sostituirono il paraolio perché dissero che da li il grasso non doveva uscire?
Capisco che la ktm con tutto i difetti che ha, certe cose neanche le considera, ma il dubbio c'è. Ci deve essere oppure no il grasso sotto al canotto di sterzo?

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 5 mag 2020, 14:10

Giusto per la cronaca, mentre aspettavo è arrivato un ragazzo con una duke 390 dicendo che in un anno ha fatto 2 volte il motore :head:

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Freno anteriore duro e trasudamento olio dalla pompa

Messaggioda Matteo_Harlock » 5 mag 2020, 14:37

:gasp: Si ma stai calmo, eh.

Sembra tu non abbia mai avuto una moto...

A moto NUOVA è abbastanza comune vedere qualche segno di grasso dalle sedi dei cuscinetti.
Quando vengon montati vengono abbondantemente ingrassate le sedi e le tenute.
Poi col tempo, lavandola (o prendendo la pioggia) il grasso se ne va via dalle zone esposte e resta solo nelle zone protette dalle tenute.

Del cannotto bisogna solo controllare una (due) cosa: che la coppia di serraggio sia quella prevista ovvero che il cannotto non prenda gioco e che i cuscinetti non abbiano scalini, impuntamenti dovuti all'usura anomala dei corpi volventi.

Prossimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti