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Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 19 set 2021, 10:52
da nicholas_01
Grazie!

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 21 set 2021, 15:09
da Salzig
Belinassu fornisce la IAT per la 890?
Strano perchè BoosterPLug, che grossomodo è la stessa cosa, non fornisce più i suoi kit per nessuna moto Euro5.
Questo perchè con l'Euro 5, le centraline ora sono in grado di rilevare questi sistemi che "truccano" le letture dei sensori, e vanno in errore.

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 21 set 2021, 16:49
da RedNocte
Strano, ti dico questo perchè quando presi il sensore iat per la mia street euro 3 chiesi specificatamente se fosse compatibile anche con l'ultima street euro 5, in previsione di un eventuale cambio moto mi sarei tenuto volentieri la iat e lui mi disse che non ci sarebbero stati problemi, anzi me lo diede già in previsione moto nuova, a detta sua una versione che avrebbe reso leggemente più grassa la carburazione della 2013 e giusta per la 2020

può anche darsi che su triumph euro 5 funzioni e su ktm no, hai provato a scrivergli? normalmente risponde sempre in poco tempo

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 21 set 2021, 19:25
da Salzig
No, a me non serve.
Era solo per accendere un warning a chi ha un'Euro 5 e poi magari si trova con una IAT che gli fa accendere la spia avaria motore.
Ripeto, Boosterplug ha messo tanto di avvertimento sul loro sito che non forniscono il loro sistema per nessuna moto dal 2021 in poi, cioè le €5.
Che Belinassu dica che non c'è problema mi fa strano. Molto.

In più, essendo io uno che lavora coi sistemi di controllo, ingannare la centralina usando il sensore di temperatura aria, non mi piace per nulla.

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 22 set 2021, 9:12
da Claudio_77
Salzig ha scritto:Belinassu fornisce la IAT per la 890?

Ciao, c'è un post sulla pagina facebook di Belinassu di 10 giorni fa in cui mostra una 890 adv s e dice di averla montata, nei commenti al post uno chiede se fosse possibile installarla sul suo versys 1000 euro 5 e belinassu dice di si mostrando la foto della iat per il versys.
Scorrendo poi tra i post ci sono altri modelli euro 5 tipo il bmw s1000xr.
Io l'avevo per il cb650r, euro4, la moto andava meglio soprattutto avendola montata dopo il cambio dello scarico (Mivv) e del filtro (BMC) dove aveva perso molto ai bassi già non "esuberanti" di suo, per il mio 890 aspetterò la fine della garanzia poi vedrò se ci saranno dei feedback positivi la proverò.

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 22 set 2021, 10:16
da Salzig
Così "pour parler", quanto chiede Belinassu per la IAT modificata?
So che BoosterPlug si piglia 160$ (per una resistenza NTC, due connettori ed un po' di cavo...)

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 22 set 2021, 13:13
da Claudio_77
Non so se è un prezzo fisso, per il CB era € 108,00.

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 22 set 2021, 22:29
da marco_
Ciao, una domanda, togliendo il catalizzatore quando si deve portare a fare la revisione si riesce a farla passare o bisogna rimontarlo?

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 23 set 2021, 7:19
da Giax
Obv in teoria non dovrebbe passare la revisione, da decatalizzata. Ma poi… inshalla… Unica volta che ho revisionato una moto (HyperMotard) l’ho portata decatalizzata e con davvero pochi pezzi stock, eppure…

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 3 ott 2021, 19:03
da nicholas_01
La IAT di Belinassu costa 120 euro spedizione compresa. Ho parlato personalmente con il tecnico e almeno per il 890 (sia Duke che ADV) ha prodotto un nuovo tipo di IAT
Pertanto è da evitare il passaggio della IAT da una moto all'altra. Ogni centralina deve avere le sue lambda originali e la sua IAT modificata.
Questo è quanto ha risposto Belinassu a mia domanda: "ho aspettato a farla (la IAT) perchè mi dovevano arrivare delle NTC nuove che ho preso apposta per questa taratura" (decat+filtro aria guglatech+no canister+akra)
ciao a tutti

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 4 ott 2021, 4:28
da Maveric78
@nicholas_01
sei riuscito a capire se la sonda modificata effettivamente ha dato dei risultati?


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Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 20 ott 2021, 10:48
da nicholas_01
Eccomi con i risultati:assolutamente ottimi!
Con ordine: Scarico Akrapovic (per me il migliore in assoluto, ma considererei anche Arrow o SC Project .. mi pare si chiami cosi.. mannaggia alla mia memoria!). Decat Arrow (non prendete cinesate, questo e studiato per ktm 790/890 adventure/R) infatti ha una camera interna che credo serva per non eccedere con il rumore senza chiudere lo scarico. Poi filtro Guglatech (che va oliato solo se fai fuori strada molto polveroso). Eliminazione canister con kit Rottweiler Performance. E in ultimo MA BASILARE Smart-IAT di Belinassu. Quest'ultima è studiata appositamente per la nostra moto (890 adv nel mio caso) con ECU euro 5. In sede di acquisto su sito internet bisogna specificare bene la moto e che cosa si fa (decat , che tipo di scarico, ecc...).
Risultato: ECCELLENTE. Finora non ho fatto grandi prove di velocità (dirò on seguito) ma la moto è più pronta, dotata di risposta più immediata in caso di allungo e, COSA STUPEFACENTE, puoi andare piano in città senza i soliti strappi, la solita menata che non sai che marcia tenere, ecc.. e scalda molto meno.È diventata gestibile come uno scooter. Lo stesso meccanico che ha fatto il lavoro è rimasto stupito. Non è necessaria nessuna rimapoatura della centralina, se non il solito quarto d'ora di adattamento. Potrebbe capitare, all'inizio, che si accenda la spia motore per un po' ma poi, dopo un riavvio con il motore meno caldo, si spegne e fine del discorso. Il mio consiglio: se volete farvi un regalo fatevelo senza esitazione. Mi è stato detto che, ma di questo sono meno sicuro, che passerebbe il collaudo. I consumi, in considerazione del fatto che la Iat nuova ingrassa un po' la miscela aria-benzina, potrebbero aumentare un pochino.Ciao a tutti.

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 20 ott 2021, 12:11
da Kikkin
nicholas_01 ha scritto:Eccomi con i risultati:assolutamente ottimi!
Con ordine: Scarico Akrapovic [...]. Eliminazione canister con kit Rottweiler Performance. [...]


Quale è il reale beneficio dato dall'eliminazione del canister?

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 20 ott 2021, 13:24
da nicholas_01
E' un ulteriore aiuto a far girare il motore piu' rotondo senza riciclare i cosiddetti vapori di benzina in eccesso e costringere la centralina a ricalcolare continuamente la miscela aria-benzina compensando quanto viene reintrodotto in circolo dal canister

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 16 feb 2022, 17:39
da Mad Max
nicholas_01 ha scritto:3) rimozione canister con Dongle di Rottweiler Performance (acquistabile nella filiale europea rally-motor)

Questo?

Immagine

https://www.rally-motor.nl/epages/83531 ... OTTCANKITC

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 21 mar 2022, 21:25
da RobiKTM
Per la mia KTM 790 Adventure S 2020 ho ordinato il collettore Arrow 71719MI, vi farò sapere le mie impressioni su cosa cambierà nell'erogazione, spero che non perda prontezza ai bassi regimi.

Il catalizzatore sembra progettato per la versione "R"; ma penso che vada bene sulla mia versione "S".

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 5 apr 2022, 15:39
da RobiKTM
Oggi ho montato il collettore Decatlete Arrow, operazione semplice, con la marmitta originale il rumore è leggermente superiore, accelerando si sente la differenza; spero sia sopportabile ma soprattutto spero che i gas non impuzzolentiscano il passeggero come succedeva alla mia BMW GS. Mia moglie ogni volta che rientravo, dopo un giro con mio figlio, era costretta a lavare gli abiti di mio figlio, puzzavano da paura.

Non ho potuto fare un giro per verificare cosa cambiasse nell'erogazione, prossimamente vi aggiorno.

Saluti.

Roberto

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 5 apr 2022, 18:07
da Mad Max
Aspetto le tue impressioni, sono molto interessato alla modifica.
:wink:

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 7 apr 2022, 11:42
da Guido4483
Ve lo dico io che l’ho fatto giusto un anno fa. Se si mette il Decat arrow si perde leggermente ai bassi sia con scarico originale che con akrapovic. Io ho anche messo lo sprintfilter e a quel punto ho dovuto rimappare la centralina originale a banco. Ho preso 8 cv e 9Nm di coppia su quasi tutta la curva dopo la mappa ovviamente. Un altra moto! Se scatalizzate ma non cambiate niente altro tra scarico e filtro allora forse la sonda lambda dovrebbe farcela a correggere la carburazione e perdete solo un po’ ai bassi. Se trovo il grafico della rullata “prima e dopo” lo posto. Si vede chiaramente il buco ai bassi per poi riallinearsi alla curva originale sopra i 7000giri. Ma se iniziate a cambiare anche il terminale o addirittura mettere filtri dell’aria più permeabili, li si deve rimappare per forza. Per non parlare del db killer.

Re: Collettore decatalizzato Arrow

MessaggioInviato: 16 mag 2022, 10:29
da roberto964
Porto la mia esperienza personale. portata a casa 10gg fa la 790 ADV, ci giro per un 100km e la prima cosa che ho notato è quel "fastidioso" (almeno per me) effetto on-off e una gestione del gas sotto i 4000 abbastanza ruvida, che trovo molto fastidioso nei tratti cittadini o a percorrenza lenta...
A seguito della mia esperienza con l'altro mio mezzo a due ruote che ho in garage, una BMW R1200R bialbero del 2014, dove avevo + o meno lo stesso problema (leggero ritardo di erogazione soprattutto agli alti ed effetto on-off nell'apri/chiudi) ho deciso di montare la IAT di Bellinassu accoppiata ad un filtro Guglatech. Risultato?... dopo un 200km la moto è radicalmente cambiata nella qualità dell'erogazione, a qualsiasi livello (in città o in sparata nelle curve dolomtiche), fila liscia senza strattonare, ecc....
Sulla base di quanto sopra ho ordinato e montato sabato sul ADV 790 sia la IAT che il filtro... fatti 200km e posso assicurarvi un netto miglioramento: meno ruvida nel cittadino ed effetto on-off nell'apri/chiudi molto meno evidente. Ed aggiungo che è cambiato, e non poco, il sound (con cata e scarico originale)... presumo per il nuovo filtro aria.
E dopo la brustolata degli interni coscia di ieri (in colonna per alcuni km), ho deciso di togliere la stufa (catalizzatore). Ed a questo proposito ho scritto a Bellinassu che mi conferma che la IAT, in pochi km si adatterà automaticamente ai diversi flussi di scarico (e mi conferma che secondo sua esperienza non serve rimappare)