KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Calore seduta e gambe

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lucak2
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 lug 2019, 11:22

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda lucak2 » 15 ago 2019, 14:20

ho notato che usando la moto per andare al mare in bermuda, mentre giri nelle viuzze per cercare parcheggio ti fa un bell'effetto arriccia peli delle gambe mezzi sbruciacchiati... :rotlf: :rotlf:

prima con il boxerone pure veniva caldo alle caviglie ma qui.... quando si attacca la ventola e come stare davanti ad un phono..... :crycry: :mrgreen:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda kappa83 » 15 ago 2019, 20:26

be che scaldano si sa, io tra l'altro ho un 1290 svantaggiato quindi per cubatura e posizione cilindri, ma quando sono al mare (anche in questi giorni) giro sempre in costume per fare quei pochi km per le spiaggie, ma resisto piu che bene senza tanti problemi, e per venire qui ho fatto 300 km di strade non propriamente in altura, con normali jeans e tutto a posto.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda ilbrazzo » 15 ago 2019, 22:34

Fatevi una mezza giornata in giro con la moto della foto qui sotto e sicuramente dovrete rivedere il concetto di moto che scalda. :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Immagine
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda ant » 31 ago 2019, 17:35

Visto che si parla di temperature elevate dei nostri LC8 mi riaggancio a questo topic e riporto la mia esperienza con la 990 adventure del 2010:
Sono rientrato da un viaggio in corsica, prima di partire ero preoccupato per il tanto discusso problema del calore.
Durante questa lunga vacanza in moto in coppia non ho avuto alcun problema con calore insopportabile provenire dal motore, spesso siamo andati in giro in scarpe da tennis e bermuda. Il solo caso in cui abbiamo avvertito un forte calore nella zona dei collettori è stato procedendo nel traffico a 30 km/h con 36 °C di temperatura esterna. Ma mi pare che anche altre moto nelle medesime condizioni avessero comunque la ventola accesa parlo di africa twin 1000, che mi è capitato di affiancare nel traffico. Certamente la 990 ha un motore molto piu' performante della CRF 1000, per cui è normale che sviluppi un pò piu' di calore.
Il 790 avendo una geometria differente, essendo un frontemarcia dovrebbe raffeddarsi meglio del 990 e family, è strano che ci siano esperienze tali da non riuscire a stare seduti sulla sella.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda tigrotto » 31 ago 2019, 18:24

E l’euro 4 più la conformazione del serbatoio credo ...io avevo il 1190 prima serie era un forno a confronto del 990 che non è una moto fresca ..l Africa hanno detto tutti che scalda poco ..vedremo L euro 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda ant » 31 ago 2019, 19:40

Sono d'accordo!!! Le omologazioni euro 4 sono piu' restrittive rispetto alle euro 3 come la 990 ed i motori soffrono di più specialmente in piena estate ed alle basse velocità.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda ilbrazzo » 1 set 2019, 9:30

Eh si, anche questo è vero.
Euro4 è stato un deciso passo avanti nella transizione da "cottura gamba a bassa temperatura" a "cottura gamba a fuoco vivo"... :rotlf: :rotlf:

Scherzi a parte, un paio d'anni fa provai una moto stradale sportiva ma neppure troppo.
Metà marzo, mattina, nuvoloso, temperatura 13-14°... dopo neanche 5 minuti di guida a velocità moderata devo fermarmi ad un semaforo e prima del verde la temperatura era già oltre i 100°.
Dal catalizzatore saliva un caldo feroce che è diminuto ma neppure troppo dopo la ripartenza, qualche minuto senza altre soste e relativa sfuriata fin verso i 150. Un po' di sollievo alle gambe solo grazie al fatto che usavo i jeans e non la solita tuta in pelle.
Non oso immaginare cosa può succedere d'estate con abbigliamento tecnico poco traspirante.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda ant » 1 set 2019, 23:25

scusate l'OT ma allora mi pare di capire che il 990 è fresco in confronto a molte altre .....creature infernali !!!!

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda dovi » 2 set 2019, 7:30

il 990 smt rispetto al 1290 sembrava un frigo :rotlf:

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda markspiz » 2 set 2019, 8:46

Ieri ho avuto modo di verificare anch'io questo "problema". Andatura in colonna, da motoraduno, intorno ai 50 Km/h, aria caldissima convogliata verso l'interno coscia e gambe che vanno a fuoco, ho viaggiato in piedi !!

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda Maver » 2 set 2019, 16:09

Rimango della mia idea che non c'è una canalizzazione dell'aria verso la sella, anche con qualche foro o deflettore dal frontale della moto; ma non essendone in possesso non ho idea se si possa trovare una soluzione...

Forse in Austria hanno fatto la moto invernale per il loro clima... :D :shock:
Ultima modifica di Giax il 2 set 2019, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda skatman » 2 set 2019, 19:56

Non per criticare... ma per contestualizzare e dare un metro di paragone al problema del calore

chi si trova a disagio per il calore della moto ci dice da quale mezzo è sceso?




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda tigrotto » 3 set 2019, 7:17

Sembra di tornare indietro ai tempi del 1190 ,anche lì secondo me c erano moto più calde di altre ,non lo so ma era così indipendentemente dalla sensibilità personale ...ho provato anche bene i 1290 r quello della concessionaria scaldava mooolto di più di quello che ha il mio amico non lo so spiegare ma è così ..pensavo a diverse mappature o diverse costruzioni dei catalizzatori ma non credo sia possibile .anche sul forum dei bmw adventure che hanno lo stesso problema di calore hanno fatto delle prove con termometri digitali sullo stesso percorso stesse andature con moto uguali e hanno trovato differenze sostanziose ..bohhhhh

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda markspiz » 3 set 2019, 10:09

@skatman
Io vengo da un GS 1200, non degli ultimi ma di quelli con raffreddamento ad aria, questa sensazione di essere in graticola è una novità, speriamo almeno che torni utile appena il freddo si farà sentire.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 3 set 2019, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
Maver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 apr 2009, 18:11
Località: Modena

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda Maver » 3 set 2019, 15:41

@skatman

Ho un 950 SM, che mi ha rovinato una serie di pantaloni zona polpaccio, ma non ho mai dovuto guidare in piedi perchè non resistevo dal caldo.

Quindi la moto che ho provato o è difettosa, oppure è un difetto generalizzato???

Per questo ho scritto per capire dai possessori come si trovano, visto che mi interessava l'acquisto...

Saluti aspettando il fresco...
Ultima modifica di Giax il 3 set 2019, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Gioanto2019
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 set 2019, 13:38

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda Gioanto2019 » 9 set 2019, 15:11

Dopo un mese di utilizzo provo a scrivere una spero non banale osservazione
In una giornata particolarmente afosa (30 gradi) mi sono spaventato per l'eccessivo calore alle gambe
Non avendo letto bene il livello liquido refrigerante in maniera apprensiva ho provato un rabbocco
Il liquido c'era e strano ma vero, il problema l'ho percepito aumentato
Ora ristabilito il livello giusto la moto va meglio

Gioanto2019
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 set 2019, 13:38

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda Gioanto2019 » 10 set 2019, 12:35

Un'altra curiosità
Con pantaloni corti a basse velocità quando partono le ventole il calore è molto forte........è sufficiente allargare le ginocchia e il calore scompare

mattia3
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 set 2019, 13:44
Località: Bologna

Re: Calore seduta e gambe

Messaggioda mattia3 » 12 set 2019, 14:56

Tra luglio ed agosto, nelle giornate più calde il calore che sale dalla moto è davvero insopportabile!
Io provenivo da una F800gs, ma questa scalda mooolto di più! :crycry:

Fabio Bond
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 set 2020, 20:07

790 adventure - scalda o è un falso mito?

Messaggioda Fabio Bond » 30 set 2020, 22:40

buonasera a tutti,
so di tirare fuori un argomento forse inflazionato ma cercando nel forum non ho ricevuto la risposta definitiva.

il 790 Advendure Standard scalda parecchio? e se si, si puo ovviare al problema?
sono veramente invaghito della linea e dei contenuti, ora ho una GS 1200 del 2009 che è un gioiello ma vorremmo (siamo sempre in 2) cambiare con qualcosa di piu agile e performante.

aspetto consigli perchè proprio ora vorrei finalizzare la permuta.

un salutone

Fabio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 790 adventure - scalda o è un falso mito?

Messaggioda Bat21 » 1 ott 2020, 6:57

Fabio ...ormai le moto "moderne", cioè rientranti dalla normativa E4 in poi, scaldano tutte ...in quanto sempre più magre nel titolo (o miscela) aria/benzina :?

Le KTM scaldano già di loro, stante (anche) l'elevato rapporto di compressione che caratterizza tali propulsori :roll: ...detto ciò, in attesa di ulteriori risposte da chi possegga tale mezzo, darei più peso ad altri parametri di scelta, non ultimo il cd. "colpo di fulmine" (o innamoramento a pelle) ...visto che se già manca quello, poi è davvero dura che scocchi la scintilla post-acquisto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti