KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Collettore decatalizzato Arrow

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Giax » 23 ago 2023, 7:01

Sì, l’ho capito.
È che IMHO la configurazione decat+IAT “gira peggio” che decat+filtro è una rimappata.
Decat smagrisci, IAT ingrassi senza un controllo.
Se “stappi” in scarico è bene anche “aprire a monte”, col filtro in aspirazione.
E rimappare per trovare un AFR intelligente.
Non lo scrivo perché così prendi 100 cavalli e sennò solo 99.
Lo scrivo perché se vuoi decatalizzare per mitigare minimamente le temperature non è che vuoi che la moto “giri male”.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Dakhan » 23 ago 2023, 7:49

Onestamente io sulle moto che ho decatalizzato questo vantaggio "termico" l'ho trovato molto limitato, dipende molto da dove si trova il catalizzatore perche' si riduce il calore solo nella zona, sul 990 che era sotto la sella il vantaggio era evidente per esempio ma in altri casi dove e' sotto il motore onestamente non so se vale lo sbattimento, il costo e le rogne alla revisione (che spesso sono solo relative) SOLO per ridurre il calore.
Per il resto quoto GIAX, se scatalizzi meglio fare un lavoro corretto con una mappa adeguata, la IAT e' un piccolo palliativo che corregge in modo fisso e indipendente dalle condizioni e dal carico.

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 23 ago 2023, 11:31

Comprendo le perplessità sulla combo relativa alla eliminazione del cat.

Il problema, come giustamente dice dakhan, è che il catalizzatore influisce - certe volte la parte posteriore della coscia sinistra va letteralmente a fuoco - ma il problema vero è il flusso dell'aria inviato dalla ventola di sinistra verso la gamba.


______________________________________________________________________________________________________________________________
OT: Domenica ho fatto un giro di un'oretta e mezzo dalle 16 in avanti, tra pianura e collina, velocità relativamente basse, ed è stata una sofferenza. La protezione sul ginocchio sinistro era probabilmente sopra i 60 gradi, ed infatti chiedevo specificatamente @Mad max se aveva notato miglioramenti da quel punto di vista che è evidentemente il più critico: l'aria viene espirata in corrispondenza dei collettori di scarico e poi, a causa dell'angolo delle ventole rispetto alle plastiche di copertura del serbatoio, sulla parte anteriore della gamba e del ginocchio.

Pur utilizzando abbigliamento tecnico di un certo livello - i miei stivali infinity gtx 2 sono molto alti e molto spessi nella zona anteriore - il calore accumulato tra gamba sinistra e nella zona della sella era terrificante. Ok, le condizioni erano pesanti, 36 gradi di strumento ed umidità molto elevata, però non sono inusuali, visti gli ultimi anni.
______________________________________________________________________________________________________________________________



Adesso, per tornare in topic, il punto potrebbe essere: eliminare il catalizzatore, utilizzare un filtro aria più aperto e correggere la mappatura eventualmente anche con una Dinojet piuttosto che con upgrade al banco diminuirebbe la temperatura dei collettori di scarico? E di quanto?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Dakhan » 23 ago 2023, 12:06

Considera che in questo periodo sento fastidio sulle gambe per il flusso di aria calda anche io sulla 1290 con stivali e pantaloni tecnici, cosa mai provata in passato manco a Luglio... siamo nelle condizioni peggiori...
Difficile stabilire la riduzione del calore a livello dello scarico, considera che con le lambda presenti e senza ulteriori modifiche anche senza catalizzatore in closed loop (diciamo nel 90% dei casi quando vai a passeggio o a velocita' costante in tange o autostrada) hai un rapporto Stechiometrico molto magro, che scalda parecchio comunque, e' necessario avere "qualcosa" (nel senso che va bene anche una centralina aggiuntiva) che agisca anche nel closed loop e sposti il rapporto AFR piu' vicino ai 13,2-13,4, anche se ovviamente cio' comportera' un leggero aumento dei consumi.

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 23 ago 2023, 12:36

Si, certo. Devo dire che ieri, approfittando del poco carico di lavoro alla riapertura ho riletto il topic con attenzione ed ho focalizzato alcune cosette che non conoscevo per nulla.

I moderatori sappiano, dunque, che l'OT non è del tutto ingiustificato visto che ho imparato delle belle cose riguardo le lambda e la gestione dell'iniezione. Complimenti a tutti quelli che al post hanno contribuito in maniera consistente!

Giusto per restare in topic (si fa per dire...), non sarebbe possibile invertire il senso di rotazione delle ventole? Tanto se aspirano aria sopra i collettori aspirano aria calda... quella presa "dietro" la moto è certamente più fresca!

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda AleT » 23 ago 2023, 13:24

Invertendo il senso di rotazione ti spara l'aria in avanti..mentre guidi l'aria che ti arriva da di fronte sarebbe contrastata al massimo e quindi la ventola non farebbe per nulla il suo compito.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Mad Max » 23 ago 2023, 13:49

@gixxxer Con la mia attuale configurazione:
  • SmartIAT
  • filtro aria Guglatech
  • silenziatore SC-Project Rally Raid (con dB-killer)
  • raccordo Arrow dekat
la moto ha guadagnato in termini di fluidità di erogazione e abbassamento delle temperature di esercizio (oltre al catalizzatore che non cuoce più il malleolo mediale destro, anche il resto del gruppo termico gira più fresco e le ventole attaccano meno frequentemente e per un periodo più breve).
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 23 ago 2023, 14:31

Grazie Mad Max, vediamo cosa riesco a combinare, se non per quest'estate per la prossima!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Giax » 23 ago 2023, 17:33

gixxxer ha scritto:eliminare il catalizzatore, utilizzare un filtro aria più aperto e correggere la mappatura eventualmente anche con una Dinojet piuttosto che con upgrade al banco diminuirebbe la temperatura dei collettori di scarico? E di quanto?

Il risparmio termico primario eliminando il catalizzatore lo hai, come scrive Dakhan, in zona …cat.
Questo che si faccia un lavoro coi piedi o sensato - cambia poco, come impatto termico.
Il punto è che magari vuoi anche che la moto "giri bene" (cioè ottimizzando l'AFR).
Nel qual caso IMHO è molto consigliato che la DynoJet (o quel che è) venga regolata al banco da "uno bravo".
Ci sono anche centraline con "auto-regolazione", ma boh.

Il fatto che la moto sembra che "giri bene" a orecchio, o anche alla manetta, non significa che poi vedi i grafici e ci resti di stucco.
A me col 690 è successo così (con decat, IAT, filtro etc): prima e dopo bancate e rimappatura c'è differenza di sostanza.

markuz
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 feb 2023, 10:21

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda markuz » 2 set 2023, 10:02

...e semplificare al massimo? es: solo decatalizzare con Arrow e mantenere marmitta originale senza modifiche a centralina? si perde molto ai bassi? e sopra tutto: è efficace nella diminuzione del calore? (790 adv 2023)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda AleT » 2 set 2023, 10:08

Se scatalizzi devi rimappare. punto.
Ne va del tuo motore e delle tue valvole. Poi le combinazioni le puoi fare come vuoi, rimappando non perdi nulla anzi guadagni, puoi tenere anche la sua marmitta.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Giax » 2 set 2023, 11:15

Come ho scritto più volte sulla F900XR (bicilindrico fronte marcia) avevo decatalizzato e basta (scarico non OEM ma omologato quindi cambia poco o nulla con dbkoller).
Il tecnico della Arrow mi aveva scritto che avrei potuto non rimappare e ottenere comunque un beneficio - e mi aveva mandato le varie Loro bancate.
Io così ho fatto, ma come scrive AleT secondo me non ho fatto bene.

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 2 set 2023, 13:43

Se si elimina il catalizzatore ovviamente sarebbe meglio rimappare, ma non è che il motore esplode. Le valvole saranno più sollecitate a livello termico e necessiteranno probabilmente della regolazione ogni 30.000 km.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda AleT » 2 set 2023, 19:18

Bene non gli fa.. E bene non va... Ergo.. Più che regolarle te le trovi cotte, sugli euro5 poi.. Cmq ognuno alla fine fa quello che gli pare ovviamente.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Herr Doktor » 2 set 2023, 21:08

Oltre essere irregolare ma questo è un dettaglio
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 7 set 2023, 21:25

Segnalo che un utente della pagina FB Husqvarna Norden 901 Italia sostiene di aver trovato la soluzione al riscaldamento dovuto al flusso di adia proveniwnte dal radiatore con degli “inserti” in nylon da applicare nella parte interna del radiatore.

Sembrano esteticamente potabili e la cifra richiesta è contenuta, per cui ho deciso di giocarmi questi 50 euro spedizione compresa e vedere cosa succede.

Purtroppo arriveranno a metà della prox settimana, sarebbe stato interessante provarli con le temperature alte previste per questo we.

Per info SV3D Catania, Andrea Strano, magari può interessare anche a qualche 790/890.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Giax » 8 set 2023, 6:20

Gixxxer quando poi arriva e lo provi etc, se vuoi postare le info magari usa un thread sul calore nel subforum 890, che credo sia quanto più simile alla Norden (questo in teoria è sul decat Arrow del 790) :up:

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda fabioski73 » 17 dic 2023, 11:20

gixxxer ha scritto:Segnalo ....



Come ti trovi con i deflettori ?
kappona SADV 1290 R

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda gixxxer » 17 dic 2023, 18:50

Non li ho ancora installati, viste le temperature.

Girodibitta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 mar 2020, 16:11

Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Girodibitta » 14 mar 2024, 16:41

Scusate se torno sull’argomento, ma forse mi è sfuggito qualcosa. In breve:
1. Qualcuno ha montato il deca arrow lasciando il terminale originale senza bisogno di rimappare;
2. La maggior parte sostiene invece che occorre rimappare e che si perderebbe qualcosina ai bassi regimi ed al freno motore.
Lo chiedo perché il mio concessionario sostiene che l’adattamento della centralina è automatico e quindi non necessario rimappare ma che se sorgono problemi occorre “affiancare” - se ho capito bene- con una centralina diversa.

Chiedo infine, se qualcuno può rispondermi, quanti chilogrammi si perderebbero sostituendo terminale e decatalizzatore.

Grazie in anticipo e buona strada a tutti.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti