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Collettore decatalizzato Arrow

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Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ruotagrassa » 14 ott 2019, 19:58

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tecnodiffusione
 
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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda tecnodiffusione » 15 ott 2019, 16:44

Sono molto interessato al risultato.

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ruotagrassa » 15 ott 2019, 20:24

Ecco la seconda parte.

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tecnodiffusione
 
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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda tecnodiffusione » 17 ott 2019, 18:49

Sarebbe interessante sapere le misure al banco del prima e dopo.

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda brunosac » 17 ott 2019, 18:51

Esatto.....

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ruotagrassa » 18 ott 2019, 7:40

I dati con il collettore catalizzato non li ho, perchè non abbiamo effettuato una prova a banco prima della sostituzione. Come ho specificato alla fine del video l'obiettivo di questa operazione è stato quello di far lavorare il motore a temperature più corrette e non la ricerca di incremento di potenza. Che comunque è già tanta! :D
Avere un rapporto stechiometrico appropriato anche dopo la sostituzione era la cosa che più ci interessava.
In ogni caso i cavalli alla ruota "reali" con il decat sono circa 83. Considerate che Freccia, il 790 di Stefano e Paolo Caprioni - Team Kapriony - con il quale correranno la prossima Africa eco Race ne ha 87 ottenuti con un intervento radicale. E'stata completamente rimossa l'elettronica e la centralina è stata sostituita con quellla che equipaggia le Yamaha R1 SBK.
In ogni caso se qualcuno decidesse di fare una prova su banco della propria moto sarebbe interessante conoscere i dati della configurazione originale!!!!

A presto il video della prova su strada. :wink:
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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda MARKO67 » 18 ott 2019, 8:40

ciao mi piacerebbe sapere, se montando il decatalizzatore dovremmo agire sulla centralina per avere gli stessi parametri di quando era montato il catalizzatore per non avere non so', vuoti irregolarita' ecc.ecc. oppure no?
altra domanda questo decatalizzatore puo' ricevere qualsiasi scarico ? io credo di si ma vorrei il parere tuo.
grazie

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ruotagrassa » 18 ott 2019, 11:53

Ciao MARKO67, il test su banco è stato fatto proprio con l'intento di rispondere alla tua prima domanda. Nel secondo video trovi la risposta. Per quanto riguarda la seconda domanda, andando a sostituire una parte originale ed essendo compatibile col terminale di serie suppongo sia compatibile con tutti i terminali slip on dedicati.
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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda MARKO67 » 18 ott 2019, 12:16

la prova non da proprio l'esito voluto ,si parla di carburazione magra ma poi quando è tutto aperto il gas i valori si avvicinano a quelli richiesti .
non parlano di problemi su strada,in seguito ci sara' modo di sapere di piu'?
ciao

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda vixi » 18 ott 2019, 12:30

in ogni moto, che sia 2t, 4t, 100cc o 1200cc se vado a toccare terminale, catalizzatori o anche solo filtro aria vanno rimappate. girerà bene anche senza intervenire, ma se vuoi sfuttare a pieno i componenti montati la mappatura va certamente adeguata.

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ricciu » 18 ott 2019, 15:32

Chiedo ...ai fini della futura revisione della moto.... siamo sicuri che questa decatalizzazione non da problemi? oppure ogni 2 anni va rimontato tutto originale ?
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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ruotagrassa » 18 ott 2019, 15:33

Probabilmente avendo sintetizzato troppo la conversazione tra me ed il tecnico che ha eseguito la prova ho omesso dei particolari importanti. Inoltre non essendo un professionista delle riprese video non si vede bene la linea "ideale" (quindi non reale) del rapporto stechiometrico perfetto. Proverò a spiegarmi meglio. Rispetto ad un rapporto ideale c'è un range che è ritenuto sostanzialmente corretto entro il quale la moto non solo non ha problemi, ma funziona bene senza provocare danni al motore. Con aperture del gas prossime al 100% quasi tutte le case costruttrici tendono ad ingrassare la miscela aria benzina proprio per evitare che il motore salga troppo di giri andando incontro ad usura precoce, infatti nel video (sebbene con difficoltà) si vede che il rapporto è ben al di sotto della linea ideale quando si avvicina alla massima apertura del gas, quindi si allontana da questa (presumibilmente meno rispetto a quando era montato il componente originale). Ora premesso che tutto è migliorabile, quindi con un modulo aggiuntivo si potrebbe arricchire la carburazione ai bassi regimi e smagrire a quelli alti, ci sono due considerazioni da fare: L'analisi delle curve di coppia e potenza hanno un andamento molto lineare che si traduce in funzionamento costante del motore senza strappi o buchi, secondo aggiungere un modulo su una centralina potrebbe portare a problematiche di conflitto. Non pensiate che la configurazione delle case madri in generale sia fatta per sfruttare al meglio i motori, molto spesso sono vincolate dalle norme anti inquinamento. I costruttori (seri) di parti aftermarket lo sanno e prima di commercializzare i loro prodotti fanno diversi studi e test per fare in modo che l'utente resti soddisfatto con meno complicazioni possibili. Leggi prodotto plug and play. Quindi in conclusione certamente si può far meglio, ma a quale prezzo (soldoni e rischi di conflitto)? Dobbiamo fare gare o divertirci? Siamo certi che già così le cose non vadano meglio che con la configurazione originale?

Bene fino ad ora abbiamo fatto interessanti e costruttive disquisizioni teoriche, con un pò di pazienza pubblicherò un piccolo test su campo che ho effettuato.
Stay tuned!
Ciao a tutti!!!!!!!! :up: :cincin:
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Messaggioda Ricciu » 18 ott 2019, 15:45

@vixi

No non c'e' bisogno finche l'intervento non e' troppo invasivo. Le centraline ad oggi si "autoprogrammano"
e hanno margini di adattamento.
Sulla mia precedente moto avevo cambiato terminale e filtro aria ...la moto era esattamente la stessa
...come se fosse originale....
cambiare il terminale e' solo un vezzo estetico, di sound e di leggerezza....
la moto nemmeno se ne accorge e non da cavalli in piu come fanno credere :lol:
Idem per il filtro aria.... si cambia solo perche quelli aftermarket una volta messi li devi solo pulire
e durano praticamente quanto la vita della moto stessa :wink:
Diversamente se si cambia tutto l'impianto di scarico fino ai collettori,
o si aggiungono centrali etc etc ....allora forse e' il caso di rimappare la centralina originale :wink:
Ultima modifica di Giax il 18 ott 2019, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati diversi post doppi
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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ruotagrassa » 18 ott 2019, 15:50

Bene Ricciu, hai aggiunto una cosa importante che io avevo dimenticato! :clap:

Ribadisco l'intenzione originale di questa modifica, che è di diminuire lo stress termico del motore sopratutto in utilizzo off road e non di migliorare le prestazioni peraltro già elevate della moto!
Chiaro che non bisogna peggiorare, ma perlomeno eguagliare il comportamento originale!!! :lol:
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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ruotagrassa » 19 ott 2019, 8:57

Ecco la prova su strada.

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Maveric78 » 20 ott 2019, 7:36

Quanto costa questo collettore?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Ruotagrassa » 20 ott 2019, 19:28

Circa 220 euro
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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda Maveric78 » 24 ott 2019, 8:15

Ruotagrassa, ho letto su Facebook di casi in cui il scatalizzare provoca danni seri al motore ;tutto questo perché la centralina non gestisce bene la cosa come sui vecchi Lc8! Che tu sappia, Arrow prima di mettere in commercio il suo collettore ha fatto dei test per garantire l efficienza del motore?

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda webspider » 24 ott 2019, 8:53

penso sia meglio sentire direttamente Arrow

considerato anche che il collettore decat è considerato racing e non è omologato
https://admin.arrow.it/img/documents/3884643.PDF
notare il quarto punto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: Collettore decatalizzato Arrow

Messaggioda peranga » 24 ott 2019, 10:17

La sonda lambda , che è quella che gestisce la carburazione e’ messa prima del catalizzatore e quindi, rimuovendolo non dovrebbero esserci inconvenienti. Io l’ho sempre fatto sulle mie moto e mai avuto problemi


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