KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio terminale di scarico

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda Bat21 » 20 dic 2022, 21:24

Mah …a quel prezzo …troppo poco, dai :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda Stefano78 » 20 dic 2022, 21:52

Non so che dirvi sull’ancoraggio al telaio. Ma l’omologazione ce l’ha. Ci sta un tizio di pavia, se non sbaglio, che se lo vende su subito. E ha l’omologazione stampata sul terminale e sul foglio. Per il resto non lo so.

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda Stefano78 » 20 dic 2022, 21:56


Avatar utente
Kikkin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:42

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda Kikkin » 22 dic 2022, 9:35

Al link che hai postato c'è scritto ch è omologato Euro4 e si vede che esiste anche il collarino (probabilmente regolabile) per l'ancoraggio al telaio. Nelle foto della moto intera invece c'è quel braccetto che effettivamente lascia un po' perplessi. Magari prova a scrivere per sapere se il collarino è in dotazione, e in caso vai di acquisto se ti piace ^^

Altrimenti guarda gli usati, io lo scorso anno ho preso un SC Rally Raid in titanio usato e tenuto perfetto a 300, per dire.
Fango & Gloria
KTM 790 ADV R

Stefano78
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 21 ago 2022, 8:37

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda Stefano78 » 22 dic 2022, 21:41

Cercherò più informazioni e vi faccio sapere! Grazie

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda webspider » 18 gen 2023, 9:45

la foto dello scarico da solo è generica.. anche per il duke c'è quella immagine
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Consiglio terminale di scarico 790 adv S

Messaggioda Mad Max » 19 gen 2023, 13:54

Guido4483 ha scritto:il sound di questo akrapovic a me sembra identico all’originale!

Il sound dell'Akrapovič cambia se togli il dB-killer (occorre fare un foro da 12 mm sotto la parte finale conica per svitare il bulloncino che lo tiene in sede; Akrapovič vende anche l'apposito tappo in gomma per chiudere il suddetto foro)... e diventa quello che senti in molti video girati dai vari ambassador KTM.
:penna:
Ultima modifica di Giax il 19 gen 2023, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Donald_Duck II
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 nov 2022, 17:39
Località: monza e brianza

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda Donald_Duck II » 27 gen 2023, 12:47

Anche io da poco con la 790 ADV vorrei mettere uno scarico.
Per prezzo e fattura mi interessa EXAN OV Rally.

Immagine

https://shop.exanexhaust.com/product/ktm-790-adventure-2019-20-sil-ov-rally-euro4/

Qualcuno di voi lo ha già montato?
well done - - next level!

Mik_33
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 apr 2024, 7:40

Re: Consiglio terminale di scarico 790 adv S

Messaggioda Mik_33 » 17 apr 2024, 8:15

@RAVLER

Dalla descrizione riportata nel sito, dice che lo scarico è perfettamente compatibile con la mappatura originale Rally
Ultima modifica di Bat21 il 17 apr 2024, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda radry64 » 17 apr 2024, 10:26

Dico la mia.
Indubbiamente il silenziatore originale è bruttissimo sia come estetica che come sound però molto silenzioso, piacerebbe tanto anche a me cambiarlo per migliorare al contrario le caratteristiche di quello di serie, ma:
1) A meno che non si abbia scatalizzato e modificato la centralina non serve ad incrementare la potenza o coppia e con le nuove regole sulla revisione di gennaio '24, rimappare e decatalizzare è diventato un problema.

2) Spendere un sacco di euro solamente per cambiare il "rumore"... preferisco utilizzarli per riempire il serbatoio.

3) Per chi come me fa che parecchio off road nelle mulattiere in montagna è meglio non fare troppo chiasso per non spavenatre la fauna (sorprendo spessissimo animali selvatici sui sentieri) ed allarmare la forestale.

4) Il solo ed unico vantaggio che posso apprezzare è la riduzione del peso di qualche kg (risolvibile anche, PER QUANTO MI RIGUARDA, riducendo il girovita :D :oops: )
radry64 890 adv

Mik_33
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 apr 2024, 7:40

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda Mik_33 » 17 apr 2024, 12:46

Sono anch'io interessato alla modifica dello scarico.

Tuttavia ho un dubbio che non mi lascia sereno nella scelta.
Cambiare lo scarico e/o eliminare il catalizzatore, va a modificare l'assetto della moto in termini di baricentro.
In modo particolare, togliere 7 kg di catalizzatore lì in basso, va sicuramente ad innalzare il baricentro.
Mentre lo scarico, rimane in alto.
Ora mi chiedo, ci sono conseguenze in termini di agilità e guidabilità della moto?
La 790 è fantastica proprio perché incollata al suolo, avendo un assetto pazzesco e un baricentro veramente basso..
Non vorrei rovinare questa magia, per la ricerca di un sound più corposo..

Alla fine, a me interessa avere solo un suono più "libero" e corposo, non mi interessano i cv in più..
Credo che 95 siano più che sufficienti per questo mezzo.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Consiglio terminale di scarico

Messaggioda ale22 » 22 apr 2024, 11:27

7Kg in meno per la sola sostituzione del catalizzatore originale con un raccordo non catalizzato sembrano troppi. Non l' ho pesato personalmente, ma dalle info che si trovano in rete e nei vari video il catalizzatore originale dovrebbe pesare 2.5 / 3 Kg, mentre il raccordo 'decatalizzante' peserà tra 0.5 e 1.2 Kg in base al modello. Quindi la riduzione di peso non sarà così sostanziale da influire sulla dinamica di guida.

Precedente

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti